Secondo me Jobs ha fatto quel che era giusto fare...case come Intel e AMD hanno roadmap precise e raggiunbili per i prossimi 10 anni, cosa che IBM non ha, sapete quante difficoltà ci sono state a portare il g5 a 2,7 ghz? Sinceramente io sono rimasto deluso da IBM e per niente da Apple...Se questo passaggio è avvenuto è stata tutta colpa di IBM, che aveva promesso g5 a 3Ghz per la fine del 2004, voi lo avete visto?
Ecco un piccolo esempio di come sarebbero dovute andare le cose, una roadmap che è fallita!:
http://www.geek.com/news/geeknews/2001dec/bma20011203009125.htm
Anche io sono convinto della superiorità dei ppc, ma quest'ultimi non hanno una benchè minima roadmap di sviluppo se non nella fascia mainstream power 5 ecc.., e dato la piu' complessa architettura non sono portabili a processi produttivi SOI a 65 e 40 nanometri, o per lo meno sono portabili ma per ogni wafer di silicio ne vengon fuori pochi buoni e molti difettosi, è questo ha un peso e un costo...ed il processo produttivo è importante, piu' si scende in scala minore è il consumo e piu si sale in frequenza...
La seconda cosa che mi ha stupito è che proprio IBM è uno dei maggiori sviluppatori di processi produttivi e tecnologie legate alle cpu, e dunque mi chiedo come diavolo è che non sono in grado di portare avanti sti cavolo di processori? Fino ad esso sono stati loro per primi a creare le cpu a 90 e 65 nanometri e poi cell (un dio nel mondo delle cpu)...non è che per caso c'è stata qualche rottura da qualche altra parte (economico-sociale)?
Queste sono cose che non si verranno mai a sapere completamente...dunque non ci resta che accettare il fatto e vedere cosa accadrà..io sono fiducioso...
Hanno scelto intel perchè è quella che sulla carta puo' garantire di piu' delle altre, nel mercato le parole non contano, ci sono soldi in ballo..e nessuno vuole perdere..ma guadagnare!
Ecco anche il motivo per cui hanno scelto intel e non AMD (e me ne dispiace) , sulla carta intel è favorita da una maggiore fetta di mercato ed ha piu' garanzie per il settore mobile..
Il punto forte di Apple secondo me è il sistema operativo, poi non me ne frega della cpu che ci sta dietro...aspettatevi grandi cose dal futuro..
La battaglia cisc contro risc si appresta alla fine, si guarda alle nanotecnologie...