A-EON e Varisys annunciano una partnership

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: A-EON e Varisys annunciano una partnership

Messaggioda Seiya » sab giu 19, 2010 3:16 pm

ematech ha scritto:ma non si rischia di essere ostaggio di apple?

Amiga era già ostaggio quando è passata al powerpc.
ammiravano tutti apple e sbavavano sul powerpc come unica grande risorsa per la comunità :riflette:
Seiya

Supremo

Messaggioda samo79 » sab giu 19, 2010 4:36 pm

Se è per questo anche passare ad x86 anni fa avrebbe signoficato essere ostaggio dei cloni PC, insomma che discorso è ...
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda andres » sab giu 19, 2010 4:42 pm

poi al tempo l'architettura PowerPC sembrava aver un futuro molto più roseo, e sicuramente era molto più moderna di x86 (e probabilmente come architettura lo è tutt'ora).
andres

Eroe

Messaggioda TheKaneB » sab giu 19, 2010 9:21 pm

andres ha scritto:poi al tempo l'architettura PowerPC sembrava aver un futuro molto più roseo, e sicuramente era molto più moderna di x86 (e probabilmente come architettura lo è tutt'ora).

Da un punto di vista architetturale si, PowerPC è di concezione molto più moderna, così come MIPS e ARM. Ma tecnologicamente parlando, gli ultimi Intel (i Core i7 ma anche i precedenti), riescono a macinare un numero impressionante di istruzioni per ciclo di clock, numeri 3-4 volte superiori a qualsiasi implementazione MIPS, ARM o PowerPC attuale. E purtroppo, quando prendi in mano un cronometro e misuri il tempo che impiega un programma a fare un certo numero di calcoli, con l'eleganza dell'ISA della CPU, la modernità dell'architettura e l'ortogonalità del set di istruzioni ti ci pulisci il c...
TheKaneB

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » sab giu 19, 2010 9:34 pm

ahhhh, il signore vuole un Balsen??? :ahah: :ahah: :ride: :felice: :ammicca:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda andres » sab giu 19, 2010 9:43 pm

@TheKaneB

Si, cmq io mi riferivo al tempo della scelta, fine anni novanta...
Anche se in effetti in campo mobile (non solo telefoni o tablet, ma anche netbook e notebook) a leggere in giro molti danno per certa una crescita di ARM a scapito di x86, in quanto sul piano dei consumi e del calore non ci sarebbe proprio partita... te che ne pensi?
andres

Eroe

Messaggioda MacGyverPPC » dom giu 20, 2010 12:44 am

Tempo ne ho poco per connettermi ,e stanotte sono in rete grazie alk mio fido nokia5800 collegato al portatile... (quando potrò fare lo stesso con OS4 sarò ancora più contento :semo: :felice: )
Vedo che le news non mancano... e mettono ancora più positività sulla scena Amiga (Back on the future) Evvai :rock: :rock: :rock: :happyboing:
A me sembra che ogni volta che vedo belle notizie,si avveri sempre di più il sogno della competizione... :annu:
ACube e Hyperion,AEon e Partnership... in culo alla balena per il 25° Anniversario Amiga! :happyboing: :frusta: :carucciiii:

Ajò... Ciao a tutti dalla Sardegna :ultralol: :carucciiii: :ammicca:
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda TheKaneB » dom giu 20, 2010 4:47 am

andres ha scritto:@TheKaneB

Ai tempi della scelta, c'erano già i Pentium. Come prestazioni erano praticamente equivalenti ai primi PowerPC, ma sembrava che questi PowerPC "sbucati dal nulla" promettessero molto di più di quanto effettivamente hanno dato in seguito. Oggi, col senno di poi, possiamo dire che PowerPC è stata una scelta sbagliata, ma ai tempi le carte in tavola erano diverse e tutti avrebbero scommesso su PPC senza pensarci troppo.

Anche se in effetti in campo mobile (non solo telefoni o tablet, ma anche netbook e notebook) a leggere in giro molti danno per certa una crescita di ARM a scapito di x86, in quanto sul piano dei consumi e del calore non ci sarebbe proprio partita... te che ne pensi?

ARM è un discorso a parte. Nasce come CPU embedded, e svolge egregiamente questo compito, meglio di MIPS (che nasce come CPU per supercomputer) e meglio di PowerPC che nasce come CPU general-purpose.
Il vantaggio di ARM non è la sua potenza pura, che è comunque discreta nella sua ultima declinazione (Cortex A8 e A9), bensì il rapporto calcoli/watt.
Senza andare a pescare tabelle e dati tecnici (l'orario non aiuta, cercherò di pescare dati dalla mia memoria sperando di non fare troppi strafalcioni), posso fare un veloce confronto tra un SystemOnChip molto diffuso della Texas Instrument, il TI OMAP 3530, e un processore x86 di fascia simile, un Intel Atom z520 (scelgo questo perchè lo conosco bene, visto che è montato sul netbook della mia ragazza).

Il TI OMAP monta:
- un core ARM Cortex A8 da 720Mhz, che macina circa 1,4 miliardi di operazioni al secondo (di picco). Esegue in nativo anche l'80% del bytecode Java (estensione Jazelle), che non è indispensabile ma è utile. Viene molto sfruttata questa caratteristica dei core ARM in tutti i cellulari moderni, tranne quelli Apple (mannaggia a chi dice che sono "avanti").
- un DSP c64x a 520 MHz che macina altri: 1 operazione a 32 bit generica (oppure 8 operazioni a 8 bit) e 4 moltiplicazioni a 16bit (oppure 8 moltiplicazioni a 8 bit) per singolo ciclo di clock (parallelismo massicciooooo!!), per un totale di 500 milioni di addizioni al secondo, 2 miliardi di moltiplicazioni al secondo, o 4 miliardi di operazioni con numeri a 8 bit.
- un chip grafico 3D della PowerVR (qualcuno si ricorda le bellissime Kyro e Kyro II ?) che macina 10 milioni di poligoni al secondo texturizzati (lo stesso chip montato dall'iPad). Sufficiente per molti giochini tipo PSP / iPhone / iPad.
- varie: controller DMA e controller SDRAM integrati
- un encoder/decoder hardware per fotocamere
- un pacco di sistemi di connessione: usb, seriale, GPIO, mia nonna, ecc...
- varie porte hardware per lettori di schede di memoria: SD, CF, mia sorella, ecc...
- altro che non ricordo

Mentre il chip Intel Atom z520 include solo:
- un core Intel Atom da 1,33 GHz che macina circa 3 miliardi di istruzioni al secondo
- ehm... basta

il TI OMAP costruito con processo CMOS a 65 nm consuma 1 Watt e mezzo di picco, l'Atom a 45nm consuma 2 Watt in condizioni medie di lavoro. Sull'Atom, per aggiungere il chip video 3D (simile a quello della PowerVR, ma più potente), il controller della Ram, il controller DMA ecc... bisogna affiancargli il chip UW15 e qualcosa, che si ciuccia altri 2 Watt.

Per fare altri paragoni simili, potrei prendere un altro processore della Marvell, che include un Cortex A8 a 1,2 GHz e consuma circa 1 Watt. E' ovvio che nel campo embedded la tecnologia ARM (al momento) non può che regnare...
TheKaneB

Eroe

Messaggioda Kyle » dom giu 20, 2010 8:43 am

MacGyverPPC ha scritto:
Ajò... Ciao a tutti dalla Sardegna :ultralol: :carucciiii: :ammicca:

Bentornato Mac :felice:
Kyle

Leggenda

Messaggioda divina » dom giu 20, 2010 11:17 am

se come presumibile sarà questa la scelta della CPU, siamo a livello degli ultimi PowerMac G5 Apple con CPU G5 dual core, ovvero di questa workstation Apple :
http://www.apple-history.com/body.php?p ... &order=ASC

un hardware ancora attualissimo, considerando che OSX Leopard 10.5.x è perfetto su questo hardware e con una scheda video PCIe moderna sono perfettamente produttivi software come Adobe CS4 ...etc...

per OS4.1.2 è un hardware assolutamente sottosfruttato per l' utilizzo comune del OS, ma in prospettiva è un hardware notevolissimo per il mondo Amiga, complimenti.

ciao
divina

Leggenda

Messaggioda andres » dom giu 20, 2010 11:25 am

Sì, infatti, come hardware è sicuramente un bellissimo sistema, anzi, PA6T è probabilmente più raffinata degli ultimi G5 in termini di bassissimo consumo e calore...
Bisognerà vedere quanto tempo impiegheranno per far sfruttare bene ad AmigaOS questo sistema.
andres

Eroe

Messaggioda Seiya » dom giu 20, 2010 11:35 am

la cpu è stata finalmente svelata??
Seiya

Supremo

Messaggioda MacGyverPPC » sab lug 17, 2010 11:28 am

TheKaneB ha scritto:
andres ha scritto:@TheKaneB

Ai tempi della scelta, c'erano già i Pentium. Come prestazioni erano praticamente equivalenti ai primi PowerPC, ma sembrava che questi PowerPC "sbucati dal nulla" promettessero molto di più di quanto effettivamente hanno dato in seguito. Oggi, col senno di poi, possiamo dire che PowerPC è stata una scelta sbagliata, ma ai tempi le carte in tavola erano diverse e tutti avrebbero scommesso su PPC senza pensarci troppo.

Cut.

Quotone con salto mortale...
Infatti è da questo periodo ormai storico,che la mia speranza e ottimismo, potrebbero riprendere e rivelarsi giusti... non ho mai smesso di crederci,dato che i PPC nel bene o nel male migliorano e potrebbero, come già succede, sempre arrivare le news di CPU che superano i blasonati Wintel come già citato!
La storia continua per fortuna,anche se a piccoli passi il PPC si evolve e vive! :carucciiii:
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda Seiya » sab lug 17, 2010 2:05 pm

si, forse un powerpc a 5 ghz :semo:
Seiya

Supremo

Messaggioda samo79 » sab lug 17, 2010 3:19 pm

Eh si che i miei amici col PC Quad-Core son proprio tutti impegnati in complicatissimo calcoli computazionali (scaricando le ricette della nonna parte 1 ed eva la porcona capitolo 3)
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors