kaosmaster^rbs ha scritto:Batte il tuo PC con il supporto ALTIVEC disabilitato ?

Diciamo che la cosa non mi sorprende piu` di tanto. Se fa per esempio calcolo in virgola mobile, e` normale che si mangi i pentium. PPC usa registri floating point a 64 bit nativi... e questa e` tanta roba. E ne ha credo 32... un buon compilatore ci si puo` divertire. Il gcc ha subito pesanti ottimizzazioni da Apple.. tanto da renderlo
in assoluto ottimizzato per PPC grosso modo quanto l'Intel lo e` per Pentium. Chiaramente a livello di codice anche Amiga beneficia di queste ottimizzazioni.
Per capirci su un semplice algoritmo numerico, senza allocazione di memoria, il mio *portatile* si faceva il 25% di vantaggio contro un P4 con il *doppio* di clock, e questo su un fisso.
Inoltre il portatile era in uso ci continuavo a lavorare, mentre sul PC era l'unico task che lavorava (sia con Windows - compilatore .Net 2003 -- ottimo aggeggio --, sia con Linux con il gcc).
Non solo... il principale vantaggio del PPC (ora anche il PIV ha registri *grossi* per lavorare in doppia precisione nativamente) e` il numero di registri. 32 contro 8. Ragion per cui pensando ad un algorirmo che facesse uso di *tante* variabili, immagino che il divario sarebbe stato anche supertiore.
Faccio notare che questo, come ogni altro possibile benchmark dice solo 1/10 della storia. Centra quanto ottimizzato e` il codice... per esempio il Watcom e` piu` veloce del Microsoft, anche se e` meno aderente allo standard . Contano i processi in background.
E tornando all'altivec, anche io non ho visto *gigantesche* perdite di performance disabilitandolo. Dipende cosa uno deve fare. E quanto bene il codice lo sfrutta.
Un esempio? GMP e` piu` veloce su AMD che su PPC. Semplicente per AMD qualcuno si e` messo ad ottimizzarlo fin nel piu` piccolo budello, mentre per PPC usa codice generico.
Meditate gente, meditate!