Prospettive future per gli AmigaOS di nuova generazione

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: Prospettive future per gli AmigaOS di nuova generazione

Messaggioda Amiga Supremo » ven feb 11, 2011 11:01 pm

TheKaneB ha scritto:sarebbe stato più corretto "i sistemi operativi AmigaOS e cloni/derivati" oppure "i sistemi AmigaOS e cugini" o cose del genere.

È proprio quello che penso io.

Rispondendo a cdimauro, non è che sto "cercando il pelo legittimo nell'uovo..." come hai scritto, è soltanto che mi piace chiamare le cose ognuna con il proprio nome.
La precisione, soprattutto quando si cerca di fare informazione, credo che debba essere sempre tenuta in debita considerazione; tutto qui.
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda cdimauro » ven feb 11, 2011 11:11 pm

A parte il fatto che, come diceva TheKaneB, si capisce lo stesso, se è per amore della precisione faccio notare che nell'articolo sono presenti i link a tutti e 3 i s.o. citati, dai quali è possibile ricavare la loro storia e, quindi, l'informazione di cui parli.

Se i link li inserisco non è per questione puramente decorativa (altrimenti, visto il poco tempo libero che mi rimane, ne farei volentieri a meno), ma per rimandare ad approfondimenti / spiegazioni di cui non posso o non voglio parlare nell'articolo. :ammicca:
cdimauro

Eroe

Messaggioda Amiga Supremo » ven feb 11, 2011 11:21 pm

@ cidimauro
Ok, ma io sono intervenuto in questo thread rispondendo a DAX qui su Amiga News.it; l'articolo in questione non l'ho letto, altrimenti avrei postato l'osservazione la (da quello che leggo qui sul forum, è possibile lasciare dei commenti).
Questo per dovere di precisione.
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda AmigaCori » sab feb 12, 2011 2:27 am

Amiga Supremo ha scritto:
TheKaneB ha scritto:sarebbe stato più corretto "i sistemi operativi AmigaOS e cloni/derivati" oppure "i sistemi AmigaOS e cugini" o cose del genere.

Rispondendo a cdimauro, non è che sto "cercando il pelo legittimo nell'uovo..." come hai scritto, è soltanto che mi piace chiamare le cose ognuna con il proprio nome.
La precisione, soprattutto quando si cerca di fare informazione, credo che debba essere sempre tenuta in debita considerazione; tutto qui.

Cito dall'articolo:
Preso atto della situazione non troppo felice discussa nel precedente articolo, ci si dovrebbero rimboccare le maniche e cercare una valida alternativa che consenta di spostare la comunità Amiga su una piattaforma hardware più conveniente sulla quale far girare AmigaOS & derivati per quello che, contrariamente ai pensieri e ai sogni di alcuni, non può avere velleità alcuna, se non quella di rappresentare un hobby.

IMHO non e' cosi' semplice confondersi, c'e' esplicitamente scritto "derivati", quindi AmigaOS non cade nel mucchio degli OS "Amiga" ma mantiene la sua legale identita'. :felice:

Anche qui':
Il team di MorphOS già da tempo non punta sull’hardware, ma preferisce attingere al mercato dell’usato,
...
Hyperion col suo AmigaOS 4 punta, invece, su macchine nuove, come l’AmigaOne X1000 e la Sam 460

Anche volendo essere maliziosi, a meno di non editare l'articolo, stamparlo e poi rileggerselo dimenticandosi della modifica personale...non vi e' possibilita' di confondere AmigaOS con gli altri del mucchio :annu: ed ogni OS viene chiamato col suo nome legalmente riconosciuto citando i rispettivi proprietari. :ammicca:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda amig4be » sab feb 12, 2011 2:39 am

beh dai al massimo diciamo AmigOSi, e siamo tutti contenti :ammicca:
amig4be

Eroe

Messaggioda divina » sab feb 12, 2011 7:50 am

Amiga Supremo ha scritto:

a mio parere commettete tutti un errore di precisione :felice:

Quello di Hyperion si dovrebbe chiamare AmigaOS 4.x

Viceversa AmigaOS o AmigaOS 68k o AmigaOS 3.x quello della ex "defunta" Amiga Commodore C=.

Infine AROS e MorphOS 2.x oltre ad avere i propri nomi rispettivamente (AROS e MorphOS 2.x), in talune situazioni si potrebbero anche riassumere con un generico "OS amiga NG alternativi" ( non vi è nulla di "clone" o "like" tra AmigaOS4.x, AROS e MorphOS 2.x e AmigaOS 3.x sono molto diversi ormai :felice: )
divina

Leggenda

Messaggioda paolone » sab feb 12, 2011 6:08 pm

Accidenti. Mi avete appena dato una motivazione per non dormire più la notte... :svitato:
paolone

Eroe

Messaggioda divina » sab feb 12, 2011 7:08 pm

@paolone

:ahah: :felice:
divina

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » sab feb 12, 2011 10:15 pm

AmigaCori ha scritto:Anche volendo essere maliziosi, a meno di non editare l'articolo, stamparlo e poi rileggerselo dimenticandosi della modifica personale...non vi e' possibilita' di confondere AmigaOS con gli altri del mucchio :annu: ed ogni OS viene chiamato col suo nome legalmente riconosciuto citando i rispettivi proprietari. :ammicca:

Il punto è, come ho già avuto modo di scrivere, che il mio reply era indirizzato a DAX; l'articolo che si tira in ballo, io non l'ho letto per niente.
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » dom feb 13, 2011 12:24 am

@ divina
Ma quale errore di precisione?
AmigaOS resta sempre AmigaOS, in tutte le versioni (MOS deve essere seguito dal numero di versione, per venire identificato? Facendo un esempio automobilistico, l'automobile MARCA e MODELLO "XYZ" resta sempre una "XYZ" a prescindere dalla cilindrata).
Per quanto riguarda il discorso che fai circa AROS e MOS, se non fosse esistito AOS, oggi neppure esisterebbero...
Poi guarda caso, l'utenza è composta da chi?
Ultima modifica di Amiga Supremo il dom feb 13, 2011 1:49 am, modificato 1 volta in totale.
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » dom feb 13, 2011 12:26 am

paolone ha scritto:Accidenti. Mi avete appena dato una motivazione per non dormire più la notte... :svitato:

Effettivamente dalla confusione può derivare anche l'insonnia.
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda divina » dom feb 13, 2011 2:22 am

Amiga Supremo ha scritto:@ divina
Ma quale errore di precisione?
AmigaOS resta sempre AmigaOS, in tutte le versioni (MOS deve essere seguito dal numero di versione, per venire identificato? Facendo un esempio automobilistico, l'automobile MARCA e MODELLO "XYZ" resta sempre una "XYZ" a prescindere dalla cilindrata).
Per quanto riguarda il discorso che fai circa AROS e MOS, se non fosse esistito AOS, oggi neppure esisterebbero...
Poi guarda caso, l'utenza è composta da chi?

prima di tutto non ha molto senso chiamarli MOS o AOS (tra l' altro se vai in google e digiti la keyword "MOS" guarda cosa salta fuori :felice: ).
Secondo da quel poco che conosco in merito alla storia di Hyperion essa pare (correggimi se sbaglio) che possa chiamare il proprio OS come AmigaOS4.x e non in altra forma.
Terzo è più che sensato parlare di MorphOS2.x e non di MorphOS generico poichè vi è una enorme differnza tra MorphOS2.x e MorphOS1.x :felice: (come il giorno e la notte).
Da ultimo AmigaOS3.x o se preferisci AmigaOS 68k deve in qualche modo essere etichettato per differenziarlo da AmigaOS4.x.
Per AROS tutto è molto più semplice :felice:

Guarda che non è colpa mia se il mondo "amigoso" è tanto frammentato :felice:
ciao
divina

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » dom feb 13, 2011 2:49 am

divina ha scritto:prima di tutto non ha molto senso chiamarli MOS o AOS (tra l' altro se vai in google e digiti la keyword "MOS" guarda cosa salta fuori :felice: ).

L'abbreviazione qui è pur sempre comprensibile, visto l'orientamento del forum. :felice:
Qui non siamo mica su un motore di ricerca. :ammicca:

divina ha scritto:Secondo da quel poco che conosco in merito alla storia di Hyperion essa pare (correggimi se sbaglio) che possa chiamare il proprio OS come AmigaOS4.x e non in altra forma.

Sbagliato.
HYPERION può chiamare il suo SO anche AmigaOS "quel che pare a Loro".

divina ha scritto:Terzo è più che sensato parlare di MorphOS2.x e non di MorphOS generico poichè vi è una enorme differnza tra MorphOS2.x e MorphOS1.x :felice: (come il giorno e la notte).

Parere tuo.
Sempre MorphOS rimane. :felice:

divina ha scritto:Da ultimo AmigaOS3.x o se preferisci AmigaOS 68k deve in qualche modo essere etichettato per differenziarlo da AmigaOS4.x.

La release indica la versione; il Nome resta quello, sempre e comunque; a prescindere.

divina ha scritto:Per AROS tutto è molto più semplice :felice:

Come anche MorphOS, si tratta di un SO Amiga "ispirato"; la questione è semplice per lui, come per tutti gli altri.

divina ha scritto:Guarda che non è colpa mia se il mondo "amigoso" è tanto frammentato :felice:

Ecco, il neologismo. :felice:
Comunque per fortuna che AmigaOS è almeno esistito, se no oggi AROS e MorphOS non esisterebbero. :felice:
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Seiya » dom feb 13, 2011 3:12 am

be se morphos è un OS "ispirato", lo è anche OS4
Seiya

Supremo

Messaggioda samo79 » dom feb 13, 2011 11:04 am

Non direi proprio, sarebbe come dire che AmigaOS 3.x è ispirato ad AmigaOS 2.x o Windows 98 è ispirato a Windows 95 ...

AmigaOS 4.1 è la continuazione temporale/di sviluppo di AmigaOS 4.0 che a sua volta lo è di AmigaOS 3.9 eccetera eccetera ...
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors