AmigaOne X1000: Rivelata la cpu

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: AmigaOne X1000: Rivelata la cpu

Messaggioda cip060 » mar dic 28, 2010 3:29 pm

Va be i capisco lo stesso anche quello che hai appena scritto e non hai usato nessuna virgola e tra l'altro non ho MAi visto una punteggiatura con 5......! :ride:
e su un forum mettere un punto che senso ha?
anche le maiuscole e le minuscole all'inizio della frase ma dai capisco scrivere in modalita SMS che fa veramente schifo
cip060

Leggenda

Messaggioda paolone » mer dic 29, 2010 12:37 am

Sì, ottima CPU, peccato che sia un binario morto. Peccato che anche i potenziali clienti dell'X1000 sappiano già anche loro che è un binario morto. E peccato anche che agli stessi non importi affatto, se stanno per comprare un computer che non sarà semplicemente una macchina "riservata a una ristretta cerchia di eletti" (io avrei usato altri termini, mi spiace), ma una vera e propria cattedrale nel deserto.

Ma cribbio! Con una mentalità del genere questa community diventerà sempre di più una ristrettissima cerchia di appassionati, sempre più piccola, sempre più simile a un club, piuttosto che agli adopters di una piattaforma. Ma che sbocchi commerciali potrà mai dare una macchina che si venderà in poche centinaia di unità, a essere OTTIMISTI? Quali guadagni potrebbe mai fare Hyperion su così pochi utenti? Per caso se ne sono accorti in tempo, ed è per questo che hanno virato sui Classic, realizzando un port di OS 4.1 che pare davvero come raschiare il fondo del barile!?

Cose come l'SMP, lo Xena, i 64 bit... costano, in termini di sviluppo! Ma davvero qui dentro c'è chi pensa che 500 x1000 venduti ad altrettanti "eletti", per un introito di 800.000 euro (ipotizzando 2000 euro a unità, meno il 20% di tasse), a cui vanno dedotti i costi di progettazione, realizzazione, distribuzione e pure il legittimo compenso del rivenditore, siano sufficienti a convincere Trevor e soci dell'opportunità di fare pure una seconda scheda madre, con un altro processore!? Io ci credo più o meno come a Babbo Natale. Ma vabbè, l'Amiga è la piattaforma delle meraviglie, in un certo senso, per cui non riuscirei a stupirmi più di niente...
paolone

Eroe

Messaggioda andres » mer dic 29, 2010 1:26 am

Scusa ma si tratta semplicemente di un modello di CPU PowerPC.
Non capisco cosa intendi per binario morto.
Hanno detto e ridetto di avere ampie scorte sia per la produzione che per eventuali sostituzioni, così come di avere già le idee chiare su future evoluzioni.

Se consideri un binario morto il PowerPC è un conto (già dibattuto infinite volte, quindi non mi pare il caso di dire nuovamente ognuno la sua), ma il fatto che PA6T sarà adottata solo sull'X1000 non capisco come possa essere un problema.
L'X1000 va visto come un oggetto particolare, unico, del resto.
Ipotetici X500 o X2000 adotteranno nuove CPU PowerPC multicore, e volendo manterranno Xorro/Xena, l'architettura rimane quella.
andres

Eroe

Messaggioda cdimauro » mer dic 29, 2010 7:17 am

A parte l'architettura PowerPC che in ambito desktop è ormai morta, penso che Paolo si riferisse proprio all'utilizzo di SMP, 64 bit e Xena. Se compri l'X1000, immagino che li vorrai sfruttare, e... subito.

Tutto ciò ha un costo di sviluppo, e non sappiamo se verrà sostenuto, eventualmente QUANDO, e se arriverà magari col contagocce (es.: prima i 64 bit, poi Xena, poi l'SMP). Nel frattempo, però, l'azienda avrà già incassato i tuoi soldi e se li starà godendo, ma tu non farai lo stesso con la tua bellissima macchina.

Poi è chiaro che l'X1000 sarà una macchina "unica"... quando arriverà (fra 3 giorni saremo nel 2011), ma... cui prodest? Per un collezionista ha un senso; per uno che vuole utilizzarla come postazione stabile non so quanto possa essere interessante.
cdimauro

Eroe

Messaggioda andres » mer dic 29, 2010 10:05 am

OK, ma cosa c'entra il fatto che PA6T non avrà evoluzioni con questo?

E' chiaro che lo sviluppo dell'SMP (e dell'eventuale supporto ai 64 bit) serve per qualsiasi processore multicore (64 bit), mica solo per PA6T.

Indubbiamente l'A1-X1000 è una macchina solo per l'appassionato, il collezionista, il geek, colui che cerca qualcosa di originale e unico.
E' un po' come quelle supercar prodotte in piccola serie, quasi artigianali: con il suo fascino e i suoi difetti.
Chi lo comprerà, ne sarà ben conscio.
andres

Eroe

Messaggioda pvanni » mer dic 29, 2010 10:23 am

Non capisco come si possa parlare di binario morto, di voler sfruttare
subito l'MP (che probabilmente sarà AMP e non SMP) e i 64 bit, quanto
rimane in produzione una serie di cpu X86? Quanto c'è voluto per avere
una versione a 64 bit di windows? E lo sfruttamento decente dei multicore?
Serviva un Amiga di fascia alta e hanno semplicemente scelto la CPU più
potente disponibile, con questa logica nessuno dovrebbe produrre PC o Mac
con core i7 perchè è un binario morto.
pvanni

Eroe

Messaggioda ematech » mer dic 29, 2010 1:08 pm

il 2011 sara il mercato dei tablet, dovevano fare un tablet Amiga se volevano fare i soldi.

cmq x1000 non è un binario morto, sono loro che come marketing valgono zero
ematech

Maestro

Messaggioda amig4be » mer dic 29, 2010 2:03 pm

cdimauro ha scritto:A parte l'architettura PowerPC che in ambito desktop è ormai morta, penso che Paolo si riferisse proprio all'utilizzo di SMP, 64 bit e Xena. Se compri l'X1000, immagino che li vorrai sfruttare, e... subito.

quindi al di là della cpu in se tutta la baracca Amiga in se procede per un binario morto...?

comunque mi pare chiaro che quando e se uscirà l'x1000 sarà pesantemente sottoutilizzato da Amigaos, chi lo compra spera sicuramente che nel tempo verrà sfruttato in crescendo l'hw
amig4be

Eroe

Messaggioda cip060 » mer dic 29, 2010 2:24 pm

Io non ne sono cosi' convinto e quando uscira' mi sa' che avremo bisogno noi di metterci qualcosa in mezzo alle gambe :ride: :ride:
cip060

Leggenda

Messaggioda Alblino » mer dic 29, 2010 2:30 pm

Stiamo a vedere quando uscirà l' X1000, certo che OS4 ne deve fare di strada
per supportare il dual core e tutto il resto dell'hardware dell'x1000.
Io rimango della mia opinione che hanno fatto il passo troppo lungo.
Voglioni fare tanto in 2 gatti proprio sono negati per il senso pratico.
L' X1000 doveva uscire entro fine anno ci sono notizie?
No si sono messi a perdere tempo a portare il OS4,1 sul Classic.
Certo che si dovrebbero rendere conto che a furia di dare finte
data che sono bufale la gente si irrita.
Adesso siamo rimasti che finito il port di OS4,1 sul Classic poi
arriva forse l'update con cosa di sicuro non si sà nulla.
Dopo si spera riprenderanno il lavoro sull'X1000.
Ma vedremo.
Alblino

Supremo

Messaggioda amig4be » mer dic 29, 2010 2:53 pm

Alblino ha scritto:Stiamo a vedere quando uscirà l' X1000, certo che OS4 ne deve fare di strada
per supportare il dual core e tutto il resto dell'hardware dell'x1000.
Io rimango della mia opinione che hanno fatto il passo troppo lungo.
Voglioni fare tanto in 2 gatti proprio sono negati per il senso pratico.
L' X1000 doveva uscire entro fine anno ci sono notizie?
No si sono messi a perdere tempo a portare il OS4,1 sul Classic.
Certo che si dovrebbero rendere conto che a furia di dare finte
data che sono bufale la gente si irrita.
Adesso siamo rimasti che finito il port di OS4,1 sul Classic poi
arriva forse l'update con cosa di sicuro non si sà nulla.
Dopo si spera riprenderanno il lavoro sull'X1000.
Ma vedremo.

e verosimile che il ritardo dell'x1000 arrivi complessivamente a un anno, cioè dal 25^ anniversario al 26^... c'e stata la cosa del dolcetto natalizio tanto per addolcire gli animi meno critici, ma neanche la decenza di aggiornare il sito, con mezzo augurio di buon 2011, che tra le altre cose dovrebbe essere il loro anno. Per quest'anno pollice in basso...
amig4be

Eroe

Messaggioda cdimauro » mer dic 29, 2010 3:11 pm

andres ha scritto:OK, ma cosa c'entra il fatto che PA6T non avrà evoluzioni con questo?

Non ho parlato di PA6T, ma in generale di PowerPC.
E' chiaro che lo sviluppo dell'SMP (e dell'eventuale supporto ai 64 bit) serve per qualsiasi processore multicore (64 bit), mica solo per PA6T.

Quanti ne vedi all'orizzonte? Sono programmati port di AmigaOS4 per x86-64, ad esempio? Non mi pare.
Indubbiamente l'A1-X1000 è una macchina solo per l'appassionato, il collezionista, il geek, colui che cerca qualcosa di originale e unico.
E' un po' come quelle supercar prodotte in piccola serie, quasi artigianali: con il suo fascino e i suoi difetti.
Chi lo comprerà, ne sarà ben conscio.

Questo senza dubbio.
cdimauro

Eroe

Messaggioda cdimauro » mer dic 29, 2010 3:20 pm

pvanni ha scritto:Non capisco come si possa parlare di binario morto,

Certamente vivo non è. PowerPC è un'architettura che in ambito desktop è sparita, fatta eccezione per microscopiche nicchie di mercato "entusiast", come appunto le macchine post-Amiga "classic".
di voler sfruttare subito l'MP (che probabilmente sarà AMP e non SMP) e i 64 bit,

Visto che li mettono a disposizione, e la CPU ha un costo più elevato a causa della loro presenza, mi sembra il minimo vederli sfruttati in qualche modo.
quanto rimane in produzione una serie di cpu X86?

In che senso?
Quanto c'è voluto per avere una versione a 64 bit di windows?

2 anni. Linux, invece, era disponibile già 2 anni prima della commercializzazione del primo processore AMD64, grazie a un emulatore.
E lo sfruttamento decente dei multicore?

Quasi subito.
Serviva un Amiga di fascia alta e hanno semplicemente scelto la CPU più
potente disponibile, con questa logica nessuno dovrebbe produrre PC o Mac
con core i7 perchè è un binario morto.

La logica non regge, perché gli i7 vengono sfruttati, e da subito.

Al posto loro avrei optato per una CPU single core a 32 bit. Tanto passeranno anni prima che arrivi il supporto a 64 bit ed SMP. Anzi, c'è da vedere se, come e quando verrà supportato Xena...
cdimauro

Eroe

Messaggioda cdimauro » mer dic 29, 2010 3:24 pm

amig4be ha scritto:
cdimauro ha scritto:A parte l'architettura PowerPC che in ambito desktop è ormai morta, penso che Paolo si riferisse proprio all'utilizzo di SMP, 64 bit e Xena. Se compri l'X1000, immagino che li vorrai sfruttare, e... subito.

quindi al di là della cpu in se tutta la baracca Amiga in se procede per un binario morto...?

Permettimi: del mio Amiga 2000 prima e del 1200 l'hardware veniva sfruttato già al day one...
comunque mi pare chiaro che quando e se uscirà l'x1000 sarà pesantemente sottoutilizzato da Amigaos, chi lo compra spera sicuramente che nel tempo verrà sfruttato in crescendo l'hw

Non ha senso. Come dicevo prima, sarebbe stato meglio scegliere una cpu single core a 32 bit, per contenere le spese e avere un hardware da subito utilizzato.

Questo NON significa avere una CPU "poco potente", perché l'importante è che il singolo core a 32 bit offra ottime prestazioni (cosa tutta da verificare per la CPU di PaSemi, tra l'altro).
cdimauro

Eroe

Messaggioda MacGyverPPC » mer dic 29, 2010 4:21 pm

Boh fate pure i criticoni... io continuo a sostenere che siamo sulla buona strada, e che gli attuali betatester e macchine dedicate,come Sam440 e X1000, siano la base di una resurrezione,quando tutti i tasselli saranno messi a posto, per avere di conseguenza una Sam460 con le :happyboing: :happyboing: e successivi sviluppi tipo Tablet,A(miga)Phone e tutto quello che possiamo sperare!
In cantiere sappiamo che stanno preparando le tessere giuste... solo il tempo è tiranno... ma almeno stavolta non abbiamo solo parole alla Billocchio McEwen... e quando OS4.1 Update 3 o OS4.2 ,faranno capolino... mi sa che le cose cambieranno in meglio... moooolto meglio!
Anche QT fa progressi... e chi se lo immaginava? E Gallium? E le MiniGL? E le Warp3D in arrivo? E.... beh quando ci saranno tutte le mancanze riempite,allora potremo dire se il PPC è morto o no... una volta che anche i Niubbi di Amiga potranno constatare se vale o meno la pena di Smanettare con un sistema che ha una storia fuori dal comune,e che magari può tornare ad affascinare molti per certe differenze rispetto ai Monopolizzati sistemi Win e le sue castronerie! :happyboing:
Win sarà anche utile buono e standardizzato.... ma per me continua a rimanere un secchio di codice monnezza sulla bellezza di 3DVD o 2 quando va bene! :ultralol:
Proviamo a immaginare il futuro qualche volta... invece di fossilizzarci sulle solite critiche... magari ne vien fuori di meglio anche per OS4-AROS- e MOS che un giorno potrebbero Viaggiare su un'un'ica macchina ACube o Hyperion ,con i nostri loghi Amati di serie... e non stampati! :eheh2:
Tra un'annetto chissà... che non vediamo qualche Sam o Portatile con la Boing,vicino ai soliti Mac e PC!
Ripeto... mai dire mai...
e in tre anni abbiamo visto un'evoluzione ben più veloce che dal 94 al 2000, in fatto di novità al sistema! Quindi,non si può mai dire che non ci siano possibilità maggiori... vito che anche l'evoluzione dei PPC va avanti e con ottimi risultati,forse si avrà molto di più che una Sam o X1000 con processore a livelli di G4/G5!
Solo nei forum fuori non criticano come si critica qui in Italia? Ci dev'essere qualcosa che non va! La fuori qualcuno fa anche miracoli,oltre al nostrano Palmatè... e qualcuno come il nostro genio di AMC!
C'è chi ci crede e fa crescere le prospettive... e beato chi puo farlo,sapendo programmare,sennò mi ci butterei a capofitto pure io a creare qualche gioco o qualche porting! (più c'è nè meglio è) :carucciiii: :rock:
MacGyverPPC

Leggenda

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors