SDK 53.20 problemi di installazione

Software e hardware per OS4.x

SDK 53.20 problemi di installazione

Messaggioda ncc-1700 » dom mar 07, 2010 1:28 pm

Procedendo nell'uso dell'AmigaOS 4.1 update 1 continuo nella mia esperienza negativa del sistema, troppo acerbo per i miei gusti, quasi peggio di AROS in certe cose. Questo post l'ho scritto due volte, visto che la prima su AmigaOS 4.1U1 con OWB al momento dell'invia ha pensato bene di darmi un bell'errore DSI........ e mandarmi a signorine allegri OWB e rendere instabile tutto il sistema. Di queste cose o di comportamenti strani che minano l'uso quotidiano del sistema, almeno sul mio AmigaONE G3 SE se ne verificano a iosa, o come si diceva ai miei tempi, a mazzi di quattro per quattro. Vedo da questo forum (su altri non ci navigo troppo) che sembro essere l'unico con questi problemi, tutti decantano le meraviglie del sistema, ma purtroppo la mia esperienza è lungi da queste meraviglie.

Dunque, ho scaricato usando tre sistemi operativi differenti (AmigaOS, Windows, Mac OS X) con quattro browser differenti (OWB, Firefox, Chrome, Opera) il file dell'SDK 53.20 (ed anche il suo predecessore), ma in tutte le combinazioni possibili l'errore è sempre quello. Portato su AmigaONE ed eseguendo l'estrazione sia con lha che con UnArc il risultato è il medesimo, un errore di checksum sempre su file diversi, una volta su base.lha, poi su docs.lha poi su expat.lha etc..... non insieme ovviamente, ma in vari tentativi, si blocca sempre su punti differenti; è questo che mi fa strano, se rilancio la scompattazione dell'archivio tre volte, si interrompe tre volte in punti differenti.

Ho provato a estrarre l'archivio su Mac OS X per esempio usando lha o stuffit, poi portarlo su AmigaOS nella partizione dedicata all'SDK, lanciare l'install ma si blocca dopo un certo punto, sempre anch'esso in punti differenti, con errore questa volta DSI ed inchiodamento della macchina, una depressione!

Ho dedicato una partizione all'SDK, come consigliato su questo sito molte volte, con filesystem JXFS (anche questo consigliato più volte), e tutte le volte che lo riformatto dopo i fari esperimenti, mi ritrovo con due device sul desktop con label SDK ma uno è usabile, l'altro no! In pratica, tutte le volte che formato (non tutte in vero, ma parecchie) mi ritrovo sul desktop due icone uguali, una che punta al volume giusto e l'altra no.

Quando estraggo il CD, l'icona rimane sul desktop inutilizzabile e se inserisco un secondo CD diverso dal primo ottengo sul desktop due icone, una col CD vecchio non usabile ed una col CD nuovo usabile, e via di questo passo. Ripeto manco AROS mostra certi comportamenti........certo è acerbo pure lui, ma mi sembra più "solido"..... AmigaOS da uno strano senso di instabilità.......

Suggerimenti per l'SDK? altre prove che posso fare?

Grazie a tutti per la pazienza,
ncc-1700
"where no man was gone before.............."
ncc-1700

Eroe

Re: SDK 53.20 problemi di installazione

Messaggioda MacGyverPPC » dom mar 07, 2010 1:39 pm

Io tutti sti casini per installare l'SDK non li ho avuti con la SAM,scaricato da OWB alla RAMdisk,scompattato e di seguito installato senza battere ciglio.
Provato solo per curiosità,a far partire gli esempi che ci sono in SDK,dato che di programmazione sono incompetente,ma... OS4.1.1 update lo trovo una roccia.
Mi viene il dubbio che sia l'Amiga ONE che è settato male e/o OS4 che non viene digerito bene. :riflette:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda samo79 » dom mar 07, 2010 1:46 pm

ncc-1700 ha scritto:Procedendo nell'uso dell'AmigaOS 4.1 update 1 continuo nella mia esperienza negativa del sistema, troppo acerbo per i miei gusti, quasi peggio di AROS in certe cose. Questo post l'ho scritto due volte, visto che la prima su AmigaOS 4.1U1 con OWB al momento dell'invia ha pensato bene di darmi un bell'errore DSI........ e mandarmi a signorine allegri OWB e rendere instabile tutto il sistema. Di queste cose o di comportamenti strani che minano l'uso quotidiano del sistema, almeno sul mio AmigaONE G3 SE se ne verificano a iosa, o come si diceva ai miei tempi, a mazzi di quattro per quattro. Vedo da questo forum (su altri non ci navigo troppo) che sembro essere l'unico con questi problemi, tutti decantano le meraviglie del sistema, ma purtroppo la mia esperienza è lungi da queste meraviglie.

