IMac G5 e MorphOS

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: IMac G5 e MorphOS

Messaggioda scrAb_ » gio dic 30, 2010 11:37 am

AmigaCori ha scritto:Vorra' dire che con calma ci metteremo alla ricerca di un bel G5, una macchina che credo dovrebbe dare qualche soddisfazione anche con OSX, peccato che sia PPC, altrimenti l'avrei utilizzato come primo computer con Debian :riflette:

E poi RV380 (X600) è PCIexpress....quindi si potrebbe azzardare la ricerca di un Quad :boing:

...in dual-boot Morph/Debian :boing:
oppure una bella 9800
scrAb_

Esperto

Messaggioda divina » gio dic 30, 2010 12:04 pm

@AmigaCori

Skype è utilizzabile su un Macintosh PowerPC OSX dal 10.3.9 e successivo fortunatamente :felice: (G4 e G5, in realtà anche su G3 teoricamente)
http://www.skype.com/intl/it/get-skype/ ... er/macosx/

Tra l' altro l' Imac G5 indicato nelle immagini di MorphOS ha già la webcam Apple (iSight) incorporata :felice: mentre per gli altri modelli G4 e G5 si può utilizzare la iSight Apple firewire esterna :felice:

Per Debian 64bit PowerPC l' utilizzo è molto interessante :felice:
Ultima modifica di divina il gio dic 30, 2010 12:07 pm, modificato 2 volte in totale.
divina

Leggenda

Messaggioda Mabo81 » gio dic 30, 2010 12:05 pm

TheKaneB ha scritto:e bravi i miei crucchi preferiti! :scherza:
A sto punto aspetto un bel PowerMac G5 per registrarmi, no? :-)
L'iMac G5 costa meno, però non mi piace. Preferisco il tower al formato all-in-one. Soprattutto perchè posso espanderlo, e poi perchè sarei troppo vincolato al suo monitor di fabbrica, che non mi piace eccessivamente...

quoto, ho già un bel monitor 23" HD quindi sarebbe una spesa inutile, inoltre quella ridicola schedina da 128mb... bè meglio di nulla dai! Forza ragazzi! :D
Mabo81

Eroe

Messaggioda AmigaCori » gio dic 30, 2010 1:45 pm

divina ha scritto:@AmigaCori

Skype è utilizzabile su un Macintosh PowerPC OSX dal 10.3.9 e successivo fortunatamente :felice: (G4 e G5, in realtà anche su G3 teoricamente)
http://www.skype.com/intl/it/get-skype/ ... er/macosx/

Tra l' altro l' Imac G5 indicato nelle immagini di MorphOS ha già la webcam Apple (iSight) incorporata :felice: mentre per gli altri modelli G4 e G5 si può utilizzare la iSight Apple firewire esterna :felice:

Per Debian 64bit PowerPC l' utilizzo è molto interessante :felice:

Oh cavolo, io fino a un anno e mezzo fa sul forum di Skype leggevo di gente che chiedeva il porting su PPC ma Skype, lo staff, ha sempre evitato di rispondere :riflette: e quindi alla fine avevo lasciato perdere, infatti sul mini non ci avevo neanche provato!, poi sapendpo che ormai OSX e' solo x86 mai mi sarei aspettato che Skype si dedicasse ai vecchi PPC :wow:
Spero che ce la faccia col Mini @1,25ghz :ride:

A questo punto vado a vedere come far girare Skype su DebianPPC :ultralol:

EDIT
Ora ricordo! :sbam: un amaro ricordo pero'... eh si...Skype per PPC esisteva, MA SOLO per OSX, io al tempo NON avevo una macchina PPC e quindi leggendo che non esisteva Skype per PPC non comprai un Mini, poi venne Mos e presi il Mini per Mos.
Essendo Skype closed source non se ne parlava di una versione OSX-PPX-->DebianPPC visto che i sorgenti sono protetti e quindi tutto rimase fermo...ora ricordo, beh se si vuole usare OSX si puo' usare Skype anche sui vecchi PPC ma per linux non c'e' nulla da fare sul fronte PPC :riflette:
mmmm quindi sarebbe una macchina OSX/Mos Only beh...mi rode parecchio per Debian pero' alla fine potrei sempre usare Skype su OSX :riflette:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda amig4be » gio dic 30, 2010 2:06 pm

comunque la scelta di supportare l'hw apple diventa sempre più vincente... nel 2011 si potrebbe arrivare ad avere il totale imbarazzo nella scelta di quale modello scegliere anche in base alle proprie tasche e/o all'occasione che si presenta, portatile, mini, tower, all in one, g4, g5... ecc ecc

io penso che resterò sul g4, sia perchè aprendosi la caccia al g5 sarà più facile reperire una espansione cpu g4 a buon prezzo, e sia perchè prima di una versione mos completa per modelli g5 si passerà per dei driver della 9800pro che unita a una cpu più veloce vien fuori un'ottimo tritamos, senza bisogno di mettersi in casa quelle bestie di power mac g5... l'unica cosa che potrebbe interessarmi sarà un'occasione per powerbook... (il tutto considerando che non ho interesse nell'usare le versioni più evolute dell'os apple disponibili per ppc, altrimenti prenderei direttamente un hw apple x86 anche usato...), in quanto Amiga deve diventare portatile secondo me.
amig4be

Eroe

Messaggioda divina » gio dic 30, 2010 6:28 pm

@AmigaCori

In realtà il client Skype si riesce ad utilizzare anche con vecchissimi PowerMac G3 ed IMac G3 :felice: ma per sfruttarlo al meglio serve un Apple Macintosh G4 :felice: :felice: :felice: (o superiore)
Se trovi una webcam firewire iSight di Apple prendila al volo se usi Skype e vedrai che bello :ammicca:

Per il discorso Linux PowerPC, lo uso con discreta frequenza (oltre ad OSX) sui PowerMac G4 e G5 e mi trovo più che bene :felice: come parco hardware è migliore x86/x64 vs PowerPC ma non c'è da lamentarsi troppo tutto sommanto
divina

Leggenda

Messaggioda cip060 » gio dic 30, 2010 6:39 pm

be piu' di Leopard 10.5.9 non puoi comunque andare!!Leopard e' l'ultimo os di Apple che SUPPORTA IL POWERMAC!! quindi c'e'poso da fare :ride: :ride:
cip060

Leggenda

Messaggioda divina » gio dic 30, 2010 8:15 pm

cip060 ha scritto:be piu' di Leopard 10.5.9 non puoi comunque andare!!

10.5.8 :felice: che tra l' altro è già un ottimo O.S. uso client ed una buona distribuzione lato server :felice:
divina

Leggenda

Messaggioda Alblino » ven dic 31, 2010 12:28 am

Per ora rimango volentieri sul mio mini mi trovo molto bene con Mos e
alla fine Leopard è un buon sistema che mi permette di avere quello che
non ho sotto Mos.
In futuro bho magari per sfizio vendo il mini e mi prendo un bel
Powerbook tanto per quello che ci devo fare io è abbastanza
potente.
Alblino

Supremo

Messaggioda divina » ven dic 31, 2010 1:28 pm

@Alblino

con riferimento ai Powerbook G4, i modelli di interesse a livello di scheda video 2D e 3D supportata in futuro da MorphOS saranno presumibilmente i 15" e 17" (non i 12") e sarebbe interessante anche la possibilità di sfruttare l' output video in DVI dei powerbook G4 con un bel LCD es. 24" (modes mirror ed esteso)

Immagine

Su questo hardware notebook un bel YABOOT bootloader con MorphOS 2.x, OSX 10.5.8, Linux Debian o altra distro (più volendo Windows XP tramite l' emulatore VirtualPC in OSX 10.5.8 Leopard), sarebbe molto interessante (eventualmente anche con un HD interno 2,5" da 250/320/500 gb :felice: )
A livello di RAM è possibile indirizzare sino a 2gb (2048Mb), come per gli ultimi modelli di PowerMac G4 MDD/FW800.
Già buona la scheda video ATI RAdeon 9700 con 64 o 128Mb vram.
divina

Leggenda

Messaggioda Capitanvideo » ven dic 31, 2010 2:55 pm

Che, come ben sai, e' quello che ho io :ride:
Capitanvideo

Maestro

Messaggioda divina » ven dic 31, 2010 3:20 pm

@Capitanvideo
:felice:

@all
cmq, tornando in topic, non so se avete notato dalle immagini del Imac [email protected] Isight e dalle informazioni, del supporto della/e scheda/e video PCIe in MorphOS.

Rimandendo in tema, cmq per chi approfitta dell' interesse ad utilizzare OSX per procurarsi un PowerMac G5, in prospettiva per MorphOS, è consigliabile optare per il momento per i modelli PowerMac G5 AGP e non PCIe (ove, in quest' ultimo caso servirà certamente più tempo per il supporto schede video idonee)
divina

Leggenda

Messaggioda Mabo81 » ven dic 31, 2010 4:29 pm

divina ha scritto:
10.5.8 :felice: che tra l' altro è già un ottimo O.S. uso client ed una buona distribuzione lato server :felice:

divina dimmi che è una battuta ti prego :ride:

divina ha scritto:@Capitanvideo
:felice:

@all
cmq, tornando in topic, non so se avete notato dalle immagini del Imac [email protected] Isight e dalle informazioni, del supporto della/e scheda/e video PCIe in MorphOS.

Rimandendo in tema, cmq per chi approfitta dell' interesse ad utilizzare OSX per procurarsi un PowerMac G5, in prospettiva per MorphOS, è consigliabile optare per il momento per i modelli PowerMac G5 AGP e non PCIe (ove, in quest' ultimo caso servirà certamente più tempo per il supporto schede video idonee)

OK ora posso pure ammetterlo, Mos lo registrerò quando girerà su X86 :fuck:
Mabo81

Eroe

Messaggioda cip060 » ven dic 31, 2010 5:09 pm

Di conseguenza tra 20 anni
cip060

Leggenda

Messaggioda amig4be » ven dic 31, 2010 5:41 pm

cip060 ha scritto:Di conseguenza tra 20 anni

se mantengono l'accelerazione con cui macinano l'hw Apple ppc... mi sa che mooolto prima vedremo mos su un'altra architettura
amig4be

Eroe

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors