Emulazione AmigaOS 4.1 FE Classic winUAE

Software e hardware per OS4.x

Re: Emulazione AmigaOS 4.1 FE Classic winUAE

Messaggioda AlfredOne » lun gen 27, 2020 10:07 am

white ha scritto:...
Ho agito su Odyssey portando la priorità a 127
poi su Odyssey (media player) a 127
poi su Odyssey script java a 127
e infine su ethernet.device a 127 (nel mio caso il driver che uso tramite winuae)
...


Il tema delle priorità da assegnare in un ambiente emulato in effetti è interessante.
Da documentazione non è consigliato mettere una priorità superiore a 10, perchè se il task richiedesse il 100% della CPU per tempi prolungati, bloccherebbe importanti task di sistema.
Però su WinUAE probabilmente, se entra in gioco il compilatore JIT per il codice emulato, oppure quando WinUAE fa da ponte a funzioni di sistema native Windows, il task diventa cosi leggero agli occhi della macchina emulata che lascia tempo libero alla CPU per far entrare i task con priorità inferiore.

Comunque in linea di principio, una volta che hai individuato i task a cui assegnare una priorità maggiore, cerca di trovare il valore di priorità più basso possibile che ti permette di risolvere il problema.
Commodore Plus4
Amiga500 Kickstart1.3
AmigaONE XE G4 800MHz - 2GB RAM - Radeon9200 256MB
AmigaONE X1000 - AmigaOS4.1FE - 2GB RAM - Radeon HIS4670 1GB DDR3 - Radeon R9 280X - Radeon RX550
https://project4a.eu/
Avatar utente
AlfredOne

Veterano
 
Messaggi: 132
Iscritto il: mer nov 11, 2009 1:22 am
Località: Terlizzi (BA), Italy

Re: Emulazione AmigaOS 4.1 FE Classic winUAE

Messaggioda white » lun gen 27, 2020 8:51 pm

Ciao AlfredOne,
oggi ho preso i ZTools perchè funzionano, ho seguito i tuoi consigli, certo devo capirne bene il funzionamento ma funzionano.
Cosa che non ho capito è se i task una volta resettato il workbench mantengono la loro priorità ( ma credo di si, almeno credo ).
Qui ho messo un video senza usare lo smartphone dopo l'utilizzo dei ZTools e nel frattempo ho risolto l'incompatibilità del programma di cattura video.
Credo sia un ottimo risultato, rimane ancora il cursore da sistemare, ma al momento mi sono concentrato sulla velocità dei video con Odyssey.
qui metto il video del risultato:
https://www.youtube.com/watch?v=RAwOS-AWYgU
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

Re: Emulazione AmigaOS 4.1 FE Classic winUAE

Messaggioda white » mer gen 29, 2020 3:39 am

@AlfredOne
Visto che avevi detto che volevi indagare un pochino, ho trovato il task che permette di velocizzare il tutto
è Odyssey timer lo trovi una volta avviato un video con Odyssey, io usando winuae l'ho messo a 127 con SysMon ed in pratica il lag scompare completamente, non ne conosco gli effetti su macchina reale, appunto come dicevi tu probabilmenti i parametri sono diversi da un emulatore a macchina reale.
Con questo ho risolto la fluidità dei video adesso è perfetta.

In qualche modo migliora anche il problema del puntatore del mouse ma non del tutto.
Devo ancora indagare e vedere cosa controlla il mouse oppure altro non so' dirti al momento, mi piacerebbe trovare una guida che approfondisce questo argomento.
Ma sono molto cocciuto :-)
Fino a quando non risolvo continuo :-)
I Task al riavvio del sistema ovviamente rimangono impostati come gli si è scelti.
Ti dicevo che ho comprato gli ultimi ZTools perchè anche io avevo una versione vecchia quindi ho voluto provarli prima di acquistarli.

Comprendo anche che chi ha una macchina reale probabilmente non ha bisogno di tutti questi accorgimenti, ma se una cosa funziona allora ben venga comunque sia fatta, basta che funzioni.
Ovviamente sto' iniziando a fermare i task tipo la stampante porte USB ecc. cose che non mi servono con un emulatore.

In genere le macchine sono fatte di default per evitare qualsiasi incompatibilità quindi non ottimizzate ma semplicemente impostate perchè devono funzionare con tutto.

Ad esempio io usando windows 10 Enterprise LTSB continuo ad ottimizzarlo a mio piacimento e l'altro giorno tra gli aggiornamenti disponibili c'era EDGE e non c'era verso di fermare l'installazione, allora mi sono dovuto loggare come amministratore ed usare le policy tramite "Blocker Tool Kit" dal tool ufficiale microsoft e finalmente interropere l'installazione tra gli aggiornamenti.

D'altronde sono consapevole di usare winuae, ma sono appassionato di informatica ho messo anche CoffinOS tramite E-UAE e devo dire che gira abbastanza bene.
Ma sono solo esperimenti.
Grazie mi fa' piacere parlare con persone che approfondiscono l'informatica in generale.
Ogni tuo consiglio è sempre il benvenuto.
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

Re: Emulazione AmigaOS 4.1 FE Classic winUAE

Messaggioda white » sab feb 01, 2020 5:13 pm

Altro test effettuato direi che ci siamo, lo scopo è quello di creare una configurazione che sia compatibile il più possibile con il software a disposizione per AmigaOS 4.1FE.
Qui Odyssey su youtube, E-UAE e TwitchTV.
La configurazione non è "standard" ma funziona, d'altronde bisogna vedere come tutta una beta in realtà ma basta che funzioni.
https://www.youtube.com/watch?v=17-QTouARFs

@vagappc
mi piacerebbe vedere come funziona un ryzen 1950x con il 4.1FE Classic con winuae, se hai tempo di provarlo, sono veramente curioso su questo.
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

Re: Emulazione AmigaOS 4.1 FE Classic winUAE

Messaggioda Tuxedo » dom feb 02, 2020 9:02 am

Hum...il 1950x non è che sia questa scheggia in single core...

Inviato dal mio H8416 utilizzando Tapatalk
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Avatar utente
Tuxedo

Eroe
 
Messaggi: 1532
Iscritto il: sab apr 03, 2010 2:48 pm

Re: Emulazione AmigaOS 4.1 FE Classic winUAE

Messaggioda white » dom feb 02, 2020 4:20 pm

Ciao Tuxedo,
grazie per la spiegazione, con queste nuove generazioni di processori che portano senz'altro benefici, personalmente ho visto i vari benchmark sulla rete ma non è che ne capisca personalmente molto a parte i numeri sul single core che sono poi quelli che interessano winuae.

Un caro amico mi ha venduto un I7 4770k che senza alcun problema raggiunge i 4.4ghz senza andare nei particolari l'overclock è molto stabile e non ha richiesto particolari attenzioni e chissà quali correzioni.
Insieme come mi sembra di aver già detto c'era una geforce 970gtx con la msi z97 gd65 come scheda madre con raffredamento liquido corsair, ram ecc.
Avendo pagato il tutto 350 euro credo un buon prezzo, poi sapendo la mia passione mi ha detto se riesci a rivenderlo per prendere quello che ti piace fai come preferisci.

Non mi costerebbe nulla mettere un annuncio per venderlo ad una cifra superiore e passare ad un Ryzen 3600x oppure 3900x ma mi piacerebbe vedere le differenze, ecco perchè chiedo del Ryzen ogni tanto.
Ho visto i costi, credo che potrei venderlo a 600 euro ( almeno credo, può essere che qui mi sbaglio).
Rimanendo sempre in tema di emulazione del 4.1 come dicevo appunto vorrei vedere un Ryzen come si comporta con winuae.
Ecco la mia curiosità è semplicemente questa.
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

Re: Emulazione AmigaOS 4.1 FE Classic winUAE

Messaggioda white » dom feb 02, 2020 10:56 pm

Chiedendo nei forum con un po' di aiuto sono arrivato a questa soluzione per Odyssey ma devo lavorarci su e vedere come si comporta con il resto delle applicazioni
Ho usato MUI per promuovere lo schermo di Odyssey.
Qui il video per chi mi vuole aiutarmi eventualmente a capirne di più

https://www.youtube.com/watch?v=0LegPA-etZ8

E qui Carlo mi servirebbe la tua grande esperienza per il funzionamento di MUI.
E possibile ridimensionare la finestra stessa di MUI in maniera da poterla spostare sullo schermo come una finestra normale?
Pur mantenendo la promozione dello schermo con MUI?

Grazie per una tua eventuale risposta.
Ovviamente l'aiuto di tutti è sempre il benvenuto. Grazie.
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

Re: Emulazione AmigaOS 4.1 FE Classic winUAE

Messaggioda slpcitap » mar feb 04, 2020 2:47 pm

Ciao White,
Seguo con molto interesse i tuoi consigli e video su come installare Os4.1 su Winuae.
Vorrei chiederti se è possibile avere la configurazione più ottimizzata e se mai lo farai gli script.
Grazie in anticipo,
Sandro
Avatar utente
slpcitap

Niubbo
 
Messaggi: 11
Iscritto il: sab ott 13, 2018 7:30 pm

Re: Emulazione AmigaOS 4.1 FE Classic winUAE

Messaggioda white » mar feb 04, 2020 4:00 pm

Ciao Sandro "slpcitap",
Grazie mi fa' piacere,
Gli script sono tutti pronti, tra le altre cose l'altro giorno ho parlato con cyberhead97 l'autore di HstWB Installer è mi ha detto che sta "studiando"
gli script di installazione del 4.1 così da preparare una versione per il 4.1FE che dovrebbe facilitare un po' di cose.
Naturalmente tutto questo viene fatto da parte mia per creare qualcosa di molto completo.

Altrementi basterebbe un semplice script .bat per avviare il tutto per winuae e poi tramite wget scaricare online tutto il software per completare il 4.1FE
in questi giorni stavo vedendo wget e le sue funzioni per l'installazione online quest'altra funzione potrebbe essere inclusa per facilitare le cose.

Senz'altro "amigans forum" è composto da utenti che fanno la differenza per il 4.1 è sono molto disponibili anche se uso winuae, probabilmente a chi piace l'informatica piace e basta, senza perdere tempo in discussioni inutili e senza senso tra macchine reali ed emulate.
Scusa per questa parentesi, ma ho imparato molto parlando con loro e chiedendo consigli.

Rimane il problema del copyright per fare le cose fatte bene, se cyberhead97 farà lo scipt in teoria dovrebbe procedere tutto per il meglio.
O meglio esiste lo script e devi avere il materiale originale per usarlo quindi il problema è risolto.

Per quanto riguarda la configurazione non ci sono problemi la metto su mediafire prova ad usarla ma potresti incontrare problemi, non perchè non funzioni.

Per spiegarmi meglio ti faccio un esempio se usi Odyssey ti guardi qualche video e poi chiudi il programma e nella stessa sessione lanci E-UAE per vederti qualche demo oppure vuoi giocare a qualche gioco se nel filesystem sfs/02 il buffer non è selezionato a "600" il programma non funzionerà stessa cosa vale per i blocchi devono essere a 512 e non superiori.

Quindi serve si la configurazione giusta di winuae, ma poi sono importanti le impostazioni del sistema 4.1FE stesso, fatte in un certo modo.
Perchè fino a quando si installa il sistema e si lanciano alcune applicazioni tutto funziona, il difficile e far coo-esistere tutte le applicazioni tra loro.
Ad esempio diablo funziona in SDL1 e SDL2 ma la versione SDL2 può essere solo usata se si utilizza patchcompositetag altrementi non funziona.

Anche la scelta nell'usare G-REX non è casuale ha i suoi vantaggi usandolo con winuae si può allocare più memoria.
Non so' se hai fatto caso l'user-agent che uso con Odyssey è quello della nintendo wiiU la più performante e compatibile per winuae anche questa deve essere settata nella user-startup altrementi Odyssey non può eseguire questo user-agent.

Ecco spero di essere stato esauriente nel rispondere solo ad alcune domande del perchè probabilmente il file della configurazione di winuae potrebbe non funzionare perchè è legata molto alla configurazione del 4.1FE ecco il perchè della decisione di creare uno script di installazione completo.

Comunque sia mi fa piacere darti il file di configurazione ma potrebbe non funzionare per i motivi elencati sopra.
Fammi sapere lo metto su mediafire volentieri se ti interessa.

Ecco per concludere in questi giorni farò un video molto lungo dove si potrà vedere tutto quello che il 4.1FE può fare, giochi quake quake2 doom e-uae demo emulatori psx basilisk ecc. ecc. tutto in un unica sessione.

Ciao e grazie ancora per il tuo interesse e scusami per la risposta un po' lunga ma ovviamente mi fa' piacere aver spiegato del perchè non basta solo il file di configurazione.
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

Re: Emulazione AmigaOS 4.1 FE Classic winUAE

Messaggioda slpcitap » mar feb 04, 2020 4:46 pm

Grazie per la risposta. Come hai tu stesso ribadito, anche io sono un appassionato della tecnologia informatica a 360 gradi e non capisco la guerra tra le fazioni pro o contro certe soluzioni informatiche emulate o non. Tra l'altro mi piace usare sul mio laptop sia Windows 10 che Linux nella sua emanazione Mint.

Credo che provare la tua configurazione per Winuae possa essere molto interessante e trovare lo spunto per modificare qualcosa o ottimizzare le risorse. Ad esempio con l'ultima versione di Winuae l'emulazione di AmigaOs 4.1 non mi partiva piú ed ho scoperto che la RAM dedicata era troppo elevata (1 GB) ed ho dovuto ridurla.

Questo é solo uno degli esempi.
Avatar utente
slpcitap

Niubbo
 
Messaggi: 11
Iscritto il: sab ott 13, 2018 7:30 pm

Re: Emulazione AmigaOS 4.1 FE Classic winUAE

Messaggioda white » mar feb 04, 2020 5:15 pm

Sandro qui il link trovi 2 configurazioni.
Ovviamente devi rivedere il path dello rom ecc.
Se hai domande, sono le benvenute, buona giornata!
https://tinyurl.com/w956lpc
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

Re: Emulazione AmigaOS 4.1 FE Classic winUAE

Messaggioda Tuxedo » gio feb 06, 2020 1:25 am

white ha scritto:Ciao Tuxedo,
grazie per la spiegazione, con queste nuove generazioni di processori che portano senz'altro benefici, personalmente ho visto i vari benchmark sulla rete ma non è che ne capisca personalmente molto a parte i numeri sul single core che sono poi quelli che interessano winuae.

Un caro amico mi ha venduto un I7 4770k che senza alcun problema raggiunge i 4.4ghz senza andare nei particolari l'overclock è molto stabile e non ha richiesto particolari attenzioni e chissà quali correzioni.
Insieme come mi sembra di aver già detto c'era una geforce 970gtx con la msi z97 gd65 come scheda madre con raffredamento liquido corsair, ram ecc.
Avendo pagato il tutto 350 euro credo un buon prezzo, poi sapendo la mia passione mi ha detto se riesci a rivenderlo per prendere quello che ti piace fai come preferisci.

Non mi costerebbe nulla mettere un annuncio per venderlo ad una cifra superiore e passare ad un Ryzen 3600x oppure 3900x ma mi piacerebbe vedere le differenze, ecco perchè chiedo del Ryzen ogni tanto.
Ho visto i costi, credo che potrei venderlo a 600 euro ( almeno credo, può essere che qui mi sbaglio).
Rimanendo sempre in tema di emulazione del 4.1 come dicevo appunto vorrei vedere un Ryzen come si comporta con winuae.
Ecco la mia curiosità è semplicemente questa.


Uhm...600 mi pare altino per quella config imho ma non è che sia pi così esperto pure io...
Per quanto riguarda lato emu secondo me sarebbe meglio puntare sull'i5 9600k(f) che in single core arriva a 5.1GHz e va davvero più forte dell'R5 3600(che poi però ha 12 thread invece dei 6 dell'i5 per cui in applicativi multithreading vanno meglio i R5 3600)...
Sicuramente lato gaming/applicativi single thread l'i5 è decisamente migliore e WinUAe ne trarrebbe davvero vantaggio.
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Avatar utente
Tuxedo

Eroe
 
Messaggi: 1532
Iscritto il: sab apr 03, 2010 2:48 pm

Re: Emulazione AmigaOS 4.1 FE Classic winUAE

Messaggioda amiwell » sab feb 08, 2020 2:22 pm

ciao white :annu:

sono urioso di provarlo, mi deve arrivare un i7 870 e si prima devo prendermi una copia di FE :felice:
amiwell

Niubbo
 
Messaggi: 2
Iscritto il: ven feb 07, 2020 10:44 pm

Re: Emulazione AmigaOS 4.1 FE Classic winUAE

Messaggioda white » mar feb 18, 2020 8:28 am

@Tuxedo
grazie per il tuo consiglio,
Lo apprezzo sempre, vedrò in futuro se sarà possibile fare questa scelta.

@amiwell
Ciao, certo mi farebbe piacere, spero ti vada tutto bene, ti auguro tante belle cose, un forte abbraccio di cuore.

Nel frattempo ho fatto qualche test con wget e direi che va bene quindi le applicazioni si possono scaricare direttamente online e questo rende più completi i vari passaggi adesso devo solo capire come scompattarli in automatico con .lha una volta acquisiti sempre in un unico script automatico, dopo di questo il file di installazione si occuperà di mettere tutto al posto giusto ed è la parte più facile.

Nota a parte
a questo punto stavo pensando di usare wget direttamente da windows ma non voglio sporcare in qualche modo la configurazione di windows dal lato utente.

Purtroppo come tutti noi abbiamo altre cose da fare oltre ad occuparci della passione Amiga, ma sono molto cocciuto problemi personali a parte, tutto sembra funzionare bene e quando ho tempo mi dedico a questo piccolo progetto.
qui un piccolo video con wget che scarica alcune applicazioni direttamente da osdepot ma è solo un esempio lo script dovrà essere molto più completo mi ci devo mettere.

Questo messaggio è per te Carlo pensi di poter creare un AfaONE per farlo girare direttamentein E-UAE
Perchè al momento CoffinOS funziona, ed è molto leggerò ma ho problemi con gli assign che tu risolveresti in poco tempo sicuramente.
Ma visto che parliamo di 2 sistemi differenti con specifiche diverse, AfAONE adattato sarebbe l'ideale. Grazie

qui il video niente di eccezionale ma serve allo scopo è molto breve
https://www.youtube.com/watch?v=dAhRMjBF1_w
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

Re: Emulazione AmigaOS 4.1 FE Classic winUAE

Messaggioda white » mar feb 18, 2020 9:01 pm

Ok anche lo scipt per l'installazione online è ultimato.
Adesso è possibile scaricare tutto il sotware necessario con un semplice click
Una volta scaricato il software, si autoscompatta, per essere pronto per l'installazione un bel passo in avanti non mi resta che continuare il lavoro.
Mi piace molto curare i dettagli, spero che possa essere utile per chi vuole provare il 4.1FE update1
Come ho detto è già ultimato ma deve essere fatto bene, e spero che lo sia :-)
qui il video:
https://www.youtube.com/watch?v=rxe2txSCfeo
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga OS 4.x

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti