DOSBox 0.63 per AmigaOS 4.0

Riflessioni, eventi, curiosità

DOSBox 0.63 per AmigaOS 4.0

Messaggioda samo79 » mar feb 22, 2005 11:21 pm

Ancora una novità in arrivo, questa volta è il turno di DOSBox emulatore MS-DOS, DOSBox emula le CPU 286/386

Una prima la grab la trovate qui:

http://amigaworld.net/modules/myalbum/photo.php?lid=211&full=1
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda NubeCheCorre » mar feb 22, 2005 11:53 pm

Bello per giocare con i vecchi giochi dos che erano disponibili per pc e non per amiga tipo eye of beholder 3... ma fa partire direttamente i giochi senza il bisogno di alcun sistema operativo come penso e come il nome fa supporre oppure win bisogna avercelo cmq ?..

Tipo che da shell lancio il comando ( esempio ) Dosbox -aladino e cosi' via' e il gioco parte o bisogna fare qualcos'altro ?
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda samo79 » mer feb 23, 2005 12:10 am

Sinceramente ? Non ne ho la più pallida idea :scherza:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda NubeCheCorre » mer feb 23, 2005 12:14 am

:ahah: :ahah: :ahah:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda amighista » mer feb 23, 2005 12:22 am

NubeCheCorre ha scritto:Bello per giocare con i vecchi giochi dos che erano disponibili per pc e non per amiga tipo eye of beholder 3... ma fa partire direttamente i giochi senza il bisogno di alcun sistema operativo come penso e come il nome fa supporre oppure win bisogna avercelo cmq ?..

Tipo che da shell lancio il comando ( esempio ) Dosbox -aladino e cosi' via' e il gioco parte o bisogna fare qualcos'altro ?

dosbox.sourceforge.net

c'e' una faq corposa anzicheno'. con un capitoletto dedicato ai vecchi giochi, tipo international soccer. :annu:
amighista

Eroe

Messaggioda murasame » mer feb 23, 2005 12:27 am

NubeCheCorre ha scritto:Bello per giocare con i vecchi giochi dos che erano disponibili per pc e non per amiga tipo eye of beholder 3... ma fa partire direttamente i giochi senza il bisogno di alcun sistema operativo come penso e come il nome fa supporre oppure win bisogna avercelo cmq ?..

Sul sito ufficiale non menziona nulla a proposito di sistemi operativi necessari, ma in tal caso puoi sempre usare freedos.

Sempre sul sito ufficiale ho trovato una tabellina dove spiegano a grandi linee le performance dell'emulatore a seconda della cpu utilizzata per l'emulazione:

http://dosbox.sourceforge.net/wiki/inde ... quirements
murasame

Niubbo

Messaggioda ikir » mer feb 23, 2005 12:27 am

Potrò giocare a Warcraft 2 su A1? :-)

Ho sentito che DOSbox è comunque parecchio lento.
ikir

Admin

Messaggioda murasame » mer feb 23, 2005 12:35 am

ikir ha scritto:Potrò giocare a Warcraft 2 su A1? :-)

Se ti interessa solo Warcraft2 basterebbe che qualcuno effettuasse il port di Stratagus e del relativo mod Wargus:

http://stratagus.sourceforge.net/
http://wargus.sourceforge.net/
murasame

Niubbo

Messaggioda Richi » mer feb 23, 2005 1:28 am

ikir ha scritto:Potrò giocare a Warcraft 2 su A1? :-)

Ho sentito che DOSbox è comunque parecchio lento.

Se non ricordo male warcraft 2 ha dietro una storia interessante, un programmatore amiga era riuscito a farsi dare i diritti per un porting su amiga a 2 condizioni, non doveva chiedere assistenza a loro e doveva rilasciarlo come shareware.
Il programmatore in pieno stile di quei tempi aveva deciso di farne una versione per a500. Poi sempre in pieno stile di quell'epoca voleva fare tutto da solo = non se nè saputo più niente.
Life is what happens while you're making other plans

John Lennon
Richi

Maestro

Messaggioda afxgroup » mer feb 23, 2005 9:05 am

ragazzi.. world of warcraft.... :wow: :wow: :wow: :wow: :wow: :wow:
Elf.library.. a noi due....
The BUG Hunter.. +1..
AMIGAONE - SAM - MOANA - A1200 - A600 - A500 - C64
afxgroup

Admin

Messaggioda Joe » mer feb 23, 2005 11:05 am

DosBox è una specie di macchina virtuale con un sistema operativo simil dos e compatibile ovviamente, montate la directory o drive che volete tramite un semplice comando mount (in windows ad esempio: mount c c:\ e monterete nel drive virtuale C il drive stesso C) e dopo essere entrato nella dir montata userete i classici comandi DOS per lanciare il gioco. Riesce anche ad andare più veloce di un 486. Su pc basta premere CTRL+F12 per aumentare i cicli di clock e adattarlo al gioco o programma utilizzato. Emula perfettamente anche l'audio di una Sound Blaster 16 classica con lo stesso set di voci richiesto all'epoca.
Insomma è un ottimo programma..

Warcraft 2 dovrebbe essere giocabile, io l'ho provato con Settlers 2 in alta risoluzione e va tranquillamente.
Ars Ludica Editor - http://arsludica.org
Joe

Maestro

Messaggioda AMIGATV » mer feb 23, 2005 12:44 pm

murasame ha scritto:

Sul sito ufficiale non menziona nulla a proposito di sistemi operativi necessari, ma in tal caso puoi sempre usare freedos.

Sempre sul sito ufficiale ho trovato una tabellina dove spiegano a grandi linee le performance dell'emulatore a seconda della cpu utilizzata per l'emulazione:

Ho visto che si puo' emulare anche un pentium quindi si puo' anche installare win95???
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
AMIGATV

Staff

Messaggioda Joe » mer feb 23, 2005 1:01 pm

AMIGATV ha scritto:
murasame ha scritto:

Ho visto che si puo' emulare anche un pentium quindi si puo' anche installare win95???

Non credo proprio che sia a questo livello, a che pro poi?
Joe

Maestro

Messaggioda AMIGATV » mer feb 23, 2005 1:02 pm

Joe ha scritto:Non credo proprio che sia a questo livello, a che pro poi?

Magari far paritire qualche gioco per win95 e poi cè la curiosità......
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
AMIGATV

Staff

Messaggioda Joe » mer feb 23, 2005 1:10 pm

AMIGATV ha scritto:
Joe ha scritto:Non credo proprio che sia a questo livello, a che pro poi?

Magari far paritire qualche gioco per win95 e poi cè la curiosità......

I giochi per Win 95 li puoi far partire anche su Windows 98 e XP.

Per queste cose consiglierei di volgere il nostro interesse verso Bochs, è un ottimo progetto e ha bisogno di supporto.
Joe

Maestro

Prossimo

Torna a Amiga in generale