MacGyverPPC ha scritto:Insomma... rilasciando il codice, si potrebbe sfruttare l'engine per fare non solo Doom3 ma creare nuovi titoli.... no?
In teoria si, ma non è roba da smanettoni, ci vogliono competenze di primo livello per fare un gioco ex novo. Più che altro si potrebbero vedere dei "mod", in sostanza nuove mappe, armi e personaggi creati con l'editor, senza creare nuovo codice (aggiungendo solo pochi script).
Sarebbe interessante per OS4,MOS e Aros se ci sono bravi smanettoni! Come engine merita molto, sopratutto grazie a Gallium e Mesa sia per l'attuale Aros che il prossimo per AOS4.X
che su macchine 460 e tutto ciò che può montare GPU degne, dovrebbe essere interessante.
idTech4 è molto pesante comunque, ci vuole anche una CPU potente per girare bene. Penso che un G4 a 2.0GHz sia insufficiente per Doom3 al massimo dettaglio; penso che ci voglia un dual G5 a occhio e croce. Chiaramente ci si può accontentare di mettere i dettagli a livello medio o minimo, se non c'è molta potenza a disposizione.
EDIT: Ho ripescato questo vecchio thread con dei benchmark di Quake 4 (usa lo stesso engine di Doom3, cioè idTech4). viewtopic.php?f=40&t=14377&p=168697&hilit=test+quake4#p166019
Impostando la qualità a livello MEDIO, si ottengono poco più di 30fps a 1024x768 e 20 fps a 1280x1024 (classica risoluzione 4:3 per un monitor da 17-19 pollici), usando un Dual G4 a 1.4GHz e Radeon 9800 Pro da 256MB. Questo conferma le mie ipotesi di cui sopra.