il mio no ai brevetti software

Tutta l'informatica

il mio no ai brevetti software

Messaggioda Comick » mar lug 05, 2005 1:08 pm

Questi sono giorni caldi per le sorti del software in europa.
Quoto di seguito una mia breve riflessione con esempi sul perchè i brevetti software sono una forzatura e un loro riconoscimento anche in europa risulterebbe deleterio.
comick ha scritto:Cerco di spiegarvi perchè non è sensato applicare i brevetti al software.

Quando si tratta di un oggetto, abbiamo l'ogetto che è uno e non molteplice.
Un software è costituito su due livelli:

1) astrazione
2) implementazione

il copyright si occupa dell'implementazione, dell'algoritmo usato per risolvere un problema.

ll concetto astratto implementato da un software invece è attualmente scoperto e voglio sperare che rimanga così ancora a lungo.

Non so se avete visto la pubblicità del mastro lindo lava macchine. Se fosse un software avremmo:

1) astrazione: oggetto che lava le macchine senza bisogno di strofinare;
2) implementazione: il meccanismo interno che gestisce i flussi di acqua e sapone perchè non ci sia da strofinare etc etc.

QUel sistema di mastro lindo è brevettato come dicono appunto in pubblicità. Ma il brevetto è apllicato al meccanismo che usa, non al concetto di oggetto che lava le macchine senza usare strofinacci. Notate la contraddizione: il brevetto negli oggetti è applicato all'implementazione, non all'astrazione!!!!!!!
Penzate quel mastro lindo come un software: in tutto e per tutto paragonabile al kernel linux le cui operazioni sono in tutto e per tutto applicate da altri kernel come solaris, bsd, e altri unix. Ma il modo in cui ogni kernel le implementa è diverso e protetto da copyright!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

COPYRIGHT!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
come è facile notare il COPYRIGHT è per il software ciò che per gli oggetti sono i brevetti.

Immaginiamo ora uno scenario in cui per quanto riguarda gli oggetti è brevettabile l'idea. Arriva tizio che brevetta l'idea di un sistema di lavare le macchine senza strofinaccio:
1) tizio lo implementa siffatto: 3 schiavi che strofinano per te e poi un pò di secchiate d'acqua per sciacquare.
2) arriva mstro lindo con un efficentissimo sistema che tra la'ltro rispetta i diritti umani. Ma deve pagare la concessione del brevetto da parte di tizio perchè l'idea qualcuno l'ha avuta.

Notate le incongruenze un un simile scenario e giudacate se la cosa può essere giusta.

I brevetti software possono essere giusto solo in un caso:
SOLO SE TUTTO IL SOFTWARE FOSSE OPEN SOURCE E QUESTI BREVETTI PROTEGGESSERO L'IMPLEMENTAZIONE. Ma il software non è tutto open source quindi i brevetti software sono una forzatura.

Arrica pippo smonta l'oggetto mastro lindo e nota la genialità di quel sistema. Allora vuole replicarlo e farci soldi ma nota che quel sistema è brevettato. Pace, prova a trovare un'altra implementazione e la trova. Se è pèiù efficente avrà fortuna, altrimenti si darà all'ippica.
GIUSTISSIMO.

1) brevetti software sull'astrazione:
arriva pippo nota l'utilità dei feed (newsticker), ma nota che sono brevettati. pippo dovrà rinunciare a implementare i feed nella sua applicazione.
2) brevetti sull'implementazione:
minchiasoft ha brevettato un sistema efficentissimo di ricevere feed. Crea un'implementazione la chiama RSS con XML, la brevetta. arriva pippo nota a sua volta l'utilità dei feed, li reimplementa e li chiama DGFH. Se minchiasoft ha implementato in modo efficente avrà più successo di pippo altrimenti accadrà il contrario.
QUESTO NECESSITA PERç CHE IL SOFTWARE SIA TUTTO LIBERO QUINDI I BREVETTI SOFTWARE SUL SOFTWARE PROPRIETARIO SONO UN INCONGRUENZA.

SPERO DI AVER CHIARITO.

I brevetti sono un freno all'innovazione, ma soprattutto (e se leggete questo forum NON POTETE penzare diversamente pena l'incoerenza) rappresentano un calcio nel petto al software libero.

Non solo: brevettare un idea richiederà procedure estenuanti e costose possibili solo a grandi multinazionali. Il problema sarà: chi ha avuto prima l'idea? Evidentemente chi ha più soldi per sveltire le pratiche.
PlayLINUX.net - la comunit? italiana interamente dedicata ai videogiocatori del pinguino!
Comick

Veterano

Messaggioda zakplus » mar lug 05, 2005 2:58 pm

I tuoi esempi calzano perfettamente, se mi dai il permesso, copio e distribuisco il tuo discorso + che posso (a meno che tu non l' abbia brevettato, sennò ti pago le royalty :ahah: )
Godetevi ogni illusione...

www.zakplus.altervista.org
zakplus

Veterano

Messaggioda Comick » mar lug 05, 2005 6:57 pm

volentieri. Magari correggi gli eerori di sintassi. :P

Molta gente non sa cosa siano esattamente questi brevetti software. Io ci ho riflettuto su e sono arrivato alla mia conclusione contro.

