RunInUAE R5 per AmigaOS4

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: RunInUAE R5 per AmigaOS4

Messaggioda cdimauro » gio lug 28, 2011 1:57 pm

E' un problema di architettura. Quella dell'Amiga, considerando in che modo funzionavano e venivano programmate le varie componenti, è decisamente complessa da emulare, difatti se l'obiettivo è la massima compatibilità l'unica strada è l'emulazione cycle-exact, come già detto, dove ciclo di clock per ciclo si simula (quindi siamo più nel campo della simulazione che dell'emulazione) cosa succede alla macchina in quel ciclo di clock a quelle precise condizioni.

Hardware che sulla carta è ben più potente, come quelli che avete citato, non richiede un'emulazione così accurata. E' sufficiente in questi casi la classica emulazione più ad alto livello (HLE), dove basta ottenere gli stessi risultati.

Esempio spicciolo. Su Amiga gli sprite vengono disegnati riga per riga, e tenendo conto delle varie priorità dei livelli. Questo significa che per ogni riga del display da visualizzare, l'emulatore deve provvedere a controllare se per quella word (16 bit moltiplicato per il numero di bitplane) del display c'è una qualche sovrapposizione con gli sprite, e provvedere a effettuare i dovuti "masking" & "oring" per ottenere il risultato finale. Questo poteva accadere più volte all'interno della stessa riga di raster, grazie alla famosa (e abbastanza usata) tecnica del riutilizzo degli sprite (per "aumentarne" il numero).

Su sistemi come NeoGeo, PSX, ecc. si procede in modo completamente diverso. Si disegnano le tile sui diversi schermi, e poi gli sprite sugli schermi appropriati. Il massimo dell'accuratezza nell'emulazione è prendere l'intera riga, disegnare le parti delle tile corrispondenti (una riga per ogni tile), e schiaffarci le parti degli sprite (una riga per ogni sprite visibile).

Nulla a che vedere con l'emulazione ciclo per ciclo, insomma.

Ovviamente il fatto che l'Amiga funzioni coi bitplane anziché coi chunky pixel complice enormemente il tutto, perché è anche necessaria una fase di conversione bitplane-to-planar.

Altra cosa, e chiudo, non ci sono quad core che tengano nell'emulazione. L'emulazione è un processo strettamente sequenziale, dove si usa un solo core e un solo processo, qualunque sia la macchina e il s.o. "host". Al più si può delegare a uno specifico thread l'invio al s.o. della grafica e dei buffer sonori appena elaborati, ma si tratta di un risparmio irrisorio.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
Avatar utente
cdimauro

Eroe
 
Messaggi: 2454
Iscritto il: mer giu 16, 2010 9:00 pm
Località: Germania

Re: RunInUAE R5 per AmigaOS4

Messaggioda divina » gio lug 28, 2011 2:37 pm

Moderato perche OT.
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: RunInUAE R5 per AmigaOS4

Messaggioda MacGyverPPC » gio lug 28, 2011 2:52 pm

Si parla di UAE per OS4 su macchine di fascia bassa... che centra MOS se si parla di ottimizare UAE? Penso ci arriviamo tutti che sia su MOS/OS4 con CPU più arzille, ci si scorda il fatto che UAE arranca... infatti sulle SAM460 non arranca come sulle 440.
Dai non finiamo OT come al solito. :sperduto:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10887
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Re: RunInUAE R5 per AmigaOS4

Messaggioda samo79 » gio lug 28, 2011 3:59 pm

@cdimauro

Daccordo e condivido però l'esempio di E-UAE era appunto un esempio, sempre per rimanere in tema di emulatori anche WarpSnes e GenesisPlus non danno le stesse prestazioni del GnGeo o FPSE eppure in questo caso parliamo di console

@Divina

Guarda che non è che devi per forza (e sempre) fare questi mega spottoni pubblicitari a favore di MorphOS eh :ammicca:

E-UAE su MorphOS portato da Fabien è la stessa identica versione che gira su OS4, anzi la versione per OS4 è pure più accurata e ce ne sono diverse divise tra varie versioni più o meno ottimizzate, con GUI o senza GUI ma con adeguati e ben testati script ecc ..

Se tu lanciassi UAE su hardware analoghi ai nostri (Sam/Sam Flex) otterresti il medesimo risultato, lentezza e lentezza ...

Se proprio vuoi provare lancia E-UAE sul Pegasos 2 passando poi da OS4 a MOS
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14962
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Re: RunInUAE R5 per AmigaOS4

Messaggioda DAX » gio lug 28, 2011 4:18 pm

Vorrei cmq ricordare che il topic è RunInUae e cioè integrazione seamless del motore di EUAE all'interno di AmigaOS4 e non le prestazioni di EUAE in genere.
RunInUae è anche tunato per ottenere le migliori prestazioni su varie macchine, ma chiaramente niente puo trasformare una Sam440EP a 533mhz in una 460EX, ne un Efika in un MacMini.

Per tornare in topic:

@All
In caso avete installato la R5 (le esperienze precedenti lasciatele da parte) e avete avuto dei problemi, vi invito a contattarmi via PM (così che mi arriva anche una comunicazione via email) con i dettagli, sarò felice di risolvere il problema :felice:
Avatar utente
DAX

Maestro
 
Messaggi: 435
Iscritto il: dom giu 27, 2010 5:01 pm

Re: RunInUAE R5 per AmigaOS4

Messaggioda divina » gio lug 28, 2011 10:24 pm

@MacGyverPPC
UAE esiste per praticamente tutti gli OS tra cui anche l' OS di Nonna Lina :ahah: e tra i tanti anche per MorphOS2.x
Infatti qua in MorphOS2.x sul PowerMac G4@1420 funziona bene :felice:

@samo79
giusto per far notare come è divertente usare EUAE in MorphOS2.x e come è ben integrato nel OS stesso (leggi le due guide indicate) :ammicca:
Appunto per questo motivo preferisco lanciarlo in MorphOS2.x e su hardware più valido
Il Pegasos2 G4 lo utilizzo pochissimo (è la meno performante tra le soluzioni G4 ivi presenti)

@DAX
giusto per farti notare che ho usato RunInUAE in AmigaOS4.x, ma preferisco di gran lunga la integrazione in Ambient MorphOS2.x
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: RunInUAE R5 per AmigaOS4

Messaggioda DAX » ven lug 29, 2011 10:43 am

@Divina
Quelle guide già le lessi tempo fa e le ha lette attentamente anche Chris dove si è reso conto che un integrazione al livello che voleva lui non esisteva su nessun sistema (per questo è nato RunInUae che va oltre ogni altra soluzione in questo senso ed è anche un WIP che evolve ogni mese di piu).

Detto ciò Mos qui è OT se ne vuoi parlare apri un thread apposito.

Argomento: RunInUae Release 5

Grazie anticipate.
Avatar utente
DAX

Maestro
 
Messaggi: 435
Iscritto il: dom giu 27, 2010 5:01 pm

Re: RunInUAE R5 per AmigaOS4

Messaggioda divina » ven lug 29, 2011 2:05 pm

DAX ha scritto:@Divina
Quelle guide già le lessi tempo fa e le ha lette attentamente anche Chris dove si è reso conto che un integrazione al livello che voleva lui non esisteva su nessun sistema (per questo è nato RunInUae che va oltre ogni altra soluzione in questo senso ed è anche un WIP che evolve ogni mese di piu).

Detto ciò Mos qui è OT se ne vuoi parlare apri un thread apposito.

Argomento: RunInUae Release 5

Grazie anticipate.


non è OT, semplicemente si tratta di una doverosa precisazione tecnica :felice: :ammicca:
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: RunInUAE R5 per AmigaOS4

Messaggioda samo79 » ven lug 29, 2011 2:15 pm

divina ha scritto:non è OT, semplicemente si tratta di una doverosa precisazione tecnica :felice: :ammicca:


No non lo è, lo sanno pure le sfingi egiziane che sul G4 i programmi vanno più veloce, embè ?

Il thread è "RunInUAE R5 per AmigaOS4" ovvero tradotto: come usare questo programma su AmigaOS4 e i relativi hardware: domande & risposte

Dire che c'è pure su MOS è completamente irrilevante (tra l'altro cosa arcinota pure alle solite sfingi egiziane).

Come entrare a gamba tesa in un thread dove si parla di Quake 3 per MorphOS e dire: ah tanto per informazione gira pure su PC e va pure più veloce blablabla, l'effetto è quello.

