Il M.U.G.E.N. , e' un "programma" facilmente "programmabile", e' nato proprio per questo, per chi nn ha molta esperienza con la programmazione!
Lo scopo principale del M.U.G.E.N. e' quello di mettere insieme sprites, sfondi, suoni e musiche, per creare un gioco di combattimento 2d personalizzato! Anche se gli smanettoni hanno gia' creato altri tipi di giochi col M.U.G.E.N. ...come di astronavi ecc!
Il M.U.G.E.N. e' facilissimo da programmare!
Gli sprites(i personaggi) li puoi trovare in rete, le musiche le trovi ovunque, le immagini dello sfondo si trovano ovunque anche quelle!
Io per esempio con mio fratello ho creato diversi M.U.G.E.N. da parecchi mb, credo che il piu' grande, bello e' completo sia stato da 500 mb, ed era un M.U.G.E.N. che ricreava l'atmosfera dei vari Street Fighters, con un sacco di personaggi, di musiche (ehm, modesteamente a quelle provvedevo io!

Posso passarvelo, se volete!
Poi ho creato altri M.U.G.E.N. come quelli di Hokuto No Ken, i Dragon Ball, ecc...!
Nel M.U.G.E.N. puoi : programmare o creare!
Per creare, intendo creare i personaggi, le musiche, e gli sfondi!
I personaggi noso semplici da creare, ma ci vuole molta' crativita', pazienza e sopratutto TEMPO!
Si perche' si deve creare ogni sprite, e gli si deve assegnare la combinazione di tasti fa premere per farlo apparire sullo schermo, ed piu' si vuol far bene il personaggio, piu' sprite si devono creare, con effetti e animazioni vicino, e si devono inserire i suoni, non che la velocita delle mosse, l'altezza del salto, quandti danni si devono fare per ogni mossa,ecc!!
Per creare una musica, basta qualsiasi programma di musica, se n siete esperti, potete dilettarvi con programmi per creare MIDI!
Per crerare gli stages, beh, puo' bastare anche paint!
Per programmare, invece intendo manipolare i diversi elementi del gioco che prima ho elencato, per "settare" il M.U.G.E.N. secondo le vostre esigenze, faccio qualche esempio, perche' i settaggi vi assicuro che sono mooolti:
Decidere che musica mettere per un determinato stage o personaggio, decidere il volume e il loop della musica, decidere in che ordine dovrai battere gli altri personaggi, mettere uno stage con una determinata musica o personaggio, modificare il menu' iniziale, e la linea della vita, gli sprites che cronometrano il tempo, la velocita' del gioco,ecc...!
Il personaggio secondo me + bello sia per grafica, che per spettacolarita' delle mossa,non che per AI, e' EvilKen!
Poi il secondo migliore, e' EvilRyu!
Vi dico l'ultima cosa: Entrare nel mondo del M.U.G.E.N. significa entrare in un mondo di opportunita', perche' se programmi un M.U.G.E.N. da solo, creando personaggi, stages, musiche, suoni, e programmando il M.U.G.E.N. e magari afcendogli fare qualcosa di + del normale, come inserire cose 3d,poi lo invii a quelli della Elecbyte (che ha creato il M.U.G.E.N.), nn lo prenderanno alla leggera!
Un altra cosa che il M.U.G.E.N. produrra' in voi e' l'autostimolazione, perche' quando crei qualcosa di bello e fatto bene, ti senti felice di essere te stesso!
Tutto cio', solo se il M.U.G.E.N. nn lo userete per giocare, ma anche per programmare!
Byez!