E' legale??

Tutta l'informatica

E' legale??

Messaggioda Danyblu » dom ago 05, 2007 5:12 pm

Vorrei sapere se sia legale o no modificare una console,Pc o qualunque altra cosa abbia un sistema operativo. Parto dal presupposto che se io acquisto un qualsiasi apparecchio elettronico ne posso poi fare quel che voglio, se mi prende anche solo la voglia di smontarlo,segarlo e/o prenderlo a calci credo di esserne libero di farlo d'altronde una volta pagato diventa MIO. Non parlo di modifiche per far partire giochi craccati ecc.... ma se io volessi installare ad esempio linux sul Xbox, non vedo perchè mi serva una licenza.Giusto? :riflette:
Attività di questo genere, semmai, sono la dimostrazione di ciò che si può fare con l'hacking inteso nel senso originale di questo termine: studiare e modificare il comportamento di un prodotto per ricavarne prestazioni superiori a quelle previste dal fabbricante.
In questo modo si rivelano in particolare, quell'imbroglio che molti sospettano già da tempo, ossia che la maggior parte degli apparecchi in vendita è in grado di fare molto di più di quello che ci viene detto e viene anzi intenzionalmente menomata dai fabbricanti a fini commerciali.
Ovviamente queste tipo di modifiche potranno sembrare per fini illeciti,infatti MS gia da qualche anno per rinforzare quest'impressione scatena cause legali di alto profilo contro chi fabbrica e distribuisce modifiche varie.
L'equazione che vuole imprimere nella mente degli utenti comuni è che un modchip è uguale a pirateria e quindi illegalita'. Ma in realtà modificare la propria console o Pc non è affatto illegale (una volta acquistato, l'oggetto è mio e se voglio lo posso segare in due o farne un fermaporta :eheh2: ) al massimo rende nulla la garanzia del produttore.
Siamo dei pazzi malati che hanno preso un difetto e lo stanno trasformando in pregio
http://www.a-n-i-m-a.com
Immagine l'Era della competizione serrata si riavvicina...

La creatività è contagiosa, trasmettila!!!! :semo:
http://www.hobbyeu.it

Commodore Vic20 + Esp da 16Kb.... RULEZ! ^_^
Danyblu

Eroe

Messaggioda MazinKaesar » lun ago 06, 2007 8:58 pm

Una sentenza tempo fa aveva chiarito che era legato modificare le console in senso che non fai altro che togliere il blocco regionale per giocare titoli di importazione e/o backup fatti per uso personale. E' vecchiotta, non so come si sia evoluta la cosa...
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
MazinKaesar

Supporter!!

Messaggioda Norrin_Radd » mer ago 08, 2007 11:45 am

In America, grazie al famigerato DMCA, è illegale.
In Europa, che io sappia, l'unico rischio che corri è l'annullamento della garanzia del produttore.
"La vita è fatta di cose reali e di cose supposte: se le reali le mettiamo da una parte, le supposte dove le mettiamo?"
Totò (Totò, Peppino e la dolce vita, 1961)
Norrin_Radd

Maestro

Messaggioda MazinKaesar » sab ago 11, 2007 11:56 am

Norrin_Radd ha scritto:In America, grazie al famigerato DMCA, è illegale.
In Europa, che io sappia, l'unico rischio che corri è l'annullamento della garanzia del produttore.

E tu modifica la console quando ti scade la garanzia :ahah:
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
MazinKaesar

Supporter!!

Torna a Tecnologia, internet, coding