E' OWB a essere molto crashoso, finchè Joerg non ci rimette mano ti consiglio di tenerti a braccio (magari sul dock) l'utility Exorcist, con questa in caso di crash DSI o peggio ISI è possibile killare l'applicativo e continuare ad usare il sistema senza dover riavviare

ncc-1700 ha scritto:Dunque, ho scaricato usando tre sistemi operativi differenti (AmigaOS, Windows, Mac OS X) con quattro browser differenti (OWB, Firefox, Chrome, Opera) il file dell'SDK 53.20 (ed anche il suo predecessore), ma in tutte le combinazioni possibili l'errore è sempre quello. Portato su AmigaONE ed eseguendo l'estrazione sia con lha che con UnArc il risultato è il medesimo, un errore di checksum sempre su file diversi, una volta su base.lha, poi su docs.lha poi su expat.lha etc..... non insieme ovviamente, ma in vari tentativi, si blocca sempre su punti differenti; è questo che mi fa strano, se rilancio la scompattazione dell'archivio tre volte, si interrompe tre volte in punti differenti.

L'unica cosa che mi viene il mente è che l'archivio sul sito di Hyperion sia corrotto, prova a fartelo passare via FTP da qualcuno che abbia un archivio verificato

ncc-1700 ha scritto:Quando estraggo il CD, l'icona rimane sul desktop inutilizzabile e se inserisco un secondo CD diverso dal primo ottengo sul desktop due icone, una col CD vecchio non usabile ed una col CD nuovo usabile, e via di questo passo. Ripeto manco AROS mostra certi comportamenti........certo è acerbo pure lui, ma mi sembra più "solido"..... AmigaOS da uno strano senso di instabilità.......

Questo in effetti accade anche a me, una volta tolto il CD l'icona non sparisce subito ma ci mette sempre qualche secondo in più rispetto al normale.

Fintanto che l'icona rimane non inserire altri CD, aspetta un po'
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda NubeCheCorre » dom mar 07, 2010 1:49 pm

a me sembrano piu' problemi della macchina che del sistema.. un po' come succedeva a mac con il suo peg.. troppi freeze a random..
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda MacGyverPPC » dom mar 07, 2010 3:28 pm

Ma sono a conoscenza di questi Bug su A-one G3?
O l'OS4 per certe macchine l'hanno fatto senza guardare la stabilità solo su HW più recente?
L'installazione dell'SDK sulla SAM fila liscia come l'olio dall'inizio alla fine... l'unico cavillo riscontrato è che l'installer alla fine si ripresenta da capo,ma basta chiuderlo ed è tutto ok.
Gli unici bug che riscontro su OS4,tipo errori DSI,arrivano da SW presi da OS4Depot o alcuni SW riscritti da 68K... ma rispetto a prima,con l'update ora c'è una differenza pazzesca ,almeno per i miei gusti da quel che posso vedere e toccare con mano!
Prima avevo molti più errori anche con Tubex e dovevo riavviare per colpa dei freeze,adesso se Mplayer si inchioda quando lo chiudo,mi basta cliccare su chiudi programma,e Tubex ricomincia la sua corsa riaprendo nuovamente Mplayer e andando avanti senza più problemi.
Insomma,sembra quasi di avere il controllo sel sistema al 90% più stabile di prima,eccetto qualche raro caso sporadico di stasi,si perchè ho notato che a volte rallenta dando l'impressione che si inchiodi,invece si riprende senza problemi.(e qui una CPU più potente dovrebbe evitare questa sensazione,recuperando subito i tempi morti). :annu:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda NubeCheCorre » dom mar 07, 2010 3:45 pm

questi bug dell' se li avevano scoperti poco alla volta mentre sviluppavano il 4.0.. quindi molti problemi penso che non siano proprio del 4.1.. pero' non saprei, dovrei avere la macchina qui e testarla, esattamente come facevo con la micro che l'ho hypertestata..
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda ncc-1700 » dom mar 07, 2010 3:50 pm

