Alblino ha scritto:No mai stato di nicchia per ovvi motivi di costo irrisorio, il primo Raspberry era poco performante dovevi
overcloccarlo per ottenere dei risultati decenti.
Il fatto è semplice il costo è la cosa fondamentale tra un prodotto di nicchia e uno di massa.
Se sposti il costo verso il basso la nicchia si allarga al contrario si restringe, uno può anche
essere interessato a Os4 a provarlo a comprarsi anche l'hardware ma davanti a certe cifre
rinuncia a priori.
Semplicemente il Raspberry costa poco perché non essendo stato concepito per un mercato di nicchia, si è sempre saputo che sarebbe stato venduto in quantità, NON viceversa come scrivi tu.
Tu stai confondendo la causa con l'effetto.
Io ho anche il Raspberry primissima versione e quello che deve fare, lo fa benissimo anche con i suoi miseri 256 MB RAM e senza overclock , PERCHE' A QUELLO SERVE,
non a cercare di far concorrenza ai PC, come invece in ambito AMIGA, chi non acquista richiede con una incessante e martellante critica infinita, senza comprendere i reali motivi di alcune scelte (certo, TUTTO è perfettibile, ma qui ormai è chiaro che certe richieste sono veramente assurde nel contesto, e vengono portate avanti soltanto per il fatto che chi le domanda, lo fa fuori da ogni logica di economia aziendale; scollegato dalla realtà del mondo reale, insomma).
NON E' spostando il costo verso il basso che si risolve il problema della nicchia, perché se da un lato le aziende venderanno di più, lo faranno però sotto costo e quindi per rientrare in termini economici, dovrebbero puntare ad un mercato più vasto di conseguenza.
Ecco, questa ricettività manca e la cosa paradossale è che dovresti saperlo anche tu, visto che finora non hai mai risposto alla domanda di Kyle, che poi io ti ho rilanciato più volte (con questa sono a QUATTRO).
Faccio notare inoltre, che aumentare il venduto sotto costo, espone ad una maggiore probabilità di erogazione di attività legate, i costi delle quali, a differenza di ciò che si può fare con il materiale e l'assemblaggio (che come ben sai, più aumentano gli stock e più è possibile spuntare prezzi migliori per chi acquista/ordina, per cui alla fine sarebbe possibile anche avvicinarsi al pareggio), poi sono difficili da gestire "a pareggio".
L'assistenza in garanzia e post vendita, per esempio, come fai a farla pagare meno, quando un tecnico e una riparazione sappiamo tutti quanto costa?
Senza contare che il magazzino per una realtà commerciale, è il COSTO per ANTONOMASIA, per cui quello che entra, DEVE uscirne IL PIU' VELOCEMENTE POSSIBILE!
In questo contesto non è difficile intuire che se lo riempi in quantità , solo perché soltanto con i grandi numeri si possono contenere i costi di filiera, poi esponenzialmente cresce il rischio di tenersi tutto sul groppone; e così quando rientri???
Il tempo trascorre veloce e inesorabile; sai cosa è un inventario morto?
Queste cose tu come le terresti sotto controllo?
No,
perché altrimenti, di cosa stiamo parlando?