Le GUI

Tutta l'informatica

Le GUI

Messaggioda riko » ven nov 05, 2004 6:38 pm

Apple ha sempre seguito la strada di rendere le GUI poco personalizzabili. O meglio, ha sempre scelto di dare un look & feel sostanzialmente uniforme e non modificabile dagli utenti, se non in modo marginale (salvo applicazioni di 3e parti che ci sono sempre state e hanno sempre funzionato benissimo). Il piu` che abbiamo visto e` stata la possibilita` di cambiare colori e sfondi scrivania.
Tutto sommato meno di quello che si poteva fare con Windows... Con Mac in realta` si trattava di cambiare i colori di selezioni ed evidenziazioni di menu. Ora con Aqua si modifica anche il colore dei pulsantini di chiusura... insomma, quello che e` azzurrino lo si fa diventare grafite. Il discorso che c'e` dietro e` che Apple fa studi di usabilita` etc etc, e quindi l'utente deve essere contento cosi` (effettivamente fra gli utente professionisti sono pochi quelli che 'perdono tempo' a modificare la GUI, a loro basta ottenere una GUI riposante e chiara, e poi al piu` cambiare lo sfondo).
Fra smanettoni e ragazzini e` invece estremamente diffuso il costume di cambiare la GUI... pensiamo a quanta gente a suo tempo ha messo Windows con i colori piu` astrusi solo per essere piu` 'figa'. Pensiamo anche a quello che e` GNU/Linux. Ogni singolo pezzo della GUI puo` essere modificato.
Interamente skinnabile.

Questo lo e` anche MacOS. Pensiamo a ShapeShifter... nella sezione Mac ne ho gia` parlato. Addirittura i temi vengono applicati a livello utente. In pratica la GUI e` stata pensata per essere facilmente modificata, anche se Apple non ha dato la possibilita` a livello utente. E queste scelte Apple le fa spessissimo, ma e` un altro discorso.

Io ho sempre creduto che la scelta di Apple di tenere una sola GUI fosse in qualche modo sbagliata. Non mi piaceva... alla fin fine mi stufo di un unica GUI, ed eventualmente per brevi periodi, mi piace modificarla.
Questo con GNU/Linux non e` mai stato un problema... e alla fin fine lo avevo fatto anche con il Mac... usando le famose utilities di terze parti. Di recente (mica tanto recente, ormai) mi sono comprato ShapeShifter.
In qualche modo ho bisogno di questi cambiamenti, In qualche modo ero anche arrivato a trovare Aqua abbastanza noiosa... stancante come.

D'altra parte mi rendevo conto dei mille wannabe disponibili in mondo GNU/Linux. Separatanete su GNOME e KDE ci saranno una decina di temi aquosi (e tutti a dire il vero estremamente mediocri, detto da uno che l'originale ce lo ha tutti i giorni sotto gli occhi).
Insomma... questa interfaccia piace molto ai Linuxari... ed e` disponibile un hack pure per Windows.

Ma a me in fondo piu` di tanto non era mai piacito... E infatti relativamente raramente sotto GNU/Linux tenevo un tema aquoso... e spesso lo cambiavo anche con Mac. (Sti benedetti 20 dollari di ShapeShifter li volevo ben sfruttare).

Beh.... ora, sfiziatomi ben bene con le piu` disparate GUI posso dire..... Aqua e` bellissima. Semplicemente superlativa.
-enrico
fibs = 0 : 1: [ a + b | (a, b) <- zip fibs (tail fibs) ]

Akropolix: Community OFF-TOPIC di IKSnet
http://www.akropolix.net/forum

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Messaggioda ikir » ven nov 05, 2004 7:19 pm

Acqua è ottima sotto tutti i punti di vista! Appunto si vedono gli studi svolti alla Apple. Però sono dell'idea che debbano anche permettere di cambiare la gui all'utente. OS4 (nel suo piccolo ovviamente) ha cercato di dare un gui standard, riposante, carina... ma c'è anche la possibilità di modificare i più piccoli particolari della gui, anche di crearne diverse da utilizzare su schermi diversi in contemporanea... Penso sia la scelta giusta.
ikir

Admin

Messaggioda sHaDy » ven nov 05, 2004 7:23 pm

Aqua è perfetta come GUI... estremamente rilassante.
Life's not a bitch, Life is a beautiful woman,
You only call her a bitch because she won't let you get that pussy
sHaDy

Maestro

Messaggioda Blackfede » ven nov 05, 2004 10:38 pm

A me Aqua non dispiace, pero` ammetto che non mi dispiacerebbe poter cambiare il colore delle finestre dei bottoni e del testo...senza dover ricorrere a shape shifter...
I troll sono solo dei dementi che finisco in /dev/null
-------------------------------------------
I video giochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva...e dopo qualche anno ci furono i rave party!
Blackfede

Eroe

Messaggioda riko » dom nov 07, 2004 8:41 pm

Blackfede ha scritto:A me Aqua non dispiace, pero` ammetto che non mi dispiacerebbe poter cambiare il colore delle finestre dei bottoni e del testo...senza dover ricorrere a shape shifter...

E`... una vecchia storia per noi macchisti.. Apple pare proprio essere contraria di principio... d'altronde finche` ci offrono cose come Aqua.... Pero` effettivamente far cambiare i colori lo potevano fare... mortacci loro.

Amen :ride:
-enrico
fibs = 0 : 1: [ a + b | (a, b) <- zip fibs (tail fibs) ]

Akropolix: Community OFF-TOPIC di IKSnet
http://www.akropolix.net/forum

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Messaggioda Blackfede » dom nov 07, 2004 10:51 pm

Gia` non penso che permettere la cosa introduca grossi probemi al codice e nemmeno a livello di usabilita` non credo che cambi...infondo permettono gia di poter modificare il colore dei bottoni, della barra di scorrimento, e della selezione..solo che ti danno 4 colori in croce...insomma, se mettessero una bella tavolozza di selezione colore...molta gente la userebbe!
I troll sono solo dei dementi che finisco in /dev/null
-------------------------------------------
I video giochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva...e dopo qualche anno ci furono i rave party!
Blackfede

Eroe

Torna a Tecnologia, internet, coding