MacGyverPPC ha scritto:Io tutti sti casini per installare l'SDK non li ho avuti con la SAM,scaricato da OWB alla RAMdisk,scompattato e di seguito installato senza battere ciglio.
Provato solo per curiosità,a far partire gli esempi che ci sono in SDK,dato che di programmazione sono incompetente,ma... OS4.1.1 update lo trovo una roccia.
Mi viene il dubbio che sia l'Amiga ONE che è settato male e/o OS4 che non viene digerito bene. :riflette:

Io credo di aver capito che OS4.1U1 sia stato testato bene solo su SAM, A1 & Co. non credo sia stato testato, non ci credo che solo io incontro sti problemi. Oppure l'altra faccia della medaglia è che l'hardware che uso abbia dei problemi..... il che a questo punto mi farebbe dire ADDIO AMIGA.... non ho più soldi da investire per rimediare a ciò...... ho già speso oltre €400 non ne posso spendere altri, anche se il Mac Mini di Divina se non è ancora piazzato mi attira, sperando che con MOS sti problemi da piattaforma acerba non ci siano.

Ciao,
ncc-1700
ncc-1700

Eroe

Messaggioda ncc-1700 » dom mar 07, 2010 3:52 pm

NubeCheCorre ha scritto:questi bug dell' se li avevano scoperti poco alla volta mentre sviluppavano il 4.0.. quindi molti problemi penso che non siano proprio del 4.1.. pero' non saprei, dovrei avere la macchina qui e testarla, esattamente come facevo con la micro che l'ho hypertestata..

Visto che così non è praticabile usarla, se ne può parlare, se i costi sono per me ragionevoli, se ne può discutere.

Ciao,
ncc-1700
ncc-1700

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » dom mar 07, 2010 5:47 pm

scusami ma non ho capito.. vuoi vendere il tuo amiga? :felice:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda ncc-1700 » dom mar 07, 2010 6:39 pm

NubeCheCorre ha scritto:scusami ma non ho capito.. vuoi vendere il tuo amiga? :felice:

No, intendevo che se qualche anima pia si offre di darci un occhio, con l'intento di capire cosa abbia dal punto di vista hardware, ben venga....... io ci capisco poco......... dimenticate quello che ho detto.

Ci provo io a capirci qualche cosa.....dannazione DEVE andare, a costo di scrivere i driver a mano, peccato che l'SDK non si installi!.

Ciao,
ncc-1700
ncc-1700

Eroe

Messaggioda Amiga Supremo » dom mar 07, 2010 7:01 pm

ncc-1700 ha scritto:[Cut] di comportamenti strani che minano l'uso quotidiano del sistema, almeno sul mio AmigaONE G3 SE se ne verificano a iosa, o come si diceva ai miei tempi, a mazzi di quattro per quattro. Vedo da questo forum (su altri non ci navigo troppo) che sembro essere l'unico con questi problemi, tutti decantano le meraviglie del sistema, ma purtroppo la mia esperienza è lungi da queste meraviglie.

Per quanto riguarda i riscontri provenienti da questo forum, è evidente che non solo sembri l'unico con tutti quei problemi, ma molto probabilmente lo sei proprio.
Questo però dipende dal fatto, che credo tu sia l'unico AMIGHISTA qui, che possiede un AmigaONE SE G3@600.
Purtroppo in rete, di problemi di queste macchine (intendo degli A1 SE) e dei uA1 (anche se sembrerebbe, con limitazioni un po' meno pesanti), con AOS, non è proprio raro leggere. :triste:
Credevo che con l'ultimo update rilasciato, HYPERION intendesse gratificare anche i possessori di questo HW, per lungo tempo bistrattato, però così non è stato :no: (in barba al fatto che anche queste Persone li hanno sostenuti e li sostengono tuttora, avendo acquistato, PAGANDOLO, AOS :uffa: ).
Tra l'altro poi, è davvero sconcertante lo stato di abbandono a cui sono stati relegati questi AMIGHISTI.
Mi auguro che con le prossime uscite di AOS e/o relativi QUICKFIX/UPDATE, HYPERION abbia almeno la compiacenza (per non dire DECENZA), di indicare chiaramente quali sono PRECISAMENTE le macchine supportate.
NON ci fanno sicuramente una bella figura, a turlupinare i propri stessi Clienti (penso anche alla vicenda SAM flex, che all'inizio non andava per niente bene e che Loro cercavano di far passare come un problema più HW che SW; sappiamo tutti poi come sono andate a finire le cose :ammicca: ).
Mi dispiace che tu ti sia ritrovato a ritornare su AMIGA, proprio su una tale macchina, NON supportata come si meriterebbe.
NON avrei davvero mai potuto pensare ad una cosa simile. :no: :triste: :uffa:
Quando eri in trattativa per acquistarla, ero sinceramente veramente felice per te.
Pensavo che con i giusti (e MERITATI) fix sw, ne avresti potuto godere appieno.
Evidentemente mi sbaglivo e credimi, mi dispiace tantissimo.
Come cigliegina sulla torta, adesso HYPERION si propone di puntare al hi end, quindi credo che giunti a questo punto, difficilmente si vedrà mai nemmeno un qualche (seppur ormai tardivo), anche pallido tentativo di risolvere la situazione, per salvaguardare anche i sacrifici (visto che i soldi NON crescono sulle piante) di chi ha investito in buona fede su un HW di cui era tenuto all'oscuro dei problemi.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » dom mar 07, 2010 7:26 pm