Ergo, rimanete in topic e non mischiate gli argomenti, se volete parlare di altre versioni di UAE, per MOS, AROS oppure WInUAE per Windows aprite un altro thread, grassieeee
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14962
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Re: RunInUAE R5 per AmigaOS4

Messaggioda DAX » ven lug 29, 2011 2:19 pm

@samo79
tra l'altro runInUae è un applicazione esclusiva di OS4 e non presente su Mos. Questa discussione parla della release 5 di tale applicativo e non in generale ne di Uae ne di metodologie alternative per far funzionare Uae su altri OS.
Come da te riassunto:

l thread è "RunInUAE R5 per AmigaOS4" ovvero tradotto: come usare questo programma su AmigaOS4 e i relativi hardware: domande & risposte
Avatar utente
DAX

Maestro
 
Messaggi: 435
Iscritto il: dom giu 27, 2010 5:01 pm

Re: RunInUAE R5 per AmigaOS4

Messaggioda divina » sab lug 30, 2011 2:50 pm

non sono in alcun modo d' accordo; poiché è importante (molti non ne sono a conoscenza) della interessantissima integrazione di EUAE in MorphOS2.x (vedi guide indicate con relativa procedura) ; ciò che il thread si prefigge è una integrazione del medesimo, pertanto è perfettamente topic l' intervento :felice:
Naturalmente si potrebbero aggiungere analoghe considerazioni in merito alla integrazione in AROS, Windows...etc...
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: RunInUAE R5 per AmigaOS4

Messaggioda NubeCheCorre » sab lug 30, 2011 2:58 pm

@Divina

il thread si chiama RunInUAE R5 per Amiga OS4, si fosse chiamato diversamente ti avrei dato ragione, ma il titolo é specifico per un applicato Amiga OS 4.x
Ultima modifica di NubeCheCorre il dom lug 31, 2011 1:46 pm, modificato 1 volta in totale.
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Re: RunInUAE R5 per AmigaOS4

Messaggioda DAX » dom lug 31, 2011 10:55 am

@All
Gli inviti a mantenere la discussione in tema ed evitare deragliamenti che possono essere sia nel topic stesso, sia nel semplice instaurarsi di infinite polemiche (e infiniti botta e risposta) con conseguente thread hi-jacking, sono stati ingorati piu volte, per questo si è deciso di moderare il post che ha scaturito numerose proteste (sia qui che via PM) e di continuare a parlare dell'unica cosa che questo thread si prefige e cioè: La Release 5 di uno specifico applicativo AmigaOS4, come usare questo programma, domande & risposte.

L'invito ufficiale a questo punto è di tornare in tema, ed evitare altri deragliamenti (di qualsiasi tipo).
Eventuali polemiche su questa decisione saranno portate allo staff via PM, da adesso in poi qui solo RunInUae Release 5.

Si ringrazia anticipatamente per la collaborazione.
Avatar utente
DAX

Maestro
 
Messaggi: 435
Iscritto il: dom giu 27, 2010 5:01 pm

Re: RunInUAE R5 per AmigaOS4

Messaggioda MacGyverPPC » sab dic 17, 2011 10:33 am

Troppo bello poter provare alcuni eseguibili nuovi per classic 68K, che si trovano in Aminet.
Basta aprire RunIIInUAE draggare l'eseguibile nella sua finestrella e si autoconfigura, poi basta un click all'eseguibile e parte il WB in emulazione, e via, parte il game in automatico.
Ho provato per caso con questo giochino, che subito cliccandolo mi aveva piantato OS4 http://aminet.net/game/actio/Tunnel_Run.zip
finchè non mi è venuto in mente di aprire RunInUae e buttarcelo dentro... e io che credevo si configurasse solo con i file adf e whload in certi modi. :semo: :felice:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10887
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Re: RunInUAE R5 per AmigaOS4

Messaggioda TheDaddy » sab dic 17, 2011 11:07 am

Condivido.

Lo ho appena installato e ho una marea di file ADF. Doppio click su Hybris.adf e il gioco parte! Doppio click su Superfrog e bang! Eccolo li! Gods, Slamtilt (AGA)... Lotus Turbo Challenge, Kick-Off, Sensible World of Soccer.... Gran lavoro ha fatto Chris. :annu:
TheDaddy

Eroe
 
Messaggi: 1102
Iscritto il: lun giu 23, 2008 12:53 pm
Località: England, U.K.

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti