marmotta ha scritto:tlosm ha scritto:Non esagerare marmotta :P
Ho letto male "rendering grafico del desktop".... se fosse cosi allora è gia piu importante, ma in questo caso non credo che la FPU sia cosi utilizzata, anzi! Leggendo bene la risposta di TheKaneB direi che è stato un pò troppo generoso sul dare "compiti" alla FPU.
L'unico ambito dove la FPU è fondamentale è nel rendering 3D (quando non è fatto dalla GPU) e nelle eventuali conversioni audio/video.
Questo è cio' che ricordo... magari mi sbaglio
Prendi con le pinze quello che ti sto per dire, perchè non conosco i dettagli interni, ma credo che OS4.1 usi il compositing del desktop tramite GL. Questo significa che tutte le varie operazioni matematiche per il calcolo e la composizione grafica e delle finestre, che nel vecchio WB3.1 avvenivano tramite numeri interi, sono state portate su GL / GPU, che solitamente ragiona in termini di vettori e matrici floating point.
Magari qualche sviluppatore OS4 può darti informazioni più precise, ma solitamente tutti gli OS che fanno compositing in GPU hanno fatto questo passaggio (le GPU sono ottimizzate per il floating point, per cui ha senso gestire i dati direttamente in quel formato anche lato CPU).