Mi sono deciso, comprerò una SAM con AmigaOS 4.1.
Dopo un sacco di mesi passati a chiacchierare qui e altrove (anche se spesso sparisco e poi riappaio) della nuova incarnazione di Amiga e delle sue varianti, mi sono deciso ad acquistarla anch'io, complice anche un rinnovato interesse verso la programmazione pura, il che mi porterebbe a non essere solo un utente, ma a programmare qualcosa per il sistema operativo che, in tutti questi anni da informatico, mi ha "preso" di più.
Scartata a priori la possibilità di acquistare una scheda AmigaOne o MicroA1 o Pegasos II usata, magari su eBay, vorrei buttarmi su SAM440EP, soprattutto ora che oltre alla scheda MicroATX esiste anche quella Flex, che mi sembra decisamente più economica e più versatile.
L'idea sarebbe quella di acquistare la scheda in versione Flex + 2 schede da 512 Mb di RAM + la Radeon 9xxx indicata sul sito di ACube, aggiungerci ovviamente alimentatore, hard disk e masterizzatore, e mettere tutto in un case di media grandezza e non costosissimo, magari progettato per schede ATX (con cui le FlexATX credo siano retrocompatibili) rigorosamente senza ventole.
Ci sono svantaggi nella soluzione Flex rispetto a quella MicroATX (a parte le dimensioni maggiori, ovviamente)?
Tra l'altro non ho capito benissimo configurazioni e prezzi dal sito ACube, perché nel sito ACube si parla solo della versione Flex, e in quello di SAM440EP solo della versione MicroATX, ma non so nemmeno se le informazioni (soprattutto riguardo ai prezzi) sono aggiornate o meno.
Non ho capito inoltre se alla versione Flex, oltre a RAM e scheda grafica devo aggiungere o meno la schedina opzionale per avere pdeterminate porte che non sono presenti sulla scheda base, oppure sono solo delle porte in più.
Infine, la scheda Flex ha solo la porta VGA, niente DVI, vero?
Grazie.
PS. Ovviamente contatterò direttamente ACube per tutte le informazioni, ma mi farebbe molto piacere avere qualche consiglio e parere qui.