installazione successiva di schede pci su AmigaOne SE

Software e hardware per OS4.x

Re: installazione successiva di schede pci su AmigaOne SE

Messaggioda Kyle » dom gen 13, 2013 11:28 pm

Sei tenace, io al tuo posto gli avrei già fatto fare il volo a quella scheda :ride:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Kyle

Leggenda

Messaggioda cip060 » dom gen 13, 2013 11:51 pm

mm reflow della cpu mi sa e risolvi tutti i problemi
cip060

Leggenda

Messaggioda pvanni » lun gen 14, 2013 10:52 am

Io non la toccherei più, se non per controllare (come già dissi) la batteria,
perchè il mio A1 che ha la batteria da cambiare, se lo stacco dall'alimentazione,
quando lo riattacco ha esattamente lo stesso comportamento, accendo e spengo e riaccendo fino a quando non parte.
pvanni

Eroe

Messaggioda satiropan » mer gen 16, 2013 11:23 am

e' Arrivato!!! l'OS4.1 originale, intendo.
Ma come si fa a registrarsi? sul sito hyperion non ho trovato nulla, sono già registrato come utente ma non trovo nessuna pagina che mi chieda il codice seriale. boh?!

per il resto
1. la schermata nera, se parliamo del fatto che spesso accendo e non vedo nulla, potrebbe anche essere un problema di alimentatore, la batteria tampone la escluderei, perchè misurata mi da 2,99V.
2. l'altra schermata nera è dopo che ha caricato il kickstart e prima dello splash screen, ci mette un po', capisco che sta facendo qualcosa perchè se faccio un hot reset avviene, quindi non è bloccato, ma cosa stia cercando esattamente non mi è dato di sapere, rimane nero per una decina di secondi, poi arriva lo splash screen per 4-5 secondi e poi arriva il workbench
3. ho rimesso in funzione il bus ide primario, ma ho dovuto staccare l'hd sata perchè anche se in u-boot lo setto che deve partire dall'hd ide, mi parte sempre dal sata, evidentemente è più veloce a riconoscerlo(?)
Amighista dal 1988
AmigaOne G3-SE 600MHz, 1GB, Radeon 9200 128DDR, audio CS4281, sata SII3114, rete RTL8139, OS 4.1.6/FE up1
http://www.oldfab.webs.com
satiropan

Maestro

Messaggioda cip060 » mer gen 16, 2013 12:55 pm

Credo che tu debbaregistrare il prodotto os 4.1 da un'altra parte
una cosa e' registrarsi sul sito per il forum una cosa e' il prodotto imamgino :ahah:
cip060

Leggenda

Messaggioda tlosm » mer gen 16, 2013 3:07 pm

satiropan ha scritto:e' Arrivato!!! l'OS4.1 originale, intendo.
Ma come si fa a registrarsi? sul sito hyperion non ho trovato nulla, sono già registrato come utente ma non trovo nessuna pagina che mi chieda il codice seriale. boh?!

per il resto
1. la schermata nera, se parliamo del fatto che spesso accendo e non vedo nulla, potrebbe anche essere un problema di alimentatore, la batteria tampone la escluderei, perchè misurata mi da 2,99V.
2. l'altra schermata nera è dopo che ha caricato il kickstart e prima dello splash screen, ci mette un po', capisco che sta facendo qualcosa perchè se faccio un hot reset avviene, quindi non è bloccato, ma cosa stia cercando esattamente non mi è dato di sapere, rimane nero per una decina di secondi, poi arriva lo splash screen per 4-5 secondi e poi arriva il workbench
3. ho rimesso in funzione il bus ide primario, ma ho dovuto staccare l'hd sata perchè anche se in u-boot lo setto che deve partire dall'hd ide, mi parte sempre dal sata, evidentemente è più veloce a riconoscerlo(?)

Devi iscriverti sul sito Della hyperion e ua volta loggato potrai registrare il tuo prodotto originale inserendo il seriale negli appositi campi.successivamente apparirà nella sezione dowload la zona os4 con tutti gli update.
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
tlosm

Supremo

Messaggioda Tuxedo » mer gen 16, 2013 3:15 pm

per registrare il 4.1 fai come ti ha detto tlosm...

domanda: perchè utilizzi il bus primario se hai una scheda Sil?

Io non lo farei mai...
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Tuxedo

Eroe

Messaggioda pvanni » mer gen 16, 2013 3:17 pm

Se la tensione è 2.99 volt ci sono buone possibilità che sia lei
la responsabile dei mancati boot, quando è carica deve dare
ben più di 3 volt, credo anche più di 3.2 tutti sostengono che
quando la tensione scende sotto i 3 iniziano i problemi,
probabilmente al boot l'assorbimento di corrente fa scendere ulteriormente
la tensione con le conseguenze che molti conoscono.
E che cavolo spendi sti due euro e prendine una nuova :tie:

Per la registrazione, una volta fatta la login sul sito http://www.hyperion-entertainment.biz
sulla sinistra verso la fine della pagina trovi la sezione "USER MENU"
che tra le altre contiene la voce: Product Registration, è quella che serve a te
pvanni

Eroe

Messaggioda satiropan » mer gen 16, 2013 4:01 pm

ok, cambierò la batteria, visto che ne ho una confezione intera acqustata all'ikea
per quanto riguarda gli update, vedo che prima del 4.1.1 ci sono 3 fix.
visto che io ho il 4.1.1, questi fix sono già compresi o no? e quindi posso tranquillamente passare al 4.1.2?
per Tuxedo, visto che l'ide primario ha ripreso a funzionare (evidentemente erano quei 3 fili che si erano staccati) e la lan onboard non va, momentaneamente, in attesa di trovare un adattatore usb lan con chip adm8511, per avere rete, usb e audio assieme devo usare tutti gli slot pci :( quindi per ora rinuncio alla velocità della si3112, la tengo da parte...
Amighista dal 1988
AmigaOne G3-SE 600MHz, 1GB, Radeon 9200 128DDR, audio CS4281, sata SII3114, rete RTL8139, OS 4.1.6/FE up1
satiropan

Maestro

Messaggioda pvanni » mer gen 16, 2013 8:18 pm

Ricapitoliamo:
L'update 1 che porta il sistema ad un'erroneo 4.1.1 ma che deve
essere chiamatre 4.1 Update 1 è un'iso che va installato da zero,
contiene eventuali aggiornamenti del 4.1 che però non ci sono stati,
quindi è il primo come spiegato molto bene sul sito hyperion,
gli altri Update vanno installati tutti dal 2 al 6 nell'ordine giusto.
Una volta che hai installato il 6 avrai una nuova voce di menu del WB
che ti permetterà di installare tutti gli altri aggiornamenti.
Quando trovi gli aggiornamenti dopo l'Update 6 se qualcuno nelle info
riporta modifiche per computer diversi dal tuo, ad esempio per la SAM460,
installa ugualmente perchè se un'aggiornamento ti viene proposto vuol dire
che vale anche per la tua SE, nelle info non mettono tutto quello che viene
modificato.
pvanni

Eroe

Messaggioda satiropan » gio gen 17, 2013 6:08 pm

OK, ho fatto tutti gli update, anche quelli online
vediamo come andrà adesso, naturalmente ho disattivato il driver uhci, se no con la scheda nec usb si blocca
ora mi ripasso tutto il thread e vedo cosa installare che mi avete consigliato ma non potevo ancora

per la batteria, le mancate accensioni le fa uguale anche con la batteria nuova, 3.34V, comincio a pensare che sia per l'umidità e il freddo che ho nel box...
però anche se è acceso da un'ora, lo spengo, magari si riaccende subito, oppure al quarto o quinto tentativo, è un mistero
Amighista dal 1988
satiropan

Maestro

Messaggioda satiropan » sab gen 26, 2013 10:13 am

beh, m'è arrivata la muse 5.1, questa:
http://www.ebay.it/itm/170974827496?ssP ... 1439.l2649
l'ho montata ma delusione, la qualità audio è inferiore alla sb live! e i blocchi sono molto più frequenti.
ho usato il modo audio 16 bit stereo ++, in riproduzione gli mp3 vanno bene all'inizio, poi dopo un po si avaria il suono, presenza di piccoli rumori e distorsione digitale, finchè dopo un po si blocca tutto, e non sto facendo altro col computer, solo riproduzione audio.
adesso mi metterò di buzzo buono, riestraggo la scheda amadre e la ricontrolo tutta con la lente e stacco il chip 3com, e vediamo che succede
Amighista dal 1988
satiropan

Maestro

Messaggioda ncc-1700 » sab gen 26, 2013 11:22 am

satiropan ha scritto:beh, m'è arrivata la muse 5.1, questa:
http://www.ebay.it/itm/170974827496?ssP ... 1439.l2649
l'ho montata ma delusione, la qualità audio è inferiore alla sb live! e i blocchi sono molto più frequenti.
ho usato il modo audio 16 bit stereo ++, in riproduzione gli mp3 vanno bene all'inizio, poi dopo un po si avaria il suono, presenza di piccoli rumori e distorsione digitale, finchè dopo un po si blocca tutto, e non sto facendo altro col computer, solo riproduzione audio.
adesso mi metterò di buzzo buono, riestraggo la scheda amadre e la ricontrolo tutta con la lente e stacco il chip 3com, e vediamo che succede

Quello che succede a te, succede anche a me, con la SoundBlaster, ma anche con la EnsoniQ e con altre varie schede. Infatti ho postato un curioso comportamento con DVPlayer e Mplayer proprio da queste parti :ammicca: .
La scheda di rete è una 3Com Tornado, ma funziona benissimo.
Io comunque ho notato che dipende dal programma che uso, per esempio usando DVPlayer (nel tuo caso sarà un programma per il play degli MP3) succede quello che tu dici, usando mplayer da solo no, in alcuni punti della riproduzione si sentono dei rumori di fondo, ma solo se nel frattempo apro altri programmi e comunque sempre non eccessivi.
Stessa cosa per i programmi tracker, se uso Milkytracker e compagni, il suono viene riprodotto con artefatti e strani rumori, se uso Hivelytracker tutto perfetto.

Comunque segui se puoi il consiglio di chi ti ha detto di cambiare scheda se vuoi tornare a godere appieno dell'AmigaOS, gli AmigaOne SE come il mio ed il tuo hanno veramente una serie di malprogettazioni spaventose, che solo grazie alla pazienza di gente come m3x sono stati alleviati.Io purtroppo altri 500 euro da donare alla causa non li ho, ma appena si presenta l'opportunita di una SAM440 a buon prezzo, cercherò di non farmela sfuggire.

Nel frattempo se vuoi e se non lo hai fatto tu, potrei tentare di aprire un problema a quelli di Hyperion, da quello che ho capito non supportano bene gli AmigaOne SE perchè non hanno nessuno che gli fa da cavia...........

Ciao,
ncc-1700
"where no man was gone before.............."
ncc-1700

Eroe

Messaggioda satiropan » sab gen 26, 2013 11:51 am

ncc-1700 ha scritto:Nel frattempo se vuoi e se non lo hai fatto tu, potrei tentare di aprire un problema a quelli di Hyperion, da quello che ho capito non supportano bene gli AmigaOne SE perchè non hanno nessuno che gli fa da cavia...........
ncc-1700

grazie
qundi tu cosa usi adesso come scheda audio?
per il chip 3com on board, non mi ha mai funzionato, poi un gioro ho provato a tenerlo premuto e improvvisamente ha funzionato perfettamente. ho fatto quindi un reflow con la mia stazione di rework atten, ma non ho avuto succeso e non ha più funzionato neppure premendolo.
temo che questo chip sia anche la causa della mia instabilità, infatti conto di toglierlo.
oggi faccio prove di undervoltage, cioè porto il VCore a 1,44V invece che a 1,79 come è settato adesso
altra curiosità è che non riesco più a farlo andare col FSB a 100MHz invece che a 133.
Ma mi rendo conto che forse è già un miracolo che si accenda, questa scheda.
calcolando quanto ho speso per la scheda, 154 euro spedita, e per il 4.1 originale, 137 euro spedito, più scheda sii3112, scheda usbnec, scheda Muse 5.1 e 1GB ram, comunque la sam nuova con ram e os4.1 sarebbe costata di più!
Amighista dal 1988
satiropan

Maestro

Messaggioda ncc-1700 » sab gen 26, 2013 7:14 pm

L'attuale configurazione dell'A1 SE che è anche quella che mi sembra ottima come compromesso funzionalità vs stabilità, è:

Scheda video Radeon 7500 128MB
Scheda di rete 3Com PCI Tornado
Scheda audio EnsoniQ
Porte USB integrate disabilitate da UBOOT e StartUp Sequence
Scheda IDE SII0680

in questa configurazione sembra funzionare bene, tranne ovviamente i problemi audio e video già citati.

Però è da poco che ho cominciato a spremere il sistema come si deve, prima lo accendevo solo poche volte, ma adesso la passione ha dilagato e praticamente lavoro solo col sistema Amigoso.

Ciao,
ncc-1700
"where no man was gone before.............."
ncc-1700

Eroe

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga OS 4.x