Winzozz è un mondo diverso... e la base del sistema non mi è mai piaciuta per come gestisce l'HW che fa letteralmente schifo per i miei gusti!
Poi ognuno veda ciò che vuole... per me l'architettura rimane la più leggera e migliore,sotto il punto di vista dell'OS... anche se l'HW che ne faceva la chiave di volta non è lo stesso!

Io dico che c'è un'insieme di cose nell'AOS e MOS... che ancora oggi sono avanti rispetto agli altri! C'è solo bisogno di toglierci dalla testa la retrocompatibilità e rendere l'OS moderno... mantenendone l'anima... come ha fatto la Apple... lo si può fare tenendo tutto ciò che c'è di buono attualmente... e relegando il passato all'emulazione... così si guarda avanti.
Os4 a mio parere ha le carte in regola per migliorare, e risolti i problemi mancati, iniziare a superare gli sviluppi con la qualità che ne faceva la differenza già in passato!

Ne ha dette tante AmigaOS e ne dirà ancora... e sempre meglio,perchè bene o male ci si crede e riesce sempre a stupire!
Io credo che un'OS4 alla pari di Winzozz.... con un sistema completo per tutto... alla fine occupa un CD di installazione con al massimo 500 Mb... alla faccia dei Giga di sVista e 7!