ncc-1700 ha scritto:No, intendevo che se qualche anima pia si offre di darci un occhio, con l'intento di capire cosa abbia dal punto di vista hardware, ben venga....... io ci capisco poco......... dimenticate quello che ho detto.

Darci un'occhiata sarebbe il meno.
Il fatto è che vista la natura dei problemi, bisognerebbe partire già da un qualcosa di certo; invece... :riflette:
Mi spiego meglio.
Hanno messo in vendita AOS 4.1, specificando per ogni versione, il HW supportato.
Bene dico,
allora vuol dire che io Cliente, leggo i requisiti minimi di sistema e se li posso soddisfare, apro nuovamente il portafoglio, lo compro e me lo installo.
NON è possibile scoprire in seguito, rimbalzando da un forum ad un altro, che per CERCARE di farlo (cercare, NON fare!), devo disabilitare questo, piuttosto che quell'altro (mi riferisco alle USB, per esempio; Perchè tanto sulla mia "sfortunata" mainboard, si vede che me le hanno regalate...).
Questo andava chiarito BENE PRIMA!
Magari rendendo disponibile una versione ad hoc o una patch, che fosse risolutiva.
Oppure ancora, mettendo nero su bianco una procedura, anche complicatissima (tanto non è che uno si diverta a giocare ad installare AOS tutti i santi giorni), ma ripetibile ed affidabile, per aggirare i problemi (fai così, installa così, prima questo e poi quello, ecc. , ecc.).

È chiaro che andar per tentativi, non è che dia proprio tutte queste soddisfazioni e soprattutto risultati.

Ritornando al tuo setup,
l'A1 SE G3 è montato a giorno o in un case, le masse previste ci sono tutte, la RAM è testata e l'alimentatore rispetta per bene lo standard ATX?
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda NubeCheCorre » dom mar 07, 2010 7:54 pm

io, posso solo darci un occhio lato software.. purtroppo lato hardware non posso fare niente.. pero' avendo avuto una micro, avendo avuto os4 so come e dove controllare se ci sono problemi lato software.. se tu vuoi, mi spedisci il computer e ci do un occhio guardo se dovessi avere qualcosa configurato male (anche se dubito..) e poi te lo rispedisco indietro..

ma l'unico archivio che non riesci a scaricare e' l'sdk?.. hai provato a scaricarlo con ibrowse anziche' owb?
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » dom mar 07, 2010 8:15 pm

NubeCheCorre ha scritto:io, posso solo darci un occhio lato software.. purtroppo lato hardware non posso fare niente.. pero' avendo avuto una micro, avendo avuto os4 so come e dove controllare se ci sono problemi lato software...

Perchè allora non metti giù una check list, anche sintetica? :felice:
Credo che sarebbe come la manna dal cielo, per fare delle diagnosi preliminari. :annu:
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda afxgroup » dom mar 07, 2010 8:26 pm

è sicuramente un problema della sua macchina. stavolta os4 non centra.. fidati..
Elf.library.. a noi due....
The BUG Hunter.. +1..
AMIGAONE - SAM - MOANA - A1200 - A600 - A500 - C64
afxgroup

Admin

Prossimo

Torna a Amiga OS 4.x