GPU vs CPU + altro.

Tutta l'informatica

Re: GPU vs CPU + altro.

Messaggioda amig4be » mer giu 01, 2011 5:19 pm

andres ha scritto:io mi sono fatto l'idea che un sistema Sam460ex al top sarà globalmente più prestante di un Pegasos 2 quando AmigaOS supporterà le GPU moderne...

quindi tale sistema andrebbe acquistato oggi per convinzioni personali legate a un futuro, senza data alcuna né fondata certezza, pieno supporto alle gpu moderne (che magari non saranno neanche più tanto moderne per allora...)

non mi piacciono gli acquisti per fede... per altro questo è l'unico ambito informatico in cui ciò accade, e a che prezzo pure...
-Il meraviglioso topic della rinascita di C= (29 Pg)
-Rinascita parte II (54 Pg)
-Rinascita Parte III (12 Pg)
-Aspettando la parte IV
L'argomento più "infernale" nella storia Amiga
"Per me si va ne la citta' dolente, per me si va ne l'eterno dolore, per me si va tra la perduta gente...."
Oppure si vai qui:
Immagine
-->Commodore Computer Blog + Controinformazione AmigaOS<--
amig4be

Eroe

Messaggioda TheKaneB » mer giu 01, 2011 5:53 pm

amig4be ha scritto:
andres ha scritto:io mi sono fatto l'idea che un sistema Sam460ex al top sarà globalmente più prestante di un Pegasos 2 quando AmigaOS supporterà le GPU moderne...

quindi tale sistema andrebbe acquistato oggi per convinzioni personali legate a un futuro, senza data alcuna né fondata certezza, pieno supporto alle gpu moderne (che magari non saranno neanche più tanto moderne per allora...)

non mi piacciono gli acquisti per fede... per altro questo è l'unico ambito informatico in cui ciò accade, e a che prezzo pure...

Io, dovessi comprare una macchina per AmigaOS, aspetterei almeno l'uscita di tutti i drivers. Non mi piace fare il betatester forzato.
Allo stato attuale c'è poco da girarci attorno, l'hardware disponibile ha (bene che vada) prestazioni paragonabili a computer x86 di fascia medio-bassa di 10 anni fa.
Presa coscienza della cosa, tantovale tapparsi il naso e giocare con quello che passa il convento.
Tanto non puoi usare, oggi, AmigaOS per farci attività professionali (sebbene il costo del nuovo sia pari a quello di un computer professionale). MorphOS è messo un po' meglio, ma ugualmente non lo uso per attività professionali, semplicemente perchè non è maturo per tali compiti e forse non lo sarà mai.

Tuttavia è un bel passatempo, ed è questo lo spirito con cui (penso) vada presa la questione. Tappandosi gli occhi davanti ai benchmark massacranti e rincuorandosi alla vista di cose familiari come il cassetto Prefs e il caro vecchio startup-sequence :-P
IMHO bisognerebbe smettere di inseguire gli ultimi sviluppi con aspettative megagalattiche... Siamo dei vespisti in un mondo di UFO a trazione antigravitazionale, il bello sta nel fare la miscela a mano, dare la doppietta quando si scala la marcia in salita e godersi il paesaggio che scorre piano tra le curve della strada di campagna :annu:
Immagine
TheKaneB

Eroe

Messaggioda andres » mer giu 01, 2011 5:56 pm

amig4be ha scritto:

scusa la franchezza, ma che palle!
io non ho consigliato l'acquisto a NESSUNO, nè tantomeno chiamato in causa la fede o i massimi sistemi.
Ho espresso una MIA opinione (che comincia con "io mi sono fatto l'idea...") che eventualmente sarà diversa da quella di tanti altri...
Insomma ma proprio far polemica per nulla eh...
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
andres

Eroe

Messaggioda cdimauro » mer giu 01, 2011 6:00 pm

Non facciamo chiudere anche questo thread, per favore. :sbam:

@Lecta: grazie per la franchezza, e... condivido. Il tempo purtroppo non si può acquistare al mercato, ed è sempre di meno.

P.S. Io la penso come TheKaneB.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
cdimauro

Eroe

Messaggioda Varthall » mer giu 01, 2011 6:16 pm

Alblino ha scritto:
TheKaneB ha scritto:
Alblino ha scritto:Volevo fare una domandina ma secondo voi quando arriverà
Gallium esiste la possibilità che giri Doom3 sulla Sam460?
Magari non al massimo ma limitato.

Doom3 non è open source... e non penso che la Activision abbia la minima idea di portarlo su Amiga >:-D

Ok nulla allora.... :triste:

John Carmack nel 2009 ha dichiarato di voler rendere open source l'engine id Tech 4 (su cui si basano Doom 3 ed altri giochi) dopo l'uscita di Rage, prevista per quest'anno :)

http://en.wikipedia.org/wiki/Id_Tech_4
Varthall
Varthall

Maestro

Messaggioda cdimauro » mer giu 01, 2011 6:18 pm

Vero, ma engine e gioco sono due cose diverse. :ammicca:
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
cdimauro

Eroe

Messaggioda TheKaneB » mer giu 01, 2011 6:24 pm

Varthall ha scritto:John Carmack nel 2009 ha dichiarato di voler rendere open source l'engine id Tech 4 (su cui si basano Doom 3 ed altri giochi) dopo l'uscita di Rage, prevista per quest'anno :)

http://en.wikipedia.org/wiki/Id_Tech_4

Non si sa se verrà rilasciato Doom3 insieme al suo engine. Doom3 è di proprietà Activision, mentre l'engine è di John Carmak (idSoftware).

Quasi sicuramente vedremo il source di idTech4 e 5, prima o poi, ma non sappiamo niente sul rilascio di Doom3, Quake 4, Rage e altri giochi che si basano su di essi...
Immagine
TheKaneB

Eroe

Messaggioda amig4be » mer giu 01, 2011 6:31 pm

cdimauro ha scritto:Non facciamo chiudere anche questo thread, per favore. :sbam:

@Lecta: grazie per la franchezza, e... condivido. Il tempo purtroppo non si può acquistare al mercato, ed è sempre di meno.

P.S. Io la penso come TheKaneB.

beh ma che ci posso fare se sono tesi come corde di violino :triste: mezza parola e sbottano insensatamente...

quoto thekaneb anche io... :felice:
-Aspettando la parte IV
"Per me si va ne la citta' dolente, per me si va ne l'eterno dolore, per me si va tra la perduta gente...."
Oppure si vai qui:
Immagine
amig4be

Eroe

Messaggioda amig4be » mer giu 01, 2011 6:34 pm

TheKaneB ha scritto:
Non si sa se verrà rilasciato Doom3 insieme al suo engine. Doom3 è di proprietà Activision, mentre l'engine è di John Carmak (idSoftware).

Quasi sicuramente vedremo il source di idTech4 e 5, prima o poi, ma non sappiamo niente sul rilascio di Doom3, Quake 4, Rage e altri giochi che si basano su di essi...

spero in Quake 4, sarebbe un livello di grafica che mi soddisferebbe parecchio su piattaforma Amigosa, e lo un considererei un gran traguardo...
-Aspettando la parte IV
Oppure si vai qui:
Immagine
amig4be

Eroe

Messaggioda TheKaneB » mer giu 01, 2011 6:36 pm

Doom3 è sviluppato da idSoftware che ha un accordo con Activision (in pratica possono rilasciare il source quando questo accordo scadrà). Invece la Raven che ha sviluppato Quake4 ha a sua volta un accordo di publishing con Activision (non so se sia un accordo a tempo oppure vita natural durante), ma a differenza della idSoftware la Raven non è famosa per i suoi rilasci open source :-)
Immagine
TheKaneB

Eroe

Messaggioda Seiya » mer giu 01, 2011 7:56 pm

DAX ha scritto:Un PC linux ha la 4890 e ce l'abbiamo anche noi (magari con lo stesso codice open source) se invece andiamo su simd per CPU, il G4 ha l'altivec e il Sandy Bridge ha...una serie di cose che a elencarle tutte facciamo notte :ahah:

io ti voglio solo rammentare che nel caso di Divx 6.8 (o la 6.7) che supportava le simd SSE4.1, una cpu dualcore con SSE4.1 parziali era più veloce di un quadcore senza queste SIMD.

Mah io rimango dell'idea che una scheda grafica non vada testata con 3Dmark ma con i giochi e lo stesso vale per le CPU, applicazioni, applicazioni e ancora applicazioni ( i sintetici non mi interessano in genere) anche se concordo con te sul fatto che una rosa di benchs piu ampia sia necessaria, vedremo...

sono d'accordo con te.
il 3DMark in particolare non è un benchmark per singoli utenti.
E' un prodotto commerciale (e costa pure parecchio) per aziende che costruiscono PC OEM.
In pratica in base ai risultati del 3DMark vengono assemblate le macchine "3DMark Compliant".
I 3DMark sono poi test per schede grafiche, ma per qualche ragione hanni inserito i test cpu per stravolgere questi valori e infatti spesso il test cpu da risultati assolutamente incomprensibile che non tiene conto di quello che vedi su schermo.
infatti spesso ci si può chiedere come vengono tirati fuori certi numeri.

Cmq tutti facciamo un 3dmark appena possiamo :ride:

Un test per schede grafiche è Unigine che è un motore che non viene influenzato in nessun modo dalla cpu o cmq molto poco.

divina ha scritto:per quale motivo bisognerebbe fare un test tanto sciocco, castrando volutamente una CPU PowerPC G4 ? (sappiamo che è il test fatto da @Lecta in Bitplane, ma come si è già detto a suo tempo, cerca il thread, è "giocare sporco" con un test fatto in quel modo).

questo non centra niente.
un bench si fa nella sua interezza.
Fai un test con G4 con Altivec e lo fai senza Altivec.
Se poi fai un test di paragone con cpu senza altivec, i test li devi proprio fare in entrambe le opzioni:

G4 (no altivec) vs G3/G2
G4 (altivec) vs G3/G2
G4 (altivec) vs G4 (no altivec)

DAX ha scritto: Hans Joerg Frieden è first and foremost un programmatore di API e motori grafici 3D.
Se su Aros una persona sola ci è riuscita in un anno, stai sicuro che due esperti del settore faranno altrettanto bene.

due esperti del settore?
mi piacerebbe davvero leggere il curriculum di questi due esperti del settore.
E sono talmente esperti che campavano di porting di giochi commerciali su Amiga, linux e Mac.
Di certo su linux (vista la sua natura open-source) hanno venduto migliaia di copie?

Lecta ha scritto: Non avendo a disposizione una versione ottimizzata per Sam460 ho preso lo stesso identico eseguibile e l'ho usato su entrambe le piattaforme, unico modo secondo me ( di poter vedere come si comportavano due piattaforme alle stesse condizioni di utilizzo.

e hai fatto benissimo! :ammicca:
meglio di così non si poteva fare e poi almeno si può valutare le due cpu con il medesimo software e medesima ottimizazione (del software stesso).

Alblino ha scritto:Io pur non essedo un maniaco dei test mi sono fatto l'idea che la
CPU della 460 a 1150 mhz abbia la potenza bruta di un G4 700-800 mhz
senza altivec.
Poi dipende sempre con quali programmi usi nel caso di Lame
per comprimere un file in mp3 il tempo di codifica era uguale
in pratica (1 secondo di differenza).

io direi che a parità di condizioni (senza uso di altivec) la Sam460ex dovrebbe essere in linea, o cmq più o meno, con un G4@1000

In questo caso blender sarebbe un programma neutro se
non usa le istruzioni altivec.

Mi pare che ACube abbia fatto un rendering con Blender su linux

TheKaneB ha scritto:
Doom3 non è open source... e non penso che la Activision abbia la minima idea di portarlo su Amiga >:-D

ma anche se fosse, dubito che possa girare bene sui sistemi amigosi..
Ultima modifica di Seiya il mer giu 01, 2011 8:35 pm, modificato 2 volte in totale.
Seiya

Supremo

Messaggioda andres » mer giu 01, 2011 8:33 pm

DAX ha scritto:Se su Aros una persona sola ci è riuscita in un anno, stai sicuro che due esperti del settore faranno altrettanto bene.

se siano esperti del settore non so, però anni fa Hyperion vendette la propria tecnologia 3D alla Smiths Aerospace (che è una fra le più importanti aziende aeronautiche europee) per l'uso su aerei civili e militari...
O almeno così sta scritto.
Quindi dei principianti proprio non sembrerebbero...
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
andres

Eroe

Messaggioda Seiya » mer giu 01, 2011 8:48 pm

andres ha scritto:se siano esperti del settore non so, però anni fa Hyperion vendette la propria tecnologia 3D alla Smiths Aerospace (che è una fra le più importanti aziende aeronautiche europee) per l'uso su aerei civili e militari...

tecnlogia 3D non mi sembra:
"Hyperion Entertainment VOF announces that it has licensed its 3D driver technology for ATI Radeon 9000 chipsets to Smiths Aerospace LLC (UK) . "

http://www.amiga.org/forums/showthread.php?t=46493

hanno realizzato un driver per le radeon 9000...

Certo che vedendo il loro Warp3D... :semo:
Seiya

Supremo

Messaggioda amig4be » mer giu 01, 2011 9:08 pm

Seiya ha scritto:
andres ha scritto:se siano esperti del settore non so, però anni fa Hyperion vendette la propria tecnologia 3D alla Smiths Aerospace (che è una fra le più importanti aziende aeronautiche europee) per l'uso su aerei civili e militari...

tecnlogia 3D non mi sembra:
"Hyperion Entertainment VOF announces that it has licensed its 3D driver technology for ATI Radeon 9000 chipsets to Smiths Aerospace LLC (UK) . "

http://www.amiga.org/forums/showthread.php?t=46493

hanno realizzato un driver per le radeon 9000...

Certo che vedendo il loro Warp3D... :semo:

ecco... io già che odio prendere l'aereo
-Aspettando la parte IV
Oppure si vai qui:
Immagine
amig4be

Eroe

Messaggioda divina » gio giu 02, 2011 12:02 am

DAX ha scritto:
non mi pare interessante un pensiero di un fan boy ... piuttosto diciamo che da svariati mesi, diversi sviluppatori del team di MorphOS hanno acquistato delle workstation PowerMac G5 e degli host IMac G5 con Isight per portarvi MorphOS2.x, traine tu le conseguenze autonomamente

A lato dei miei appellativi per come tale individuo si comporta su Amiga.org, lui nella comunità MOS internazionale è abbastanza rispettato come MOS evengelizer ed è il compagno di merende N.1 di Piru col quale dialoga spesso anche in privato.
Quando è uno che è a stretto contatto con gli sviluppatori a frenare gli entusiasmi, vuol dire solo una cosa: si i mac G5 li hanno presi, ma le analisi e i tentativi potrebbero anche portare alla decisione di cannare il progetto, oppure che ci potrebbe volere un secolo e mezzo.
Adesso se sono io a frenare gli entusiasmi pensa quello che vuoi, se è TMHG, mi preoccuperei... :ammicca:

a parte che non so chi sia costui, poi tu stesso lo definisci un fan boy ... traine le conseguenze :felice: :ammicca:
Detto ciò è da svariati mesi che gli sviluppatori di MorphOS2.x stanno lavorando su workstation ed host G5 e solitamente si sono dimostrati bravi in tal senso, se poi son rose fioriranno :ahah:

Mos ha puntato su un sitema diverso (e finemente ottimizato), AOS deve cambiarlo poi arriveranno le ottimizazioni se mai.
Non ha senso blocccare tutto per l'impresa titanica che ci vorrebbe per rifare tutto sulla Peg2 ad alte prestazioni (rifacimento totale del driver 2D e 3D per R300), ne perdere tempo col supporto R300 su picasso96 per quanto visto sopra (fatti una 9100Pro 128-Bit se vuoi usare l'attuale zozzeria).

se hanno tempo da perdere per loro progetti hardware, nuovi sviluppi, supporto di amiga classici ... perchè non perdere un poco di tempo per completare il supporto delle R300 (es. ATI 9800) ? a quel punto avrebbero per lo meno portato a termine qualcosa, il supporto ottimizzato per gli AmigaOne G4 ed i Pegasos2 G4 , insomma prima finire un qualcosa e poi portare a termine il resto, non mi pare male come metodologia :felice: :ammicca:

Non ho mai detto che la 460 sia la naturale evoluzione di niente, solo che un sistema valido e che per me quando saranno chiusi i giochi sarà una macchina che darà all'utente AmigaOS molte piu soddisfazioni della Pegasos2 (grazie alla'incapacità di quest'ultima di utlizare niente che abbia unified shader units).

manca sempre un tassello nei tuoi ragionamenti; se non si ottimizza, nulla ha senso ... ora come ora non si è ottimzzato per gli AmigaOne G4 ed i Pegasos2 G4 ... è molto grave a mio parere ... e ciò potrebbe addirittura ripetersi in futuro ... considerando i due esempi appena citati ...

E' stato dettagliato da programmatori esperti mos come ChainQ, che il bus AGP della peg2 non è affatto AGP standard, dopo un analaisi pare che apprte il pettine si siano concentrati su un rewiring da 4 soldi contatta ChainQ e fatti dare i dettagli. Vi sono i problemi dell'open firmware, ma il fatto è che comunque si sia cercato di dare qualcosa, e Bplan ha dato il due di picche, daccordo o meno, un produttore HW non dovrebbe comportarsi così, ma che scherziamo.
Opinioni a parte le Unified Shader Units rimangono un sogno.

temo proprio tu non riesca a capire quello che voglio dire: a me interessa che in AmigaOS4.x vengano supportate al meglio (OTTIMIZZATE) le postazioni AmigaOne G4 e Pegsos2 G4 con una più che buona, ottima scheda video come la ATI Radeon 9800, che è la scheda video più indicata e corretta per questo hardware in particolare ... farlo considerando che già ora il 2D è utilizzabile con tale scheda video AGP in AmigaOS4.x (e.s nel Pegasos 2 G4) non è uno sforzo sovraumano :felice: basterebbe la buona volontà e come già detto mille volte portare a termine un progetto prima di aprirne altri ...

Essere chiamato Fanboy per aver descritto dettagliatamente la situazione dei due drivers (presente e futuro) e la voglia comunque di dare supporto a un vecchio HW mi sembra il top. FanBoy sarebbe aspettarsi grandi prestazioni da tale supporto (cosa che non esiste), qui si parla di risorse umane a disposizione da una parte e compassione per la povera peg dall'altra.
Mi domando poi quale sarebbe il termine per chi magari se ne sta sempre nei thread di un altro flavor per riempirlo di fango e buttarci dentro la solita pubblicità per il proprio clone preferito. :ammicca:

beh uno che prende e butta via tutto l' hardware e decanta cosa meravigliose per tale OS, quando al momento sono solo poco più che chiacchere, cosa sarebbe se non un fan boy ? :felice: :ammicca:
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnologia, internet, coding