OS4 su Qemu x86

Software e hardware per OS4.x

Re: OS4 su Qemu x86

Messaggioda white » mar lug 27, 2021 4:18 pm

@cip060
Si sicuramente è quello :ride:
attualmente vorrei solo fare il boot per vedere fin dove può essere usato
Ovviamente per il momento non ha proprio senso comprarlo.

Se qualcuno puo aiutarmi, mi farebbe molto piacere :felice:
Grazie
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

Re: OS4 su Qemu x86

Messaggioda white » mar lug 27, 2021 8:24 pm

Ho fatto un giro sugli shop per vedere un po'
anche volendo non si trova la versione per pegasos2
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

Re: OS4 su Qemu x86

Messaggioda white » mer ago 04, 2021 12:45 pm

Provato qemu con Pegasos2 per il 4.1
attualmente carica il kickstart ma non va oltre
probabilmente dovuto alla mancanza di scheda ati (si spera che questo sia supportato al più presto).

Eventualmete è possibile "modificare" l'iso supportando sm501 ma non ne vale la pena viste le prestazioni con sam460ex.

qui il boot di pegasos2:
https://www.youtube.com/watch?v=1j1X3J3EhS0
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

Re: OS4 su Qemu x86

Messaggioda vagappc » mer ago 04, 2021 11:13 pm

Il problema sarà dove acquistare una copia originale di AmigaOS 4.1 per Pegasos.
Magari chiedendo ad Hyperion ci potrà vendere una versione scaricabile.
Altrimenti per il 4.1 bisognerà aspettare una nuova versione di qemu Sam460 che integri l'emulazione ATI 9200 ma chi sa quando arriverà.

Altro fattore importante sarà come abilitare la licenza di MorphOS per su emulazione, visto che il team cerca di evitare la cosa per disprezzo verso l'emulazione così come il supporto delle schede video a favore di chi compra HW NG.

Questi comportamenti infantili sono poco professionali. Mi hanno deluso parecchio
vagappc

Veterano
 
Messaggi: 229
Iscritto il: dom feb 12, 2017 12:15 pm

Re: OS4 su Qemu x86

Messaggioda Seiya » gio ago 05, 2021 11:33 am

quando uscirà MOX x86 dovrai comprarti un PC solo per quello :ahah:
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: OS4 su Qemu x86

Messaggioda cip060 » gio ago 05, 2021 11:54 am

Quando uscira morphos per X86 saro' gia nella TOMBA :ride:
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: OS4 su Qemu x86

Messaggioda AMIGASYSTEM » gio ago 05, 2021 12:25 pm

vagappc ha scritto:Altro fattore importante sarà come abilitare la licenza di MorphOS per su emulazione, visto che il team cerca di evitare la cosa per disprezzo verso l'emulazione così come il supporto delle schede video a favore di chi compra HW NG.

Questi comportamenti infantili sono poco professionali. Mi hanno deluso parecchio


A me già non piace MOS se poi aggiungiamo quanto da te citato, sono super orgoglioso di optare per AROS dove ognuno è libero di utilizzarlo dove vuole e come vuole e nello stesso tempo collaborare appassionatamente con gli sviluppatori anche per piccole cose, fondamentale per chi ama smanettare o creare qualcosa di personalizzato.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5512
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: OS4 su Qemu x86

Messaggioda white » gio ago 05, 2021 1:10 pm

Probabilmente bisogna tenere conto dei retroscena della faccenda.
Adesso io non sono un esperto di morphos.
Ma da quello che mi hanno risposto posso capire in qualche modo il "risentimento" degli sviluppatori.
Morphos non ha semplicemente preso il posto di amigaos all'epoca del suo sviluppo perchè non si sono messi d'accordo sui "soldini" con le aziende interessate.
Quindi oggi non hanno nessun interesse a supportare in qualche modo la sua emulazione.
Poi magari si trova un modo per un metodo alternativo dell'acquisto della licenza nel corso del tempo se decideranno un pieno supporto alla sua emulazione.

Devo anche dire che prima non usavo morphos e quindi non è che avevo provato il sistema di persona e non avendolo fatto avevo le idee solo su quello che leggevo in giro.

Nella mia passione per "amiga" morphos non era contemplato.
Ma adesso che lo uso voglio dire tutto quello che provo funziona è anche bene.
Anzi in confronto all'emulazione del 4.1 con winuae è come se avessi perso stimoli ad usare il sistema anche con winuae.

E una sorta di windows 7/10 ecc.
Tutto quello che fai funziona ma in modalità amiga e per noi che usiamo il sistema amiga è il risultato che conta.
Si unisce il classic a cose più moderne ovvio sempre nei suoi limiti.

Personalmente se avessi un azienda di informatica ed avessi il pallino "amiga" supporterei morphos ad occhi chiusi creando un hardware X64 apposta per questo sistema a costi più bassi e non "hardware proprietario"
E se l'hardware costruito apposta per morphos essendo nuovo e moderno X64 si potrebbe spingere oltre anche il parco software su qualcosa di più moderno e applicazioni utili.
Ci aggiungerei applicazioni sviluppate apposta.

Ma le aziende che si occupano di amiga in pratica vendono hardware a prezzi stellari (os4.1) il software e praticamente obsoleto si fa prima ad usare winuae se non si sente il bisogno di applicazioni come un browser moderno ed il supporto a schede grafiche.

In pratica basta aprire un po' gli occhi e capire che amigaos è morto come sistema tutto e basato sul retro-software giochi compresi.

Invece questa è una mia idea credo che lo sviluppo di morphos X64 sia un esperimento per far capire alle aziende che è possibile un porting su hardware recente e capire se c'è interesse tra queste aziende a supportare Morphos.

Il mio non è un discorso di parte perchè se morphos non mi piaceva l'avrei detto senza problemi.
Ma sta' di fatto che tutto quello che provo funziona.

Per rimanere inerenti al mio discorso di fatto non avrei nessun interesse a supportare morphos in emulazione se sto' cercando aziende che devono creare una macchina X64 per morphos, sarebbe come dire lo puoi emulare non serve l'hardware.

Resta sempre sott'inteso che ognuno sceglie quello che gli pare e usa quello che gli pare basta che lo trova divertente. :felice:
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

Re: OS4 su Qemu x86

Messaggioda vagappc » mer ago 18, 2021 12:24 am

MorphOS è sicuramente il più maturo di tutti e tre gli NG, sta però perdendo il passo con AmigaOS con i driver, filesystem e TCP, nel resto tende a essere avanti.
A me piace, non mi piace fare preferenze, vorrei sentirmi libero di usare quello che voglio.
Con AROS non mi diverto molto perché praticamente non c'è nulla, e mentre gli altri due se la cavano con la retrocompatibilità e alla fine riesci a farci di tutto, con AROS è un lago di sangue. Un vero peccato perché è anche lui un bel sistema.
Per farti un esempio CubicIDE è un gran bel IDE per sviluppare con Amiga in molti linguaggi, per hollywood è perfetto. L'autore lo sviluppa per 68k e va benissimo anche sugli altri e chi se ne frega se non è per PPC, tanto va bene lo stesso ed è velocissimo.

Che la macchina reale sia più gratificante dell'emulazione non c'è dubbio.
Tutti noi l'abbiamo sperimentato con Amithlon e AmigaXL.
Nonostante che AmigaXL con sotto QNX ci dava molto di più, compreso un broswer per l'epoca moderno e un sistema da far invidia a Linux.
Tutti quanti preferivano Amithlon perché possedeva la macchina reale.
Ma il problema fu il supporto.

Dubito di comprare un nuovo PC per MorphOS, anche perché probabilmente girerà su qualche vecchio scassone.
Il team dovrà lavorare a tempo pieno per star dietro ai driver e come è successo per Amithlon e AROS alla fine Amiga su x86 ci muore.
Le VM moderne sono una valida alternativa al non avere un vecchio scassone in casa.
Quello che si faceva con Amithlon oggi lo puoi fare con qemu e se proprio vuoi, non ci vuole molto a farsi una distro dedicata a far girare solo quello.

Le VM hanno anche un altro fortissimo vantaggio, permettono di scrivere software e testarlo in rete. Immaginate un gioco online.
Certo che se tengono il limite di mezz'ora la vedo dura per uno sfruttamento serio.
vagappc

Veterano
 
Messaggi: 229
Iscritto il: dom feb 12, 2017 12:15 pm

Re: OS4 su Qemu x86

Messaggioda AMIGASYSTEM » mer ago 18, 2021 9:20 am

vagappc ha scritto:MorphOS è sicuramente il più maturo di tutti e tre gli NG, sta però perdendo il passo con AmigaOS con i driver, filesystem e TCP, nel resto tende a essere avanti.
A me piace, non mi piace fare preferenze, vorrei sentirmi libero di usare quello che voglio.

Se vuoi sentirti veramente libero allora AROS è sicuramente la migliore scelta, nessuna restrizione, nessuna licenza e nessun software commerciale.
Con AROS non mi diverto molto perché praticamente non c'è nulla, e mentre gli altri due se la cavano con la retrocompatibilità e alla fine riesci a farci di tutto

La retrocompatibilità e i giochini è una cosa che ha senso solo per i nostalgici, perchè scalpitare tanto, quando con l'Emulazione si hanno tutti gli Amiga esistenti alla migliore potenza e compatibilità, usare Old Amiga su sistemi NG e la cosa più sbagliata che si possa fare, se hai scelto di usare OS4.1, MOS o AROS è su quello che bisogna concentrarsi e costruire, il passato è passato.

Dubito di comprare un nuovo PC per MorphOS, anche perché probabilmente girerà su qualche vecchio scassone.
Il team dovrà lavorare a tempo pieno per star dietro ai driver e come è successo per Amithlon e AROS alla fine Amiga su x86 ci muore.


Tutto il contrario su X86 è un nuovo PC sarà una rinascita e una possibile competitività, oltre a poter sfruttare il nuovo PC anche per altri OS, Windows per primo oggi perfetto per tutto.

Le VM hanno anche un altro fortissimo vantaggio, permettono di scrivere software e testarlo in rete. Immaginate un gioco online.

Anche qui un punto a favore di AROS che può essere installato senza problemi, senza script mangia cervelli e girare velocissimo grazie a VMWare (eccezionale per lo scopo) e VirtualBox, GUI semplici e intuitive a differenza del caotico Qemu e i suoi innumerevoli script incompatibili tra un hardware e l'altro, problemi Video, mancanza Audio e compagnia bella, tutte cose inesistenti su VMWare o VirtualBox.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5512
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: OS4 su Qemu x86

Messaggioda vagappc » ven ago 20, 2021 9:30 am

@AMIGASYSTEM ti contraddici da solo, prima vuoi usare AROS perché è liberi e poi lo vincoli con VMWare.
Qemu non è incasinato ed è perfettamente compatibile tra le varie piattaforme, sei tu che non lo conosci

Parli del nuovo su AROS, prova a scrivere un programma e poi ne riparliamo.
Non siamo tutti hacker esperti di C++ capaci di scrivere un OS. Negli altri NG ho più linguaggi e anche degli IDE di sviluppo che accelerano parecchio lo sviluppo software, su AROS non c'è nulla. Per 68k non ci sono solo vecchi programmi, ad esempio ho appena acquistato cubicIDE che è un ottimo prodotto, ma essendo 68k gira su tutti gli NG tranne AROS. Che non sia compilato per PPC poco importa le prestazioni sono comunque perfette.

La retro compatibilità è importantissima perché molti programmi hanno prestazioni accettabilissime anche se sono 68k, prova a disegnare con TVPaint, su macchina reale è lento, ma su NG è uno spettacolo, poi c'è PageStream e molto altro, tutte cose che su AROS te le sogni
vagappc

Veterano
 
Messaggi: 229
Iscritto il: dom feb 12, 2017 12:15 pm

Re: OS4 su Qemu x86

Messaggioda AMIGASYSTEM » ven ago 20, 2021 10:54 am

vagappc ha scritto:@AMIGASYSTEM ti contraddici da solo, prima vuoi usare AROS perché è liberi e poi lo vincoli con VMWare.
Qemu non è incasinato ed è perfettamente compatibile tra le varie piattaforme, sei tu che non lo conosci

VMWare Player è free, quindi nessuna contradizione e con due Click avvii qualsiasi Distribuzione supportata, WMWare è alla portata di tutti anche per chi non conosce una Shell, Qemu invece richiede un dottorato della Shell e dei vari parametri, infatti Qemu lo utilizzano in pochissimi e la massa degli utenti non lo conosce o lo elimina dopo aver cliccato sul suo eseguibile.

Parli del nuovo su AROS, prova a scrivere un programma e poi ne riparliamo.

Mai parlato del nuovo AROS al massimo di nuovi aggiornamenti

Non siamo tutti hacker esperti di C++ capaci di scrivere un OS. Negli altri NG ho più linguaggi e anche degli IDE di sviluppo che accelerano parecchio lo sviluppo software, su AROS non c'è nulla.

C'è quanto basta per divertirsi e partecipare, su gli altri NG Amiga IDEM, sempre di sistemi di nicchia si parla, con la differenza che gli OS Open avanzano sempre nel tempo. Con AROS faccio le stesse cose che faccio con MOS e OS4, con la differenza che con AROS io partecipo attivamente e mi diverto di più.

Per 68k non ci sono solo vecchi programmi, ad esempio ho appena acquistato cubicIDE che è un ottimo prodotto, ma essendo 68k gira su tutti gli NG tranne AROS. Che non sia compilato per PPC poco importa le prestazioni sono comunque perfette.

Come detto Il 68k sono solo ricordi per nostalgici, è la zavorra ai piedi che non fa andare avanti, bisogna tagliare e lasciare il il vecchio all'emulazione.

La retro compatibilità è importantissima perché molti programmi hanno prestazioni accettabilissime anche se sono 68k, prova a disegnare con TVPaint, su macchina reale è lento, ma su NG è uno spettacolo, poi c'è PageStream e molto altro, tutte cose che su AROS te le sogni

A parte il fatto che con AROS puoi eseguire questi programmi in Emulazione, poi stiamo parlando di Programmi che oggi non hanno nessun senso utilizzarli, il mondo è andato avanti e su Windows fai meglio e più velocemente con 2 Click, senza avere grovigli di cavi, Guru, e blocchi di vari genere, oltre a non poter esportare il tutto nei formati "attuali" e non sonosciuti al mondo intero.

Io ero un grande fanatico Amiga, ho fatto tanti litigi con gli amici di altre piattaforme, ma oggi non è più possibile avvicinarsi o competere con altri OS.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5512
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: OS4 su Qemu x86

Messaggioda vagappc » ven ago 20, 2021 9:55 pm

AMIGASYSTEM ha scritto:Se vuoi sentirti veramente libero allora AROS è sicuramente la migliore scelta, nessuna restrizione, nessuna licenza e nessun software commerciale.

...
AMIGASYSTEM ha scritto:Anche qui un punto a favore di AROS che può essere installato senza problemi, senza script mangia cervelli e girare velocissimo grazie a VMWare (eccezionale per lo scopo) e VirtualBox, GUI semplici e intuitive a differenza del caotico Qemu e i suoi innumerevoli script incompatibili tra un hardware e l'altro, problemi Video, mancanza Audio e compagnia bella, tutte cose inesistenti su VMWare o VirtualBox.
Con AROS non mi diverto molto perché praticamente non c'è nulla, e mentre gli altri due se la cavano con la retrocompatibilità e alla fine riesci a farci di tutto


Qui ti contraddici da solo, AROS è bello perché è libero, qemu che ha la licenza più libera che esiste deve cedere il posto a VMWare.
Ti consiglio di leggerti il manuale, non serve un dottorato, qemu gestisce benissimo l'audio. Il problema che hai con MorphOS è dovuto all'emulazione audio del mac PPC che è una delle tante cose insesistenti sotto wmware.
Oramai il 90% e più del mondo server si basa su KVM/Qemu, proprio per le sue potenzialità e la sua flessibilità, il fatto che tu non riesca a usarlo non significa che non sia flessibile.
Prova a mettere mani su un server VMWare iESX, dove alcune operazioni sono possibili solo a linea comando, o prova a mettere mano sul vcenter di un cluser vmware e poi vieni qua a dirmi che la CLI di qemu è complessa. Parli senza sapere come è fatto il mondo.
Ci sono delle gui come Virt-Manager che sono più semplici di VirtualBox e fanno impallidire VMWare server e workstation.
Ma girano solo su sistemi moderni di un certo livello (certificati posix).

AMIGASYSTEM ha scritto:La retrocompatibilità e i giochini è una cosa che ha senso solo per i nostalgici, perchè scalpitare tanto, quando con l'Emulazione si hanno tutti gli Amiga esistenti alla migliore potenza e compatibilità, usare Old Amiga su sistemi NG e la cosa più sbagliata che si possa fare, se hai scelto di usare OS4.1, MOS o AROS è su quello che bisogna concentrarsi e costruire, il passato è passato.

Ma chi ha parlato di vecchi giochini, parlo di librerie, e programmi. Sia Mos che AOS4 non sono ancora full PPC mantengono ancora delle parti 68k.
Anche Windows ha più di mezzo sistema ancora a 32bit, non c'è nulla di strano.
Solo i sistemi Linux sono full 64bit ma perché hanno più risorse degli altri (42 milioni di sviluppatori).
Questo anche perché di alcune parti non ci sono le licenze, tipo Arexx. AROS si è arrenato per quello, io una donazione per la retrocompatibilità l'ho fatta.
Un vero peccato che non sia andata avanti perché su PC avrei definitivamente buttato ogni sorta di UAE.

AMIGASYSTEM ha scritto:Tutto il contrario su X86 è un nuovo PC sarà una rinascita e una possibile competitività, oltre a poter sfruttare il nuovo PC anche per altri OS, Windows per primo oggi perfetto per tutto.


Hanno dichiarato che non lavoreranno sui driver, quindi se mai riuscissi a far girare win7 su una ATI 1950 con 128Mb di ram fammi un fischio.
Se dovessi installarla sul mio TR Ryzen il mio PC andrebbe lento come un vecchio catorcio. Alcune schede PCI-E sono introvabili, per far funzionare il mio x5000 per l'audio ho dovuto ripiegare su una SB PCI. Il miglior controller Sata che puoi usare è un Sata II, oggi si va sulle M2.
Aggiungi i tempi di sviluppo, fai 2+2 = MOS girerà su un vecchio scassone e il lavoro per star dietro ai driver sarà tale da non riuscire a colmare il gap, proprio come è avvenuto per AROS. Inoltre fanno di tutto per evitare che MOS giri su VM, hanno pure rifiutato utenti pronti a pagare la licenza, mi ricorda commodore prima della fine.
Lieto di sbagliarmi, specie sulle VM che secondo me se sviluppassero driver per QEMU dove tra l'altro sta arrivando l'accelerazione 3d basata su vulkan, ma anche con l'attuale su OpenGL sarebbe comunque più evoluta delle tinygl usate da MorphOS.
L'attuale emulazione sul mio PC è di un terzo più lento di un x5000 e molto più veloce di un G4, anche senza fare il porting, basterebbero due driver per avere una macchina MOS perfetta. Se poi lo vuoi nativo si può sempre customizzare un OS che lancerà soltanto QEMU + MOS in modo trasparente, che è più o meno quello che faceva Amithlon.
vagappc

Veterano
 
Messaggi: 229
Iscritto il: dom feb 12, 2017 12:15 pm

Re: OS4 su Qemu x86

Messaggioda AMIGASYSTEM » ven ago 20, 2021 10:40 pm

vagappc ha scritto:Qui ti contraddici da solo, AROS è bello perché è libero, qemu che ha la licenza più libera che esiste deve cedere il posto a VMWare.

Non deve cedere nulla ognuno è libero di scegliere ciò che piace di più, ciò che è più semplice e funzionale

Ti consiglio di leggerti il manuale, non serve un dottorato, qemu gestisce benissimo l'audio.

Non ho bisogno di leggere nulla, per me Qemu non ha segreti, ho avuto modo di dare qualche aiuto anche a chi lo conosceva, io parlo in generale da parte di tanti utenti che non sono esperti e di fronte a un prompt cesinano tutto, di smanettatori come te e me ormai ce ne sono veramente pochi.

I tempi di oggi non consentono più di perdere nottate per far funzionare un programma quando ce ne sono a dozzine già pronti all'uso, lo dimostra il fatto che tutti i grandi forum informatici ora sono un Deserto.

Oramai il 90% e più del mondo server si basa su KVM/Qemu, proprio per le sue potenzialità e la sua flessibilità, il fatto che tu non riesca a usarlo non significa che non sia flessibile.

Prova a chiedere in giro per il Web (sui Social, ormai sono tutti li) e vedi quante persone conoscono o usano Qemu

Ma chi ha parlato di vecchi giochini, parlo di librerie, e programmi. Sia Mos che AOS4 non sono ancora full PPC mantengono ancora delle parti 68k.

Tutta roba sorpassata, il 68k così come era in passato oggi non serve più a nessuno fidati.

Anche Windows ha più di mezzo sistema ancora a 32bit, non c'è nulla di strano.

Che ancora funziona bene e puoi farci girare quello che vuoi ancora per qualche anno

Solo i sistemi Linux sono full 64bit ma perché hanno più risorse degli altri (42 milioni di sviluppatori).


Meno male come tutti sappiamo i sistemi Linux da 30 anni non superano il 2% di utenti, praticamente non lo usa nessuno

Questo anche perché di alcune parti non ci sono le licenze, tipo Arexx. AROS si è arrenato per quello, io una donazione per la retrocompatibilità l'ho fatta.


AROS si è arrenato perchè si sono divisi fra le varie varianti e questo ha portato alla decimazione degli sviluppatori, cosa che è successo con Linux con le centinaia di Distribuzioni che disorientanto anche il più temerario utente.

In ogni caso il mio Cellulare ha ricevuto centinaia di rchieste per esssere autorizzati a scaricare le mie Distribuzioni (posso provarlo per chi non crede), poi aggiungi tutti quelli che invece hanno cliccato nei Link "giusti", ad ogni nuova release Google Drive blocca per eccesso di richieste, questo per me ha il giusto valore di AROS.

L'attuale emulazione sul mio PC è di un terzo più lento di un x5000 e molto più veloce di un G4.

Questo perchè a Toni non interessa OS4 e MOS, diversamente sarebbero stati emulati alla perfezione e veloci come OS3, difatti nessun Amiga anche con la migliore Scheda del mondo può competere con OS3 su WinUAE.


Purtroppo abbiamo vedute differenti, forse dovremmo chiudere qui, fuori dalla discussione resti sempre un buon amico.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5512
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: OS4 su Qemu x86

Messaggioda vagappc » sab ago 21, 2021 4:12 pm

Con te non si può discutere di nulla, rigiri la frittata, continuando a cambiare discorso.

dici sempre quanti e spari percentuali con interpretazioni del tutto irrazionali.

Se la stessa MS ha portato i suoi prodotti su linux fino ad arrivare a fare una sua distro dopo anni di guerra aperta, forse perché hanno capito che in futuro l'OS dominante è linux.
Aggiungi gli OS delle tv, tablet, cellulari, modem, router, switch, alexa, ecc e vedrai che l'OS più diffuso è ben altro che windows.
Tu stesso usi un vetusto win7 non aggiornato. Perché altrimenti dovresti cambiare il PC.
La maggior gli utenti evoluti nelle tue condizioni passano a linux.
Poi ci sono quelli come me che hanno un PC che farebbe girare benissimo un windows aggiornato, immagina come gira Linux.
La percentuale del 2% la vedo più come un motivo di orgoglio.

toni non è in grado di scrivere un emulatore PPC infatti usa quello di qemu.
E poi il post è su qemu e non su winuae, hai sempre difficoltà a distinguere la differenze, ci credo che hai perso nottate a capire come funziona
vagappc

Veterano
 
Messaggi: 229
Iscritto il: dom feb 12, 2017 12:15 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga OS 4.x

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron