OS 4.x su MAC MINI con Moana

Software e hardware per OS4.x

Re: OS 4.x su MAC MINI con Moana

Messaggioda divina » gio dic 09, 2010 9:42 pm

Amiga Supremo ha scritto:
divina ha scritto:non era rivolto a te :felice: ci mancherebbe :felice: :felice: :felice: ,ma ad altri che in diverse occasioni "disprezzano" il fatto che tali postazioni siano usate

Il termine "schifoso" personalmente non l'ho mai letto, comunque anche se su quel HW ci girasse AOS (e questo vale per tutti gli OS, anche quello di nonna Lina :ahah: ), sempre macchine usate resterebbero.
Si tratta di una pura e semplice costatazione di fatto. :felice:
Inutile "ricamarci" sopra. :ammicca:

@Amiga Supremo

non era neppure rivolto a te :felice: era una frase generale, perchè in generale il concetto più volte traspare :felice:

Sai che sono molto dubbioso invece ... leggendo quanto dicevano gli utenti di AmigaOS4.x nel 2007 quando si parlava di "Moana" avevo notato molto interesse da parte di tali utenti in merito alla possibilità di usare un banale Mac Mini G4 usato

Per il resto, vi è un particolare che mi sfugge: supponi che ci sia un utente che vorrebbe utilizzare AmigaOS4.x (che ha o che non ha MorphOS2.x) e tale persona non ha elevate disponibilità economiche ... perchè "negare" a tale persona la possibilità di utilizzare anche AmigaOS4.x ? Io ho l' impressione che tale persona sarebbe ben lieta di utilizzarlo su un usato Apple Macintosh PowerPC G4, non trovi ?

Questo non mi torna ed era volutamente una "piccola provocazione" per dire che l' usato è usato quando torna comodo ed invece è bellissimo quando torna comodo lato opposto :felice:
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda samo79 » gio dic 09, 2010 9:46 pm

Sempre la "colpa" ad Hyperion ...

Ma se andiamo a veder forse la più danneggiata da un eventuale porting su Mac sarebbe stata ACube non certo Hyperion, alla fine Hyperion sviluppa software, se gira su pinco pallo per loro è lo stesso, un po' diverso invece per chi deve vendere hardware ed è naturale che se io produco schede nuove queste mi costano un botto, ritrovarmi poi con dei Mac (per quanto usati) più potenti e ad un costo inferiore eccome se mi danneggia ...

Insomma, la strada era quella: o OS4 su Mac usati o OS4 su Sam nuove, una delle due scelte era di troppo.

Però poi lamentarsi con Hyperion e lodare ACube non ha senso per chi poi fa ragionamenti di quel tipo ...
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda AmigaCori » gio dic 09, 2010 9:47 pm

Lo sapevo che questo topic avrebbe preso questa piega :scherza: pero' alla fine il bello di avere due sistemi diversi ma con in comune la filosofia Amiga (benche' solo UNO sia Amiga al 100%) e' di poter scegliere. :felice:

Rispetto all'HW AmigaOS4.x ha di forte, molto forte ed innegabile, che proprone tutto HW nuovo, in garanzia e da due produttori diversi.

MOS proprone HW usato e quindi, come conseguenza del fatto di essere usato, anche HW che costa di meno del nuovo, rinunciando pero' di fatto a qualsiasi forma di garanzia: se si rompe bisogna farselo riparare di tasca propria, cosa che col nuovo non accade. :annu:

Poi non c'e' da dimenticare che si inizia a trovare HW per AmigaOS4.x a prezzi inferiori del nuovo, basta andare nella sezione mercatino per vedere che ci sono ben 4 Sam in vendita. :ammicca: a prezzi abbordabilissimi :annu:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda divina » gio dic 09, 2010 9:51 pm

Amiga Supremo ha scritto:Ma infatti chi ha eletto il mercato dell'usato come proprio fornitore di HW, sembrerebbe proponga soltanto macchine performati ed economiche.

puoi esplicitare meglio quanto scritto sopra, non ho inteso esattamente il concetto (soggetti ed oggetti)
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda AmigaCori » gio dic 09, 2010 9:52 pm

samo79 ha scritto:
Però poi lamentarsi con Hyperion e lodare ACube non ha senso per chi poi fa ragionamenti di quel tipo ...

Mmmm io dissento, per esempio: lodo la Ferrari per le sue scelte meccaniche, ma non e' detto che voglia spendere 200mila euro per un'automobile nonostante ammiri quel marchio automobilistico per la ricerca/perseveranza/qualita' che c'e' dietro.

Tra 0 e 1 ci sono infiniti numeri :ride:

Si puo' lodare un'iniziativa per tanti motivi :annu:
AmigaCori

Supremo

Messaggioda AmigaCori » gio dic 09, 2010 9:54 pm

divina ha scritto:
Amiga Supremo ha scritto:Ma infatti chi ha eletto il mercato dell'usato come proprio fornitore di HW, sembrerebbe proponga soltanto macchine performati ed economiche.

puoi esplicitare meglio quanto scritto sopra, non ho inteso esattamente il concetto (soggetti ed oggetti)

IMHO:

Soggetto: MOS Team.

Oggetto: Tutto il vecchiume MacPPC.

@AmigaSupremo
Ovviamente la risposta spetta a te :felice: ma non ho resistito :ride:
AmigaCori

Supremo

Messaggioda divina » gio dic 09, 2010 9:57 pm

samo79 ha scritto:Ma se andiamo a veder forse la più danneggiata da un eventuale porting su Mac sarebbe stata ACube non certo Hyperion, alla fine Hyperion sviluppa software, se gira su pinco pallo per loro è lo stesso, un po' diverso invece per chi deve vendere hardware ed è naturale che se io produco schede nuove queste mi costano un botto, ritrovarmi poi con dei Mac (per quanto usati) più potenti e ad un costo inferiore eccome se mi danneggia ...

hai ragione a mio parere, avrebbe forse creato questo, ma non necessariamente, prendi il caso di @Amiga Supremo e @nube, loro mai avrebbero comprato un sistema Apple PowerPC usato per usarvi AmigaOS4.x.

Infine considera un particolare; pensa lato utente, cioè agli utenti che usano (vorrebbero usare) i sistemi, forse dare a loro tale possibilità anche con l' usato (oltre al nuovo) sarebbe stata una cosa positiva, non trovi ? (economicamente parlando per chi non ha molti soldini)
divina

Leggenda

Messaggioda m3x » gio dic 09, 2010 10:09 pm

samo79 ha scritto:Sempre la "colpa" ad Hyperion ...

Ma se andiamo a veder forse la più danneggiata da un eventuale porting su Mac sarebbe stata ACube non certo Hyperion, alla fine Hyperion sviluppa software, se gira su pinco pallo per loro è lo stesso, un po' diverso invece per chi deve vendere hardware ed è naturale che se io produco schede nuove queste mi costano un botto, ritrovarmi poi con dei Mac (per quanto usati) più potenti e ad un costo inferiore eccome se mi danneggia ...

Insomma, la strada era quella: o OS4 su Mac usati o OS4 su Sam nuove, una delle due scelte era di troppo.

In realtà la "colpa" se andiamo a vedere è stata di A. Inc perchè guarda caso, appena ha saputo del porting su MAC ha iniziato la causa contro Hyperion.
Hyperion dal suo lato non ha potuto fare altro che adeguarsi al nuovo scenario e quindi accantonare il progetto.
Chi ci ha rimesso molto è stato Vallinotto, sia lato economico che per l'impegno personale che aveva messo sul progetto.
Ma all fine dei conti, gli unici che l'hanno presa pesantemente in quel posto sono quei 3 sfigati di ACube che hanno pagato almeno una decina di migliaia di Euro ed alla fine sono rimasti con un pugno di mosche...

Comunque ricordiamoci che all'epoca i Mac Mini si trovavano nuovi di pacca, quindi con tanto di garanzia, ora a distanza di 5/6 anni lo scenario è cambiato totalmente.

E cmq non è la mancanza di hardware a basso prezzo che non permette di far decollare AOS4.1 (ma anche di MOS ed AROS a parer mio), tanto che di sistemi usati AmigaOne, microA1, peg2 ed anche Sam, ce ne sono tutti i giorni.

Il problema più grave di tutti è la mancanza cronica di software, senza sw, non ci fai nulla di una macchina ne che sia uno 030 ne che sia un quad-core
m3x

Admin

Messaggioda samo79 » gio dic 09, 2010 10:10 pm

@Divina

Probabile, ma ciò non toglie che cmq avrebbe eroso una bella fetta del potenziale mercato di ACube, ora noi non sappiamo cosi siano andate esattamente le cose ma se Hyperion o qualche altro sviluppatore esterno (Vallinotto?) non ha portato avanti OS4 su Mac o ancora, se qualcuno ha fatto delle pressioni in tal senso questo è stato solo a vantaggio di ACube, questo tanto per scremare alcune illazioni sui rapporti tra Hyperion ed ACube, IMHO le due aziende sono davvero molto legate ....

e ciò è un bene aggiungo :felice:
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

samo79

Staff

Messaggioda divina » gio dic 09, 2010 10:14 pm

m3x ha scritto:Il problema più grave di tutti è la mancanza cronica di software, senza sw, non ci fai nulla di una macchina ne che sia uno 030 ne che sia un quad-core

quoto :felice:
divina

Leggenda

Messaggioda samo79 » gio dic 09, 2010 10:18 pm

@m3x

Ops allora mi sa che devo rettificare parecchio, per fortuna ho scritto: noi non sappiamo come siano andate realmente le cose ... :alieno:

:kaput:
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

Messaggioda divina » gio dic 09, 2010 10:29 pm

samo79 ha scritto:@Divina
Probabile, ma ciò non toglie che cmq avrebbe eroso una bella fetta del potenziale mercato di ACube

tutto vero, ma forse Hyperion ha anche perso una fetta di utenti che inizialmente erano interessati, ma causa non eccessive disponibilità economiche non hanno potuto ripiegare sull' hardware usato e performante; e questa è la base, l' utenza finale.

Sul fatto che una bella fetta di utenti veri o presunti di AmigaOS4.x non avrebbero voluto e non vorrebbero ora un usato sistema Apple PowerPC per usare l' O.S. in oggetto, non ci credo proprio e temo nessuno riuscirà a farmi cambiare la mia personale idea in merito :felice:
divina

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » gio dic 09, 2010 10:32 pm

AmigaCori ha scritto:IMHO:

Soggetto: MOS Team.

Oggetto: Tutto il vecchiume MacPPC.

@AmigaSupremo
Ovviamente la risposta spetta a te :felice: ma non ho resistito :ride:

Quoto. :annu:

@ divina
Sì, il soggetto è il MOS Team e l'oggetto è il parco macchine PowerPC Apple fuori commercio.
L'offerta "sembra" (ora uso le virgolette, in quanto voglio sviluppare un po' più chiaramente questo aspetto) composta soltanto di proposte di macchine performati ed economiche.

Questo "sembrare" però, viene determinato da almeno i seguenti fattori principali:
-Costa meno delle macchine nuove dove gira AmigaOS (e su questo, niente da eccepire; ci mancherebbe altro, si tratta di usato);
Di contro non è coperto da garanzia, tuttavia trattandosi di HW di qualità, magari questo punto potrebbe interessare a qualcuno, in maniera marginale (a chi va di rischiare, che lo faccia pure; tanto i soldi sono suoi).
-Questo HW Apple fuori commercio, è anche più performante rispetto al HW nuovo e vecchio per AmigaOS (e chi lo mette in dubbio? Un G4 resterà sempre un G4).

Ecco,
ho usato il termine SEMBRA virgolettato, in quanto il concetto che esprime, viene sviluppato per raffronto con AmigaOS.

Quindi se non fosse che su quelle macchine usate puoi soltanto usarci MorphOS (restando in argomento AMIGA, anche se Like); beh..
non ci sa rebbe niente da "ridire".

Io però preferisco usare AmigaOS e come me chi l'ha scelto, non MorphOS, dunque non mi torna qualcosa.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda AmigaCori » gio dic 09, 2010 10:32 pm

samo79 ha scritto:@m3x

Ops allora mi sa che devo rettificare parecchio, per fortuna ho scritto: noi non sappiamo come siano andate realmente le cose ... :alieno:

:kaput:

Quindi se AINC non avesse rotto le uove del paniere di ACube ora saremmo qui' a litigarci i MacMini :ahah: e goderci MOS+AOS4.x sullo stesso pidocchioso HW :carucciiii:
AmigaCori

Supremo

Messaggioda Tuxedo » gio dic 09, 2010 10:34 pm

@m3x

mmm...
questo intervento spiega molte cose direi...
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Tuxedo

Eroe

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga OS 4.x