AmigaOS 4.1 vs MorphOS 2.2

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: AmigaOS 4.1 vs MorphOS 2.2

Messaggioda nibiru » gio feb 19, 2009 10:31 pm

Se fossero veri quei test, vorrebbe dire che OS4 è molto poco ottimizzato. La cosa è particolarmente strana perché in teoria MOS ha un kernel dentro un altro kernel (sandbox) e quindi dovrebbe perdere un po' rispetto a OS4.

A meno che il codice non sia "ottimizzato" come certe parti di quello Commodore per il 3.1... :ahah:
nibiru

Veterano

Messaggioda SolitoAnonimo » gio feb 19, 2009 11:35 pm

ovviamente i risultati del bench sono stati normalizzati a 1.

Ho sempre avuto l'impressione che MOS ci fossero programmatori un po piu geek,
genio e sregolatezza , su OS4 il lavoro invece e' piu' certosino sulla struttura e la
creazione del sistema ma ancora da ottimizzare.
Queste sono mie impressioni.
Saluti
SolitoAnonimo

Amico

Messaggioda Lecta » ven feb 20, 2009 12:07 am

Beh, secondo me non tenete conto di una cosa...

MOS è nato ed è stato sviluppato su Peg.... quindi è ovvio che sia particolarmente ottimizzato per il Pegasos.

Senza dubbio la parte grafica 3d è più avanti su MOS, d'altronde 2 anni di vantaggio a qualcosa saranno pure serviti, penso.

OS 4.1 su Pegasos è invece stato sviluppato solo recentemente. Inoltre non sono tanti i betatester di OS4 con un Pegasos. Quindi è normale che sia ancora un po' acerbo.

Sarebbe interessante vedere come si comporterebbe una eventuale prima versione di MOS su AmigaOne... cioè sullo stesso hardware su cui è stato sviluppato AmigaOS 4. Anche se temo che poi qualcuno darebbe la colpa alle solite menate dell'hardware bacato e dell'Articia.

Ovviamente questo non accadrà mai. (felice di essere smentito)
Lecta

Eroe

Messaggioda guruman » ven feb 20, 2009 12:55 am

clros ha scritto:
MacGyverPPC ha scritto:Allora se vogliono fare test alla pari,potrebbero tirare su le maniche e dare un pò di vecchio e sano :felice: :carucciiii: supporto amighevole! :ammicca:

Mah, secondo me i valori di OS4.1 sono "fissi" su 1 perchè sono stati presi quelli come riferimento.

Per fortuna c'e' qualcuno che sa leggere un semplice istogramma, perche' prima di questo intervento il thread era "Non so leggere un grafico" e "Ti quoto in toto, nemmeno io!".
Comunque non dovete temere che quel thread vada "in vacca": e' intervenuto anche qualche sviluppatore di AmigaOS 4, e nessuno contesta i risultati. Ovviamente, nessuno tranne su iksnet...

Saluti,
Andrea
guruman

Eroe

Messaggioda guruman » ven feb 20, 2009 12:58 am

Lecta ha scritto:Senza dubbio la parte grafica 3d è più avanti su MOS, d'altronde 2 anni di vantaggio a qualcosa saranno pure serviti, penso.

La storia dei due anni aveva molto senso nel 2002-2003. Ma ormai sono 8 anni di sviluppo anche per AmigaOS 4, davvero questi due anni di differenza contano cosi' tanto? E poi, c'e' da tener presente che MorphOS e' partito da zero, senza ereditare il codice di AmigaOS 3 che ho come l'impressione valga diversi mesi di lavoro, se non piu'...

Saluti,
Andrea
guruman

Eroe

Messaggioda Lecta » ven feb 20, 2009 1:00 am

guruman ha scritto:Comunque non dovete temere che quel thread vada "in vacca": e' intervenuto anche qualche sviluppatore di AmigaOS 4, e nessuno contesta i risultati. Ovviamente, nessuno tranne su iksnet...

