Nuova motherboard ACube?

Software e hardware per OS4.x

Re: Nuova motherboard ACube?

Messaggioda cip060 » gio ott 15, 2015 12:21 pm

Be non credo che ci girera'solo linux visto che acube e aeon sono gli unici che in questi anni nel bene e' sopratutto nel MALE producono schede madri amiga os4
PS
Nel frattempo su amigaworld e' tornato all'Attakko IL cdmauro NAZIONALE che sta' massacrando la scheda acube per le sue scarse Prestazioni :ahah: :ahah: :ahah: :ahah:
cip060

Leggenda

Messaggioda andres » gio ott 15, 2015 12:51 pm

Che ci girerà AmigaOS 4.x è fuori di dubbio, su tutto il resto credo convenga aspettare una "prova su strada".

Invece, un dubbio rispetto a X5000.
Dato che i prezzi sono comunque altissimi rispetto al mercato mainstream, se proprio vogliono fare oggetti per appassionati, a questo punto tanto vale andare fino in fondo.
Perché per il computer completo non progettano un case desktop (non tower) in stile A1000/A2000?
Il prezzo salirà di 100 o 200 euro, ma su quel range poco cambia. Su una macchina che costa 2000 o 2500 euro l'estetica non può dirsi secondaria.
E chi vuole risparmiare prende la scheda madre senza case.
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
andres

Eroe

Messaggioda TheDaddy » gio ott 15, 2015 12:58 pm

Quale e' il PPC piu' potente al mondo? Usiamo quello e una scheda grafica che riesca a fare Raytracing in real time altro che poligoni pre-rendered...o tutto o niente. :ahah:

Dimenticavo...deve essere in grado di emulare Windows (come ai vecchi tempi), OSX e Linux, tutti e tre insieme in tre finestre sul Workbench...altro che... :boing:
TheDaddy

Eroe

Messaggioda Mabo81 » gio ott 15, 2015 4:35 pm

cip060 ha scritto:Nel frattempo su amigaworld e' tornato all'Attakko IL cdmauro NAZIONALE che sta' massacrando la scheda acube per le sue scarse Prestazioni :ahah: :ahah: :ahah: :ahah:

Lui sì che ne sa di computer :ride: :svitato: :ahah:
Immagine2x MorphOS 3.18 (Registered) MacMini G4Immagine
// Amiga 500 Rev 6// Amiga 500 Rev 3 // Peg2 G4
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Mabo81

Eroe

Messaggioda orson » gio ott 15, 2015 8:28 pm

Mabo81 ha scritto:
cip060 ha scritto:Nel frattempo su amigaworld e' tornato all'Attakko IL cdmauro NAZIONALE che sta' massacrando la scheda acube per le sue scarse Prestazioni :ahah: :ahah: :ahah: :ahah:

Che poi sono router :ahah: :ahah:

Comunque a parte gli eccessi polemici indubbiamente è competente, e questa Motherboard, se fosse confermata la necessità di emulazione per una parte, si annuncia come un prodotto molto di base.

Poi credo va riconosciuta ad Acube la capacità di fare prodotti funzionanti a prezzi abbordabili.
orson

Veterano

Messaggioda marmotta » gio ott 15, 2015 9:21 pm

orson ha scritto:
Mabo81 ha scritto:

Che poi sono router :ahah: :ahah:

Comunque a parte gli eccessi polemici indubbiamente è competente, e questa Motherboard, se fosse confermata la necessità di emulazione per una parte, si annuncia come un prodotto molto di base.

Poi credo va riconosciuta ad Acube la capacità di fare prodotti funzionanti a prezzi abbordabili.

Date a Cesare cio che è di Cesare :scherza: :ahah: :ahah: me la avete servita su un piatto d'argento :eheh2:

A questo punto credo che sia la x5000 che Tabor non siano adatte a Aos4.1 ma dipendano da come sarà (e quando uscirà) Aos4.2
marmotta

Eroe

Messaggioda Tuxedo » gio ott 15, 2015 11:13 pm

L'intervento di Trevor su AW dove diceva che il prezzo reale di Tabor sarà molto inferiore a quelli teorici supposti mi sembra davvero una bella cosa dato che a questo punto si dovrebbe stare massimo sui 5/600 e a questo punto non male direi...

Per quanto riguarda x5000 ad occhio e croce sul singolo core (che dovrebbe girare a 2.2GHz nella versione di punta)si spera dovrebbe essere circa un 50% più veloce di x1000 senza AltiVec che, prezzo a parte, comincerebbero ad essere prestazioni semi-decenti...

Ma, come sempre, aspetto i benchamrks di queste nuove macchine con molta curuiosità per effettivamente valutarne le reali prestazioni "sul campo" (leggi lame e blender in primis).

Speriamo non esca dopo Natale...
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Tuxedo

Eroe

Messaggioda pvanni » ven ott 16, 2015 12:32 pm

Ci sono già dei benchmarks fatti utilizzando linux, ad esempio è stato provato mplayer,
sia con un solo core che con 2 core, e anche con un solo core pare sensibilmente più veloce
della 460
pvanni

Eroe

Messaggioda Tuxedo » ven ott 16, 2015 12:57 pm

pvanni ha scritto:Ci sono già dei benchmarks fatti utilizzando linux, ad esempio è stato provato mplayer,
sia con un solo core che con 2 core, e anche con un solo core pare sensibilmente più veloce
della 460

Il problema è se questo MPlayer è compilato nativo per la CPU o no...
E poi quanto sensibilmente più veloce? C'è scritto?

Inviato dal mio Xperia SP utilizzando Tapatalk
Tuxedo

Eroe

Messaggioda andres » ven ott 16, 2015 1:47 pm

Secondo me finché non si vede con AmigaOS, nella pratica, i numeri vanno presi molto con le molle.
Mi piace il formato mini-ITX.
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
andres

Eroe

Messaggioda Tuxedo » ven ott 16, 2015 1:57 pm

andres ha scritto:Secondo me finché non si vede con AmigaOS, nella pratica, i numeri vanno presi molto con le molle.

sui singoli programmi non c'è molta differenza tra AOS o Linux se utilizzi la stessa versione del programma(vedi blender), l'importante è, appunto, sapere se si sta utilizzando una versione ottimizzata per il DSP del p1022 o un exe "standard" e questo sarebbe il "bench" più significativo imho...

Per ora i numeri, comunque, sembrano dare un dicreto margine(a seconda dei test) a questa Tabor...speriamo di sapere presto quando uscirà( con supporto OS4.x) e vedere qualche bench "reale" con quest'ultimo...

EDIT: certo non sono numeri così buoni purtroppo...ma questo era prevedibile visto il core...
Tuxedo

Eroe

Messaggioda TheDaddy » ven ott 16, 2015 3:21 pm

andres ha scritto:Secondo me finché non si vede con AmigaOS, nella pratica, i numeri vanno presi molto con le molle.

QUOTO il formato mini-itx...per nessuna ragione particolare... :boing:
TheDaddy

Eroe

Messaggioda orson » ven ott 16, 2015 4:29 pm

Il formato Mini ITX di per se è un bello standard.
Il problema è che se non c'è un chip grafico integrato decente bisogna sempre mettere una scheda madre discreta.
Occorre vedere quante sono le PCIE, se ce stanno un paio o se per motivi di spazio ne è rimasta solo una, nel qual caso significa non averne nessuna libera.

Va detto che con 2 canali SATA ed un po' di USB, quest scheda non ha bisogno di molte unità di espansione.

Sul piano prestazionale non quanto il single core migliori, se ho capito dovrebbe andar abbastanza meglio.

In realtà il miglioramento prestazionale si gioca più sull'evoluzione software.

Sostanzialmente se arriva finalmente il Dual Core e se riescono a sfruttare il DMA questa è una macchina che può andare molto più veloce del 460.
Se il secondo core non viene utilizzato o è necessario per emulare l'FPU come sembra suggerire qualcuno mi sembra un passo falso.

Vediamo anche i prezzi.
In teoria è meno costoso delle 460, visto il costo abbastanza contenuto del processore e la possibilità di fare a meno della scheda Silicon Motion.

Chiaro che bisogna vedere quanti numeri faranno
orson

Veterano

Messaggioda AMIGATV » ven ott 16, 2015 10:19 pm

TheDaddy ha scritto:

QUOTO il formato mini-itx...per nessuna ragione particolare... :boing:

Aspettiamo con molta curiosità :ride:
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
AMIGATV

Staff

Messaggioda TheDaddy » sab ott 17, 2015 10:16 am

$499(!?) solo per la scheda. :ride:
TheDaddy

Eroe

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga OS 4.x