Ottenere la chiave primaria di una tabella in SQL...

Tutta l'informatica

Ottenere la chiave primaria di una tabella in SQL...

Messaggioda Jair » gio nov 30, 2006 2:17 pm

Salve a tutti,
avrei bisogno di un altro aiutino confidando nella vostra gentilezza..... :eheh2:

Ho una query di questo tipo:

$sql= "INSERT INTO `modelloazienda` (`idmodelloazienda`, `id_azienda`, `datafondazione`, `settore`, `titolare`, `citta`, `comune`)";

Se la query va a buon fine, come faccio subito dopo a riottenere il valore del campo IDMODELLOAZIENDA appena inserito, che è una chiave primaria?
Quale funzione SQl dovrei usare?

La chiave primaria ( che è un campo auto-increment e quindi automatico) mi serve per memorizzarla poi da un'altra parte...come posso fare?

Chiedo scusa per la domanda scema, ma sono alle prime armi :scherza:
Ringrazio anticipatamente chiunque mi risponderà!

Luca
Jair

Maestro

Messaggioda Blackfede » gio nov 30, 2006 5:51 pm

Allora...tu usi PHP (mi sembra, dal codice che hai postato) giusto?

In ogni caso...se scrivi
Codice: Seleziona tutto
$sql= "INSERT INTO `modelloazienda` (`idmodelloazienda`, `id_azienda`, `datafondazione`, `settore`, `titolare`, `citta`, `comune`)";

Vuol dire che tutte quelle che hai messo tra `` sono variabili e quindi tu hai gia la chiave primaria, in quanto la hai appena inserita.

In ogni caso, mettiamo pure che tu non iserisci la chiave primaria che come hai detto e` un autoincremento, allora, in SQL standard non so se c'e` una funzione che ti restitiusce il valore di un tipo sequenza (la chiave primaria autoincrementante),ma se guardi nel manuale del tuo RDBMS (MySQL immagino) trovi qualcosa a rigurado. In PostgreSQL c'e` per esempio la funzione
Codice: Seleziona tutto
curval("oggetto_sequenza")

che ritorna il valore attuale della sequenza. Che e` pari all'ultimo appena inserito in genere.

So che su MySQL fino a qualche tempo fa le sequenze non avevano questo nome, per cui devi leggere il manuale.