Spero che tu non ti riferisca al mio post perché intendevo proprio che i risultati possono essere veri per le ragioni che ho esposto. Poi non essendo uno sviluppatore magari ho scritto delle cavolate, ma sono semplici opinioni.
Lecta

Eroe

Messaggioda guruman » ven feb 20, 2009 1:10 am

No, se leggi i post che precedono il tuo vedrai che sono molto diversi. :ammicca:

Saluti,
Andrea
guruman

Eroe

Messaggioda Fogg_80 » ven feb 20, 2009 1:15 am

Penso semplicemente che la natura ci insegni che le differenze son la forza della "Vita".
In questo momento sto postando per la prima volta dal PegII con Sputnik, finora non c'ero riuscito e quindi vedo per la prima volta all'opera Sputnik che ha qualche problemino, ancora non va a capo!
Sono e saro' sempre per la collaborazione, senza voler pontificare.
Fogg_80

Eroe

Messaggioda Fogg_80 » ven feb 20, 2009 1:18 am

Domani vedro' di provare OWB per Mos 2.x
AT guruman
siccome sto usando un router, penso, posso registrarmi a Mos o ci sono problemi?
Fogg_80

Eroe

Messaggioda will » ven feb 20, 2009 8:38 am

Fogg_80 ha scritto:Domani vedro' di provare OWB per Mos 2.x
AT guruman
siccome sto usando un router, penso, posso registrarmi a Mos o ci sono problemi?

Nessun problema.
will

Eroe

Messaggioda Fogg_80 » ven feb 20, 2009 6:44 pm

OWB su MOS 2.2 e PegII in questo momento:
come prima impressione risulta un po' piu' lento che su OS 4.1, pero' il font mi sembra piu' leggibile; poi vi faccio sapere per il resto la mia sessione MOS scade tra un quarto d'ora :triste: :felice:
Fogg_80

Eroe

Messaggioda samo79 » sab feb 21, 2009 11:09 pm

guruman ha scritto:La storia dei due anni aveva molto senso nel 2002-2003. Ma ormai sono 8 anni di sviluppo anche per AmigaOS 4, davvero questi due anni di differenza contano cosi' tanto? E poi, c'e' da tener presente che MorphOS e' partito da zero, senza ereditare il codice di AmigaOS 3 che ho come l'impressione valga diversi mesi di lavoro, se non piu'...

Saluti,
Andrea

Beh non sono cosi daccordo, due anni sono sempre due anni, da qualsiasi lato li si voglia prendere, nel 2003 MorphOS era già un sistema pienamente usabile, seppur ancora molto incompleto, questo mentre AmigaOS 4.0 faceva la sua prima timidissima apparizione su Amiga 4000, quel Pianeta Amiga lo ricordo molto bene essendo stata la mia prima emozionante presenza :felice:

Non è che MorphOS sia poi un sistema operativo cosi "vergine" già da anni fa uso di alcuni componenti testati e ormai standardizzati nel mondo Amiga come CybergraphiX, MUI, AHI e Poseidon ...

Inoltre in quel test ci sarebbero alcune cose da dire, i programmi usati per la controparte OS4 sono ancora ben lungi dall'essere ottimizzati, xMame 0.97 ad esempio è vecchio di 4 anni e usa SDL (tra l'altro anche quelle sono del 2005)
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda NubeCheCorre » dom feb 22, 2009 4:06 am

Questi test servono solo a fare inutili guerre di religione e a far parlare nei forum e qualunque cosa si dica non andra' mai bene.. io la mia scelta l' ho fatto anni fa scegliendo os4 e son felice di averla fatta, ora aspetto che ottimizzino e lavorino su sam come e' giusto che sia visto che anche qui il tutto e' molto ma molto nuovo.. :felice:

Ognuno la pensi come vuole, l' importante e' godersi il proprio hardware senza stare a rosicare su quello degli altri.. a buon intenditor poche parole... :ammicca:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda Kyle » dom feb 22, 2009 12:58 pm

Quoto Nube :felice:

Speriamo che l'ottimizzazione di OS4.1 per Sam proceda spedita :annu:
Kyle

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » dom feb 22, 2009 1:09 pm

Quoto tutti e due (NubeCheCorre e Kyle)! :annu:

Però... :riflette:

Il MIO computer è più POTENTE del Vs.!
Il MIO computer è più BELLO del Vs.!!
Il MIO computer è MEGLIO del Vs.!!!
Il MIO computer è più... :figooo: del Vs.!!!!

:ahah: :ahah: :ahah: :ahah: :ahah: :ahah: :ahah: :ahah: :ahah: :ahah: :ahah: :ahah: :ahah: :ahah: :ahah: :ahah: :ahah: :ahah: :ahah: :ahah:
:scherza: :scherza: :scherza: :scherza: :scherza: :scherza: :scherza: :scherza: :scherza: :scherza: :scherza: :scherza: :scherza: :scherza: :scherza: :scherza: :scherza: :scherza: :scherza: :scherza:

:tie: :ride: :boing: :ultralol:

P.S. Perdonatemi ma siamo in periodo di CARNEVALE. :carucciiii:
Amiga Supremo

Leggenda

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors