E'Veramente tutto finito dopo 4.1 FE ?

Software e hardware per OS4.x

Re: E'Veramente tutto finito dopo 4.1 FE ?

Messaggioda satiropan » mer apr 01, 2015 5:25 am

una domanda realista:
ma quanti Amiga NG ci sono in giro, contando anche i classici super pompati ed escludendo le macchine che non possono usare l'OS4.x?
Amighista dal 1988
AmigaOne G3-SE 600MHz, 1GB, Radeon 9200 128DDR, audio CS4281, sata SII3114, rete RTL8139, OS 4.1.6/FE up1
http://www.oldfab.webs.com
satiropan

Maestro

Messaggioda tlosm » mer apr 01, 2015 7:15 am

apple ha un supporto che e' vergognoso.... ogni anno un utente deve pregare che non gli stacchino il supporto della sua macchina e l'assistenza costa di piu' della ferrari.... poi se non hai fatto l'estensione della garanzia che e' un estorsione sei fritto visto i bug hardware ingegneristici che hanno le macchine...
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
tlosm

Supremo

Messaggioda Alblino » mer apr 01, 2015 8:30 am

satiropan ha scritto:una domanda realista:
ma quanti Amiga NG ci sono in giro, contando anche i classici super pompati ed escludendo le macchine che non possono usare l'OS4.x?

Nessuno ha informazioni precise al riguardo forse solo Hyperion, esiste un sito con la mappa di chi ha un sistema Amiga ma
la registrazione la deve fare l'utente se ne ha voglia.
Mi ricordo una cifra intorno a 5000 utenti in tutto il mondo però non so bene se erano Os4 only.

@Amiga supremo
Si Mos è a pagamento , ma è anche vero che lo puoi usare per 30 minuti senza registrare la copia a vita.
Visto che poi il riavvio del sistema è fulmineo tanti lo usano mesi se non anni prima di decidere se
registrare la copia.
In questo modo puoi anche valutare con calma se Mos fa al caso tuo.
Os4 te lo compri e ti attacchi non puoi provarlo prima direi che questa è una grossa differenza.
Modding Amiga 500 (A500 X64) Intel i5 2500 /8 gb ram /Zotac GTX 750 ti 2gb.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
PowerMac G4 MDD Single 1.25 ghz (Silent) - 2Gb Ram - Ati 9250 128 Vram
MorphOS
Hardware OS4.1 Final coming soon (Sam o altro...)
Alblino

Supremo

Messaggioda satiropan » mer apr 01, 2015 8:47 am

Alblino ha scritto:
satiropan ha scritto:una domanda realista:

Nessuno ha informazioni precise al riguardo forse solo Hyperion, esiste un sito con la mappa di chi ha un sistema Amiga ma
Mi ricordo una cifra intorno a 5000 utenti in tutto il mondo però non so bene se erano Os4 only.

lo conosco, amigamaps.com, con anche una grafica molto amiga.
da li si desume che macchine col 4.1 e col 4.0 sono poche centinaia.
ma voi le avete registrate le vostre? io l'ho fatto da anni e invito sempre tutti a farlo :ride:
Amighista dal 1988
AmigaOne G3-SE 600MHz, 1GB, Radeon 9200 128DDR, audio CS4281, sata SII3114, rete RTL8139, OS 4.1.6/FE up1
http://www.oldfab.webs.com
satiropan

Maestro

Messaggioda pvanni » mer apr 01, 2015 9:46 am

Tuxedo ha scritto:.....
Alla fine OWB, il workbench(per quasi tutto), e la maggior parte dei programmi che si utilizzano ogni giorno utilizzano un solo core mica hanno l'smp...

se ti prendi la briga di guardare con sysmon o altro tool quandi task/thread ci sono in OS4 ti renderai conto che la tua affermazione
non è corretta, il problema piuttosto è quello di far funzionare le cose su un'hw multicore
pvanni

Eroe

Messaggioda paolone » mer apr 01, 2015 1:13 pm

andres ha scritto:Io credo che allo stato, dopo 15 anni, delle critiche ad Hyperion siano ampiamente legittime: se i numeri sono quelli che sono e la società rischia la bancarotta, alcuni aspetti di fondo andrebbero ragionevolmente messi in discussione.

Detto ciò, la stessa autocritica dovrebbero farla gli sviluppatori di AROS.
Nonostante la gratuità, dopo vent'anni i numeri sono addirittura peggiori di quelli della costosissima piattaforma AmigaOS/AmigaOne.

L'unico errore che vedo io, a parte quelli piuttosto evidenti di Hyperion, è continuare a porre AROS sullo stesso piano di AmigaOS 4.x. Il primo è *sempre stato* un progetto hobbystico e open source, realizzato principalmente per curiosità e per divertimento. Il secondo si è sempre definito un prodotto commerciale, con tanto di cause milionarie, investimenti (almeno all'inizio), hardware sviluppato da terzi e così via. A noi "arosiani" i "numeri" non interessano. Possiamo essere in 100 come in 10.000, il discorso non cambia di una mezza virgola spaccata. Essere in 10.000 certamente ci aiuterebbe a migliorare l'OS più velocemente, ma i proventi sarebbero sempre gli stessi, e cioè zero o giù di lì.

Per un progetto commerciale, essere in 100 o in 10.000 fa la differenza fra la vita e il fallimento.

Se un errore c'è stato, nel progetto AROS, è stato solo di puro marketing sociale: bisognava presentarsi agli altri amighisti in modo diverso. Quale, di preciso, non lo so. Ma di sicuro l'essersi presentati come dei volontari che desideravano solo dare un futuro open source e multipiattaforma alla filosofia Amiga non è stato vincente. Non eravate pronti a questo tipo di passaggio storico e voi superstiti non lo siete ancora, forse non lo sarete mai. Non prendetevela per questo, ma lo avete ampiamente dimostrato e non c'è nulla di male in tutto questo. Amen.
paolone

Eroe

Messaggioda Kyle » mer apr 01, 2015 1:48 pm

E che la pace sia con tutti noi :ammicca:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Kyle

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » mer apr 01, 2015 7:21 pm

@ marmotta
Windows 10 lo uso da un po' :felice: ; Finora non è in commercio.
Il bottone [START] sarebbe dovuto RIcomparire già con Win 8.1, qualche mese dopo il SP di Aprile dell'anno scorso e gli utenti avevano iniziato a lamentarsi della sua scomparsa fin da Windows 8, ma la MICROSOFT...
NINTE!
E' andata avanti imperterrita sulla propria strada e "spenderà" questa "novità" per spingere all'aggiornamento del proprio OS, l'utenza da Win 7 in avanti. :ammicca:
IMHO.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » mer apr 01, 2015 7:32 pm

saimon69 ha scritto:D'altronde se Hermans ed A-EON in un certo senso tentano di imitare la Apple Jobsiana dove avere un Mac o una iDevice e' un privilegio e un onore, allora sti clienti li dovrebbero trattare come oro! (per me)

A parte che non credo vogliano imitare proprio nessuno, di aziende che trattano la clientela come fosse oro, credo che non ce ne siano veramente molte sul mercato (ammesso che esistano realmente).
Mi ricordo per esempio i tempi dei pocket PC (tipo l'iPaq 3970, tanto per collocare i fatti in un periodo preciso), quando sebbene ci fosse HW capace di fornire abbondantemente i requisiti minimi di sistema anche per versioni superiori, oltre WINDOWS MOBILE 2003 (da WINDOWS MOBILE 2002) non si poteva andare.
E tutto questo per precise scelte commerciali; alla faccia del trattar bene i propri clienti.
Idem una cosa del genere anche con IBM e i suoi WorkPAD con PalmOS.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » mer apr 01, 2015 7:38 pm

Alblino ha scritto:Nessuno ha informazioni precise al riguardo forse solo Hyperion, esiste un sito con la mappa di chi ha un sistema Amiga ma

Infatti, per questo il dato è poco indicativo; IMHO.
Io per esempio non compaio (non che questo faccia testo, eh, beninteso).

Alblino ha scritto:Visto che poi il riavvio del sistema è fulmineo tanti lo usano mesi se non anni prima di decidere se
registrare la copia.
In questo modo puoi anche valutare con calma se Mos fa al caso tuo.
Os4 te lo compri e ti attacchi non puoi provarlo prima direi che questa è una grossa differenza.

L'unica cosa che fa veramente la differenza, per me è soltanto il REALE interesse; se non c'è, è inutile girarci attorno, paraventandosi dietro a delle giustificazioni.
IMHO.
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » mer apr 01, 2015 7:46 pm

@ paolone
Amen :ride: ; capisco il tuo punto di vista, però non riesco a condividerlo.
A me sembra uno scarica barile, bello e buono; un po' come il medico che cura il paziente ma visto che questi non migliora, NON da la colpa alla cura inadeguata/inefficace, bensì accusa il paziente di "non voler guarire".
:ultralol:
IMHO.
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Alblino » mer apr 01, 2015 8:16 pm

@AmigaSupremo

Io non capisco tu come faccia a mettere sullo stesso piano Os4.x e Aros.
Uno è commerciale al 100% l'altro è free al 100%.
Non vedo come puoi avere pretese da un progetto portato avanti gratis per Hobby.
Bhoo.. sinceramente io quando avevo Mos registrato sul mio ex mini quando non andava qualche cosa
nell'Os di tangibile mi giravano assai con il Mos team.
Poi bene o male aspettavi qualche mese e il bug lo sistemavano.
Mi giravano per i soldi spesi per l 'hardware (Mac mini) e mi giravano per i soldi della licenza registrata.
Avevo speso in tutto sulle 400 euro , se me spendevo 1000 mi girava il triplo.
Modding Amiga 500 (A500 X64) Intel i5 2500 /8 gb ram /Zotac GTX 750 ti 2gb.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
PowerMac G4 MDD Single 1.25 ghz (Silent) - 2Gb Ram - Ati 9250 128 Vram
MorphOS
Hardware OS4.1 Final coming soon (Sam o altro...)
Alblino

Supremo

Messaggioda Amiga Supremo » mer apr 01, 2015 8:21 pm

@ Alblino

Mi dispiace per te :triste: ; a me invece non "gira" proprio nulla. :annu:
Riguardo a quello che tu non capisci, a me pare che dell'intervento di andres che ho quotato, di incomprensibile ci sia ben poco.
IMHO.
Detto questo, mi preme precisare anche che io NON pretendo PROPRIO niente da nessuno. :ammicca:
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda marmotta » mer apr 01, 2015 9:23 pm

Amiga Supremo ha scritto:@ Alblino

Riguardo a quello che tu non capisci, a me pare che dell'intervento di andres che ho quotato, di incomprensibile ci sia ben poco.
IMHO.
Detto questo, mi preme precisare anche che io NON pretendo PROPRIO niente da nessuno. :ammicca:

Lodevole la tua generosità... io posso fare un favore gratis, posso anche lavorare gratis (se mi fa piacere), ma se tiro fuori un solo euro pretendo che quello che compro valga un euro e faccia esattamente cio per cui gli ho spesi :annu:
marmotta

Eroe

Messaggioda saimon69 » mer apr 01, 2015 10:15 pm

marmotta ha scritto:
Amiga Supremo ha scritto:@ Alblino

IMHO.

Lodevole la tua generosità... io posso fare un favore gratis, posso anche lavorare gratis (se mi fa piacere), ma se tiro fuori un solo euro pretendo che quello che compro valga un euro e faccia esattamente cio per cui gli ho spesi :annu:

E qui io e te ci capiamo! Se devo spendere tanti soldi quanti per una macchina usata per un computer, voglio una assistenza e un supporto rapportati al prezzo, mica per fare "ex-voto", almeno non a costoro (perche' per me pagare solo per tenere un settore business vivo anzi andandoci pure in perdita come rapporto prodotto-servizio e prezzo E' un ex-voto)
saimon69

Veterano

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga OS 4.x