Per la questione pc, i prezzi sono molto più bassi rispetto ai mac...non fate finta di non saperlo..se un mac mini lo paghi 500 euro circa, con 330 euro, ma in america ci riesci anche con 200$, ti fai un pc rispettoso, soprattutto se scegli di aquistare un semi assemblato tipo un barebone..Un mio amico ha preso un asus s-presso, ci ha aggiunto altre cosucce ed ha provato osx 10.4.3, che da come dice va davvero bene....Poi inoltre ha anche il sintonizzatore tv, che funziona anche a pc spento...semplicemnete sta tutto nel sapersi muovere sul mercato e scegliere i componenti giusti al giusto prezzo...Ha QE e CI che sul mini non vanno, perchè dotato di una 9200, poi magari quando Apple aggiornerà la linea si vedrà....
Per la 10.4.4, le cose cambiano..sono state introdotto doverse forme di protezione, è leggendo la procedura dal sito di maxxuss (il tipo che si occupa di patchare osx per farlo andare su pc)
http://maxxuss.hotbox.ru/index.html
si capisce che la cosa è diventata molto più problematica..installi la 10.4.3, poi fai un rescue con la 10.4.4 da patchare ecc...non è proprio "prendi e via"
...per molte cosa la strada è lunga, molte applicazioni non funzioneranno perchè andranno a controllare il tipo di processore, la versione di os x e gli id del processore stesso...quindi bisognerà vedere quanto durerà tutto questo calvario...e se vincerà Apple o tutti gli smanettoni..
(Io personalmente o compro un Mac, ed allora ho il gusto di avere OS X, oppure continuerò ad usare Linux, sperando nel porting di alcuni software che mi sono necessari, vedi Adobe-Macromedia..)