Non facciamoci idee secondo la massa è sempre bene rifrettere autonomamente sulle cose che ci vengono dette.
PlayLINUX.net - la comunit? italiana interamente dedicata ai videogiocatori del pinguino!
Comick

Veterano

Messaggioda riko » mar lug 05, 2005 10:11 pm

Comick, anche se forse non e` del tutto ok con la netiquette, puoi postare lo stesso messaggio anche in Discussioni Generali?

Credo che la cosa abbia una rilevanza anche per chi non mastica nel giro del software.

Sono sicuro che anche ikir non ha nulla da dire in contrario. :ride:
-enrico
fibs = 0 : 1: [ a + b | (a, b) <- zip fibs (tail fibs) ]

Akropolix: Community OFF-TOPIC di IKSnet
http://www.akropolix.net/forum

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Messaggioda Comick » mar lug 05, 2005 11:21 pm

credo che basti spostare l'argomento.
Appena ikir lo vede e legge immagino lo faccia.
Comick

Veterano

Messaggioda riko » mer lug 06, 2005 12:27 pm

Comick ha scritto:credo che basti spostare l'argomento.
Appena ikir lo vede e legge immagino lo faccia.

Potri farlo anche io, ma non voglio spostare l'argomento, che e' IT qui.
Vorrei solo dare modo a chi non segue questa sezione e non si interessa di informatica di leggere quella che reputo una buona spiegazione per "non addetti ai lavori" su un argomento che magari non conoscono.
-enrico

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Messaggioda ikir » mer lug 06, 2005 5:09 pm

Scusate la latitanza. Fate pure, riko ha ragione.
ikir

Admin

Messaggioda Comick » mer lug 06, 2005 5:11 pm

è tutto inutile

PI:
Il voto di oggi è anche una dichiarazione di intenti: si è affermato che la conoscenza umana non può essere brevettata e che la brevettabilità del software non rappresenta una conquista per l'innovazione ma semmai il suo esatto contrario. Una lezione che, c'è da scommetterci, alimenterà le crescenti polemiche con cui negli USA si guarda alla legislazione locale che, come noto, da lungo tempo ha adottato la brevettabilità.

La direttiva, va infine detto, è definitivamente affossata. Già ieri la Commissione UE aveva confermato che in caso di bocciatura non sarebbe stato presentato un nuovo testo sulla questione.

http://www.ilsole24ore.com/fc?cmd=art&a ... olo&back=0

:DDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDD
Comick

Veterano

Messaggioda Zorro » mer lug 06, 2005 6:52 pm

Comick ha scritto:è tutto inutile

:DDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDD

Grande notizia... :rock: :rock: :rock:

(non ci speravo proprio)
- - -
Zorro
Zorro

Eroe

Messaggioda riko » mer lug 06, 2005 7:25 pm

Si, lo so.
Infatti ho semplicemente parlato del tuo post in DG.
-enrico

riko

Supremo

Messaggioda Comick » mer lug 06, 2005 10:39 pm

ma ci penzate?
vuol dire che ancora viviamo in un europa dove non comandano solo le leggi di mercato.

Non so per voi ma per me questo secco no significa davvero molto. :)
Comick

Veterano

Messaggioda zakplus » mer lug 06, 2005 11:46 pm

:boing: :rock: :boing: :ultralol:
Wow, devo ancora crederci!!!

zakplus

Veterano

Messaggioda Comick » mer lug 06, 2005 11:50 pm

oh lo speudoministro per l'innovazione tecnologica o roba simile italiano (tale Stanca) ha detto che s'è persa un occasione di avvicinamento agli stati uniti.

* comick da testate contro il muro
Comick

Veterano

Messaggioda zakplus » gio lug 07, 2005 1:29 am

Comick ha scritto:oh lo speudoministro per l'innovazione tecnologica o roba simile italiano (tale Stanca) ha detto che s'è persa un occasione di avvicinamento agli stati uniti.

Poi manca guinzaglio, museruola e siamo a posto! :no:
Ma perchè in Italia c'è la convinzione che gli USA sono un paese di super eroi e che noi dobbiamo adeguarci a loro???
Ultima modifica di zakplus il gio lug 07, 2005 1:30 am, modificato 1 volta in totale.

zakplus

Veterano

Messaggioda Comick » gio lug 07, 2005 1:30 am

personalmente per molti aspetti non lo ritengo nemmeno un paese civile.
Per altri invece è un grande paese. arlo di stallaman, gnu, ....
Comick

Veterano

Prossimo

Torna a Tecnologia, internet, coding