paolone ha scritto:MacGyverPPC ha scritto:Certo... un'ADESIVO che però rispecchiava un'amiga OS originale... non la presa in giro della storia con C=USA er Linuxaro.
C'è una bella differenza!

Non diciamo sciocchezze. Tutte le volte che Cesare pubblica un bell'articolo qui leggo sempre gli stessi commenti e le stesse discussioni ad libitum, che di solito culminano con il regolare "what if": se Commodore fosse sopravvissuta.
Se Commodore fosse sopravvissuta fino a oggi, SCORDATEVI l'AmigaOS come lo hanno lucidato e reimpacchettato, col fiocco, quelli di Hyperion. Non ci sarebbe stato un "AmigaOS ipervitaminizzato e del nuovo millennio", così come non c'è stato - e soprattutto NON C'È - un MacOS Classic ipervitaminizzato e del nuovo millennio. A un certo punto avrebbero gettato tutto alle ortiche, avrebbero preso Linux o FreeBSD, scimmiottato quello che ha fatto anche Apple con MacOS, e piazzato una GUI e delle strutture in qualche modo simili al passato su un kernel totalmente diverso, preoccupandosi AL MASSIMO di fornire un layer di emulazione delle macchine classiche per il periodo di transizione dal vecchio al nuovo.
I produttori delle applicazioni avrebbero seguito a ruota il sistema operativo proponendo delle nuove versioni non più compatibili con il vecchio AmigaOS, ma con quello nuovo. Così come è accaduto per Apple. Lei ha semplicemente reso presentabile UNIX al fotografo, al musicista, al grafico e al designer. Lo stesso avrebbe fatto Commodore una volta appurato che spendere tanti soldi a reinventare la ruota è perfettamente inutile, quando hai un intero universo open source di ottima qualità da cui puoi attingere a piene mani e che, come se non bastasse, può trasformarsi in una formidabile arma di marketing nel momento in cui adotti quel tipo di soluzione - e improvvisamente appari pure come il gran visir del mondo free.
A quel punto, il risultato dell'operazione non sarebbe molto diverso, nella sostanza, da quello che sta facendo Commodore USA, che piaccia o no. Forse, seguendo continuativamente l'evoluzione del mercato, ci sarebbe stato un AmigaOS più fedele alle abitudini dell'amighista medio di quanto - con tutto l'ottimismo di cui sono capace - penso possa fare Commodore USA customizzando Ubuntu. Ma alla fine non sarebbe cambiato gran che, immagine a parte.
Le sciocchezze non le dico.... è teoria logica di quel che poteva o non poteva succedere se non si perdeva la vera C= con l'ignoranza di buttarsi in progetti stupidi invece di tenere da conto i migliori che aveva tra le mani.
Io rimango del fatto che se non ci fosse stato un fallimento(chiamiamolo auto gool) , con le capacità valide che c'erano in campo, oggi si aveva un ipotetico OS 5.0 su PPC e x86 nativo... invece di arrancare 15 anni con una realtà che ha fatto sforzi negli ultimi 10 anni a rendere OS4 paragonabile a un'OS del 2000.
Se non moriva la C= non morivano le case SW che lo hanno tenuto in piedi fino all'ultimo,e che sicuramente con modelli superiori e HW sempre più compatibili agli standard attuali avrebbero fatto anche meglio dei Mac, magari senza toccare Linux.
OS4 credo che sia la prova vivente,perchè mantenendo fede a un'AOS originale sia nell'aspetto che nel contenuto, ha aggiunto fino ad oggi,parti che ritenevo impensabili anche io.... e tu mi vieni a dire che se non fosse successo tutto prima con la C= ancora viva e meno stupida, oggi Amiga non vanterebbe ancora di una qualità superiore per l'OS e i suoi programmi,partendo da paragoni dell'epoca con i PC del 91/92, dove anche Doom alla fine era in grado di girare su macchine Amiga dimostrando che non era indietro a nessuno, se si tiravano fuori i denti in tempo?
Mi dispiace, ma credo e son convinto che la storia sarebbe ben migliore oggi. OS4 è indietro solo per colpa degli eventi, sennò la strada era spalancata dal 92 a oggi con gli Amiga che forse, non la facevano da padrone, ma che dignitosamente stavano ancora sul secondo o primo gradino di un Podio... un podio immaginario che potrebbe essere molto realistico se non si perdevano in sciocchezze spaccando un nome importante come lo era la vera C= storica che non ha saputo guardare avanti in tempo.
E comunque rimango dell'idea che se le cose andavano con la ragione di avere dei custom chip di terze parti.... magari sarebbero pure arrivati prima a fare palmari e cellulari oggi, con le capacità che aveva già in passato per ridisegnare un'interfaccia WB su misura.
La strada insomma, sarebbe stata diversa da quel che dici tu... e mi sembra più che logica, se ci fosse stato quello che non c'è stato in questi 20 e più anni di declino idiota, ove chi è arrivato dopo, Gateway-A.inc (?) non ha mai saputo rendere giustizia a quel che c'era.