Sam460ex disponibile con AmigaOS4.1

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: Sam460ex disponibile con AmigaOS4.1

Messaggioda Seiya » lun gen 31, 2011 1:14 pm

la sam460 si posiziona più avanti di Sam440 :ammicca: ed è questo che interessa ACube e i clienti che vogliono usare OS4 in fascia, relativamente, economica.
E' ovvio che un G4 a 1000 o 1131 mhz sarà più veloce nelle applicazioni dove contano le ottimizzazioni del processore, delle cache e del bus.
Sarà interessante vedere il bench ufficiale di Blender su Sam460 e il Pegasos II@1000 mhz (sopratutto con OS4.1).
Seiya

Supremo

Messaggioda paolone » lun gen 31, 2011 3:47 pm

Visto che sono stato gentilmente invitato a proseguire qui le discussioni tecniche riguardo la nuova SAM, e vedendo anche un intervento del buon Enrico, ne approfitto per chiedere lumi a lui (e a tutti coloro che possano rispondermi) su un paio di perplessità che mi "affliggono", su questo nuovo prodotto. Partiamo dalla più recente.

Perplessità #1 - stabilità della porta SATA integrata

Leggo sul sito principale che il driver per l'unica porta SATA a disposizione (di fatto l'unico collegamento ad alta velocità previsto espressamente per il collegamento di un hard disk) è ancora in beta e quindi potenzialmente instabile, ma chiunque può usarlo "a proprio rischio e pericolo" per i propri dati. Il coefficiente reale di rischio, a oggi, qual è? Siamo ai livelli di un supporto instabile e claudicante, che può portare alla perdita dei dati, o si tratta di qualche semplice flaw che al massimo richiede un riavvio per portare tutto alla normalità? Perché la spiegazione sul sito non è esauriente e le due casistiche hanno un impatto decisamente diverso sull'uso quotidiano della macchina.

Perplessità #2 - numero di connessioni SATA

Ok, il SoC garantisce banda sufficiente a una singola porta Sata OPPURE a una scheda di espansione PCI Express e con questo dovremo necessariamente conviverci. Tralasciamo pure l'intero discorso sulla discutibilità di una simile limitazione e soprattutto sull'opportunità di scegliere proprio QUEL SoC, ma a questo punto non sarebbe stato meglio percorrere queste due strade?

1) sfruttare la linea PCI Express per collegare - invece di uno slot PCIEx1 - un controller Silicon Image SiI3132 (http://www.siliconimage.com/products/pr ... spx?pid=32) a cui collegare almeno un paio di porte SATA e/o sfruttare in questo modo tutte le possibilità di connessione offerte dal medesimo? Il bus PCI Express x1 offre circa 312 MB/s di banda disponibile, più che sufficienti per due collegamenti SATA a 150 MB/s

2) offrire lo stesso controller come scheda di espansione PCI Express, cosa che vedo più fattibile per tempistiche e praticità, anche in funzione di una maggiore espansibilità della scheda madre principale (chi lo vuole lo compra, gli altri no). Suggerire l'uso di un Silicon Image SiI3512 a chi vuole collegare due hard disk mi sembra poco pratico, visto che di solito il bus PCI viaggia a 133 MB/s (non so se questo è il caso della 460, però) e questa ampiezza di banda è perfino inferiore a quella di un singolo connettore SATA di prima generazione. Non dimentichiamoci che in futuro si potranno comprare dischi SSD a prezzi decisamente più contenuti di quanto si possa fare oggi (è sempre andata così nel mondo dell'informatica), e per quell'epoca anche il più scrauso viaggerà ad almeno 200 MB/s in lettura.

Per il resto, non ti nascondo che questo prodotto purtroppo mi convince molto meno del precedente. Anche perché non si può demandare la soluzione delle sue lacune più evidenti alla vasta disponibilità di porte USB 2.0... quando poi l'USB 2.0 non è neanche supportato dal sistema operativo!
paolone

Eroe

Messaggioda Alblino » lun gen 31, 2011 4:00 pm

@Paolone
Stessi dubbi che ho io, la risposta in parte credo che sia che per il
controller sata su pci-e X1 è possibile farlo ma non ci sono i driver
per gestirlo cosa che credo invece esista per controller sata sul
vecchio caro pci.
Per le usb 2.0 purtroppo Acube come tutti gli altri aspettano
Hyperion e il suo benedetto update che spero finalmente portino
all'uso delle 2.0 se no veramente che pena. :triste:
Alblino

Supremo

Messaggioda Kyle » lun gen 31, 2011 8:46 pm

Quando uscì la Flex ricordo che solo 2 porte sata su 4 erano pienamente supportate, poi fu tutto sistemato con opportuni update.

Io personalmente utilizzerò HD e lettore dvd collegato al Silicon Image su slot PCI.
Quando la Sata onboard sarà completamente supportata vi connetterò HD e lascerò il dvd connesso al Silicon, cou un ulteriore slot che sinceramente al momento non so come sfruttare.

Audio onboard (quando sarà supportato), scheda video HD (con il solo 2d supportato per ora), per ora mi basta il mio singolo HD da 500 GB (che partizionerò ulteriormente per installare anche debian); ricordo che quando avevo la Flex il dvd lo usavo solo per installare gli update e testare ogni tanto qualche film in dvd (che con la 460 si dovrebbero vedere finalmente a pieno regime).
Se e quando vorrò installare un nuovo HD probabilmente passerò ad una SD da qualche centinaio di giga.

Per il momento mi basta così, e da utente comune non ho bisogno di altro.
E a confronto con la Flex (per quanto ho posseduto questa scheda), secondo me con la 460 non c'è paragone; ma di questo vi darò conferma quando riceverò la 460ex :ammicca:

PS: ho fatto un po' di conti, con la vendita della Flex ed altri introiti amigosi la nuova 460 comprensiva di OS4.1 mi è venuta a costare complessivamente poco meno di 200 euro, quindi per me il salto è stato tutt'altro che dispendioso :felice:
Kyle

Leggenda

Messaggioda divina » lun gen 31, 2011 9:07 pm

Kyle ha scritto:Io personalmente utilizzerò HD e lettore dvd collegato al Silicon Image su slot PCI.
Quando la Sata onboard sarà completamente supportata vi connetterò HD e lascerò il dvd connesso al Silicon, cou un ulteriore slot che sinceramente al momento non so come sfruttare.

Ricevuta risposta affermativa da ACube, potresti fidarti ad utilizzare il tuo HD SATA alla porta onboard :felice: così facendo il controller SATA PCI lo utilizzi solo per il DVD, soluzione più ragionevole a mio parere (è troppo penalizzante l' HD SATA su controller PCI).

Quando sarà supportato a livello di driver un controller SATA su PCIe 1x , potrai valutare la possibilità di cestinare il PCI SATA e portare HD e DVD su PCIe 1x ... oppure rimani alla soluzione sopra indicata.

Effettivamente il tutto è decisamente contorto ... considerando per es. che alcuni utenti che attualmente desiderano il 2D e 3D devono utilizzare il vecchio slot PCI con apposita scheda video, rinuciando conseguentemente alla prima opzione e non potendo optare al momento per la seconda (probabilmente una volta installato l' OS, libereranno lo slot PCI per la scheda video, oppure una qualche altra soluzione di installazione del OS esente da DVD)

In soldoni se vi fosse stato sa subito il supporto 2D per tutti i modelli ATI HD indicati (in modo da averli anche per le schede video attualmente fruibili) e 3D (uso PCIe 4x) e driver per i controller SATA PCIe 1x, il tutto sarebbe stato più semplice da comprendere, però con un po' di pazienza il concetto è recepibile anche da chi è meno pratico :felice:
divina

Leggenda

Messaggioda Kyle » lun gen 31, 2011 9:47 pm

divina ha scritto:
Kyle ha scritto:Io personalmente utilizzerò HD e lettore dvd collegato al Silicon Image su slot PCI.

Ricevuta risposta affermativa da ACube, potresti fidarti ad utilizzare il tuo HD SATA alla porta onboard :felice: così facendo il controller SATA PCI lo utilizzi solo per il DVD, soluzione più ragionevole a mio parere (è troppo penalizzante l' HD SATA su controller PCI).

Non vedo perché rischiare fintanto non sia pienamente compatibile lo slot onboard, non credo che sarà inusabile anche perché dai pochi video che girano in rete sembra che tale soluzione si comporti benissimo :felice:

A proposito, in questo test di scrolling, post #12 (non è un confronto tra cpu, mi raccomando :ammicca: ) la 460ex sembrerebbe leggermente più prestante di un peg 2 :felice:

http://amigaworld.net/modules/newbb/vie ... 4&forum=33
Kyle

Leggenda

Messaggioda cip060 » lun gen 31, 2011 10:17 pm

Ma cosa vuoi che succeda? :ride: :ride:
anche un hardisk nuovo puo' saltare appena lo porti a casa dal negozio!
Guarda i nostri/vostri c64 che non battono una ciglia da 30 anni e partono sepre dopo averli tirati fuori dall'armadio dopo 20 anni
cip060

Leggenda

Messaggioda divina » mar feb 01, 2011 12:39 am

Kyle ha scritto:A proposito, in questo test di scrolling, post #12 (non è un confronto tra cpu, mi raccomando :ammicca: ) la 460ex sembrerebbe leggermente più prestante di un peg 2 :felice:

http://amigaworld.net/modules/newbb/vie ... 4&forum=33

nel thread che indichi @kas1e che ha un Pegasos2 G4@1000 con scheda video ATI Radeon 9250 AGP 1x/2x sta cercando di capire a livello video se vi possono essere vangaggi o svantaggi con una Sam 460 ;la prova non è così tecnica come può sembrare, è più un tentativo "pratico" per valutare visivamente che compromesso si può ottenere, proprio per questo motivo si domandava se vi è qualcuno che ha una Sam 460 con Radeon 9250 PCI.
divina

Leggenda

Messaggioda Alblino » mar feb 01, 2011 12:21 pm

Kyle ha scritto:
Non vedo perché rischiare fintanto non sia pienamente compatibile lo slot onboard, non credo che sarà inusabile anche perché dai pochi video che girano in rete sembra che tale soluzione si comporti benissimo :felice:

In effetti meglio andare più piano e sicuri se non saltano fuori colli di
bottiglia troppo problematici. :felice:
Poi appena arriva il supporto pieno per il sata On board il problema
si sistema.
Meglio ancora quando arriveranno anche i driver per laPCI-e 1X
dove volendo ci metti un hd e un lettore/master senza colli. :felice:
E a questo punto ci dimentichiamo del problema espandibilità sata.
Quando arrivano poi i driver 2D completi e sopratutto i Driver 3D per
alcune schede grafiche HD PCI-E si risolve anche il problema gfx.
Spero che arrivino presto i driver 3D alla fine dovrebbero girare lo
stesso con le Warp3D anche se renderanno poco a causa delle Warp.
Ma almeno Quake3 con +potenza di cpu e + potenza hardware di
gfx dovrebbe girare decente. :ride:
Alblino

Supremo

Messaggioda RoC » mar feb 01, 2011 12:34 pm

paolone ha scritto:Perplessità #1 - stabilità della porta SATA integrata

Leggo sul sito principale che il driver per l'unica porta SATA a disposizione (di fatto l'unico collegamento ad alta velocità previsto espressamente per il collegamento di un hard disk) è ancora in beta e quindi potenzialmente instabile, ma chiunque può usarlo "a proprio rischio e pericolo" per i propri dati.

Fermo restando che un chiarimento ufficiale possa arrivare solo da Acube, questo avvertimento mi suona come uno dei vari disclaimer hardware che mi è capitato di incontrare, con frequenza tutt'altro che sporadica, nella mia attività professionale.

Il significato che gli do io, è quello che la porta si possa usare, ma che sia meglio vigilare. E se dovessero esserci delle perdite di dati, beh, si era stati avvertiti.
Nulla di nuovo, i disclaimer esistono per compenenti di brand blasonati o meno, e mi sembra anzi serio, da parte di Acube, sottolineare come il driver sia in beta.
RoC

Veterano

Messaggioda paolone » mar feb 01, 2011 11:45 pm

Beh, io stesso scrivo nel manuale di Icaros Desktop che non è il caso di installare il sistema su un computer in produzione, con dati importanti sopra, ma è solo per pararmi il deretano qualora qualcosa andasse veramente storto: di fatto, però, AROS si installa senza problemi ovunque. Proprio perché sono un campione in fatto di allarmismo, mi sembra opportuno schiarirmi un po' le idee in merito "all'instabilità" del driver beta per il controller SATA integrato.
paolone

Eroe

Messaggioda pvanni » mer feb 02, 2011 11:06 am

Suggerire l'uso di un Silicon Image SiI3512 a chi vuole collegare due hard disk mi sembra poco pratico, visto che di solito il bus PCI viaggia a 133 MB/s (non so se questo è il caso della 460, però) e questa ampiezza di banda è perfino inferiore a quella di un singolo connettore SATA di prima generazione. Non dimentichiamoci che in futuro si potranno comprare dischi SSD a prezzi decisamente più contenuti di quanto si possa fare oggi (è sempre andata così nel mondo dell'informatica), e per quell'epoca anche il più scrauso viaggerà ad almeno 200 MB/s in lettura.

vediamo all'atto pratico il significato di questa limitazione:
1) visualizzazione filmati anche HD: nessuna differenza, il bitrate dei video è inferiore
a 133MB/s
2) ascolto musica: come sopra
3) visualizzazione fotografie: mettiamo che ogni singolo file sia da 10MB, tempo per la
lettura a 133MB/s 0,08s (ovvero 8 centesimi di secondo), a 300MB (massimo per sata-2)
0,03s (ovvero 3 centesimo di secondo), qui la differenza c'è e anche grande, ma siamo
sicuri di poter notare 5 centesimi di secondo di differenza nel caricamento di un'immagine?
4) copia di grandi quantità di dati da HD ad HD: questo è l'unico caso in qui
sicuramente si può notare la differenza, ma quante volte vi capita di farlo?

Concludendo, secondo me molte volte guardiamo troppo i numeri senza guardare
in pratica cosa questi numeri significano, e poi sono sicuro che i driver per un
controller sata PCI-X saranno fatti.
pvanni

Eroe

Messaggioda paolone » mer feb 02, 2011 11:34 am

Abbiate pazienza eh, ma rileggendo un po' questo topic mi è venuto in mente questo piccolo raffronto semiserio:

sviluppatori di AROS: "Vi diamo una replica di AmigaOS che funziona su una vasta quantità di comuni PC, è gratis, e abbiamo solo bisogno del vostro aiuto per completarlo, però ci stiamo lavorando sopra"

risposta (di parte) della community: "bleeh bleeeeh la mia tastiera non è stata riconosciuta dallo stack USB, con la mia scheda video il 3D non funziona alla stessa velocità di Windows, io ho dovuto perfino fare due click in più per installarlo ecc"

ACube: "Vi diamo una scheda madre con una sola porta SATA supportata in beta, vi consigliamo di usare un controller PCI per poter aggiungere anche un drive per i DVD, vi diamo la potenza a malapena sufficiente per convertire un MP3 in un quarto d'ora, la scheda video integrata è un vistoso passo indietro rispetto al passato e non è ancora pienamente supportata, l'audio per il momento è muto, potete ricorrere alle porte USB ma a una frazione della loro velocità, potrete però installare una Radeon HD sulla porta PCI Express, ma senza le funzioni 3D. Il tutto per 900 (NOVECENTO) euro che includono il sistema operativo"

risposta (della stessa parte) della community: "oooooh! figata! ecco il nuovo Amiga! i numeri? ma che importanza volete che abbiano, guardate il lato pratico. Eppoi basta adattarsi, ecc"

Due pesi, due misure. Pretendono la luna da chi sta lavorando gratis nel proprio tempo libero, e si accontentano di qualsiasi cosa - trovando mille giustificazioni per qualsiasi evidente problema - arrivi dalle aziende che vendono loro, a carissimo prezzo, la stessa cosa.
paolone

Eroe

Messaggioda andres » mer feb 02, 2011 11:51 am

Secondo me parti da un presupposto sbagliato.
Semplicemente ci sono persone interessate ad AmigaOS e non ad AROS, e il fatto che quest'ultimo sia gratuito e giri su architettura x86 non cambia di granchè la cosa.
andres

Eroe

Messaggioda scusscus » mer feb 02, 2011 12:15 pm

Complessivamente invece, avrei preferito che la Sam460 venisse rilasciata successivamente, con da subito un supporto completo a livello di driver in AmigaOS4.x (2D e 3D, audio, SATA via PCIe)

Anche io. Cmq complimenti ai genitori del nuovo nato. :)
scusscus

Eroe

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors