Mono

Tutta l'informatica

Mono

Messaggioda Comick » sab mag 07, 2005 9:12 pm

Qualcuno sicuramente conoscerà già mono.

Mono non è altro che un'implementazione libera di uno standard ecma, altresi conosciuto come .net, ovvero l'implementazione che ne ha dato microsoft.

Dunque .net è solo il nome che microsoft ha dato all'implementazione di un idea che non è certo originale.

Il framework mono funziona similmente al java, con una sorta di bytecode multipiattaforma che viene interpretato dall'interprete specifico per le varie piattaforme.

Già java offre supporto multipiattaforma e non è propriamente definibile software libero, invece mono olterw a supportare tantissime piattaforme e architetture (java ne supporta solo 4, win, lin, mac, solaris) supporta tantissime altri sistemi e atchitetture e d essendo libero altre verranno.... amiga potrebbe essere il prossimo ;)

In poche parole vi invito a provare la programmazione in c# (il linguaggio principale di mono) con mono in vece che con .net.

www.go-mono.org
PlayLINUX.net - la comunit? italiana interamente dedicata ai videogiocatori del pinguino!
Comick

Veterano

Re: mono

Messaggioda riko » dom mag 08, 2005 3:23 pm

Posto che Java c'e` su MacOS solo perche` ci pensa Apple ( e non Sun...).
Io mi chiedo... serve davvero a qualcosa mono?

Allora.. Java e` un linguaggio *atroce*. Il peggiore che mi sia capitato di provare fra quelli "moderni" (certo il Cobol e` peggio.. ma grazie tante).

Ma con linguaggi bytecompilati e interamente liberi, in giro da *anni* (e quindi testatissimi) con comunita` aperte e attive... che bisogno c'e` di questo C# che altro non fa che mettere a posto qualche stronzata di Java?

Non ha *nulla* di innovativo... e` molto banalotto, non ha mai sprazzi.

Voglio dire.. pensiamo a Ruby o a Python... sono su un altro mondo. Permettono di fare cose con una velocita` inimmaginabile nei linguaggi stile Jave o C#.
E anche Perl (che pure a me non piace) e` comunque molto buono.

Insomma... boh.
-enrico
fibs = 0 : 1: [ a + b | (a, b) <- zip fibs (tail fibs) ]

Akropolix: Community OFF-TOPIC di IKSnet
http://www.akropolix.net/forum

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Messaggioda Trix180 » dom mag 08, 2005 8:44 pm

sentendo le opinioni in giro, l' utilità di mono è l' esportare sorgenti c# da una piattaforma ad un' altra. La cosa di per se è alquanto positiva se sei un' azienda e hai un determinato numero di componenti gia' sviluppate in c#

sull' implementare applicazioni native su piattaforme non Windows, concordo con riko,ci sono valide alternative.
Ultima modifica di Trix180 il lun mag 09, 2005 8:12 pm, modificato 2 volte in totale.
[Trix180]
God invented man, and man invented the metric system.

La guerra e' pace
La liberta' e' schiavitu'
L'ignoranza e' forza

la religione ? l'oppio del popolo.

Jane, da quando ti ho conosciuto faccio caso alle piccole cose delle vita, gli uccellini che cinguettano, la rugiada che si spande tra le foglie, i semafori...
[/Trix180]
Trix180

Maestro

Messaggioda riko » lun mag 09, 2005 2:27 am

Trix180 ha scritto:l' utilità di mono è l' esportatore come dici sprgenti c# da una piattaforma ad un' altra.

Ho qualche difficolta` di comprensione di questa frase... :ride:
-enrico

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Messaggioda Trix180 » lun mag 09, 2005 3:48 pm

riko ha scritto:
Trix180 ha scritto:l' utilità di mono è l' esportatore come dici sprgenti c# da una piattaforma ad un' altra.

Ho qualche difficolta` di comprensione di questa frase... :ride:

effettivamente... ho corretto :ride:
[Trix180]

La guerra e' pace
L'ignoranza e' forza

Jane, da quando ti ho conosciuto faccio caso alle piccole cose delle vita, gli uccellini che cinguettano, la rugiada che si spande tra le foglie, i semafori...
[/Trix180]
Trix180

Maestro

Messaggioda ikir » lun mag 09, 2005 4:40 pm

@riko

C'è gente a cui serve .net per lavorare... se possono farlo con mono non è una cattiva cosa direi.
ikir

Admin

Messaggioda Trix180 » lun mag 09, 2005 8:22 pm

ikir ha scritto:@riko

C'è gente a cui serve .net per lavorare... se possono farlo con mono non è una cattiva cosa direi.

si, o meglio non tutti, so che l' ide .net è talmente buona da creare dipendenza
nel programmatore abituato, bisognerebbe vedere a che stato è quella mono (monodevelop) e soprattutto (qui il buon comick ci puo' aiutare) se comprende tool per le gui.
[Trix180]

La guerra e' pace
L'ignoranza e' forza

[/Trix180]
Trix180

Maestro

Messaggioda Comick » lun mag 09, 2005 10:54 pm

beh certo i vari visual sono molto buoni.

Io ritengo mono un ottima cosa, perchè implementa .net ovunque. .Net è già diffusissimo e mono non può che favorire le compilazioni multipiattaforma.

Saprete che i linguaggi semiinterpretati, come java o c# sono ad altissimo livello, questo significa che fa tutto la virtual machine e il programmatore ha da preoccuparsi ben poco della piattaforma su cui girerà.

riko, la cosa che non ho detto è che mono non significa solo c#.

In questi giorni mi stodocumentando molto bene. Mono è il framework, la compilazione in bytecode leggibile dalla vm mono, c'è ad esempio anche per puthon o java.

Tu potenzialmente potresti scrivere in python, usando anche librerie standard mono e poi compilare in bytecode mono. Certo già di per se python è interpretato, ma è un esempio delle potenzialmità di questo framework. So che stanno addirittura lavorando per un compilatore in bytecode mono per php.

Oggi visitavo un pò di siti del .net e in uno un tizio esprimeva la stima verso bill per aver "inventato" questo gran sistema... idiota.

Lo ribadisco , mono, .net e chissà cchi altro non sono altro che implementazioni di uno standard ansi, microsoft non ha proprio inventato un accidente.
PlayLINUX.net - la comunit? italiana interamente dedicata ai videogiocatori del pinguino!
Comick

Veterano

Messaggioda Blackfede » mar mag 10, 2005 12:34 am

Comick ha scritto:Oggi visitavo un pò di siti del .net e in uno un tizio esprimeva la stima verso bill per aver "inventato" questo gran sistema... idiota.

Lo ribadisco , mono, .net e chissà cchi altro non sono altro che implementazioni di uno standard ansi, microsoft non ha proprio inventato un accidente.

Spero che tu gli abbia spiegato chi ha inventato cosa, e chi ha "copiato" cosa... :scherza:
I troll sono solo dei dementi che finisco in /dev/null
-------------------------------------------
I video giochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva...e dopo qualche anno ci furono i rave party!
Blackfede

Eroe

Messaggioda riko » mar mag 10, 2005 12:53 am

Comick ha scritto:Saprete che i linguaggi semiinterpretati, come java o c# sono ad altissimo livello, questo significa che fa tutto la virtual machine e il programmatore ha da preoccuparsi ben poco della piattaforma su cui girerà.

In realta` la il fatto di essere o non essere bytecompilato non centra molto con il linguaggio.
Una delle primissime versioni di Pascal era interpretato e Lisp (un linguaggio veramente di alto livello) puo` essere compilato in codice macchina.

Dopo di che studi sui language level (ottenuti in funzione dei function points) mostrano che Java e` di livello poco piu` alto di C++ e che i linguaggi di altissimo livello, come Python o Ruby o Perl, hanno language level doppio di Java.

Tu potenzialmente potresti scrivere in python, usando anche librerie standard mono e poi compilare in bytecode mono. Certo già di per se python è interpretato, ma è un esempio delle potenzialmità di questo framework.

Non e` che ci scrivo "potenzialmente", ci scrivo tout court. Il progetto si chiama Iron Python e` funzionante ed attivo, anche se marchiato come "alpha".
Lo ha scritto Hugunin, che e` stato poi assunto da Microsoft per lavorare su CLR.
Peraltro su .Net gira a velocita` comparabile a quella di CPython (talvolta superiore, talvolta inferiore).

Resta il fatto che della roba MS based tendo a fidarmi poco, e comunque al momento (fino a pochi mesi fa per lo meno) per portare le apps *windows* .Net bisogna ricorrere mono + wine. Con il risultato che in pratica le si rende portabili su Linux x86 e simili... ma non in assoluto (e comunque non era cosi` liscia).

Veramente Microsoft ha finanziato gli studi, scritto l'implementazione e tutto e poi ha deciso di farlo standardizzare. Il pupo pare proprio essere loro.
-enrico

riko

Supremo

Messaggioda Blackfede » mar mag 10, 2005 11:15 am

Ah, questa mi giunge nuova. Non sapevo degli studi finanziati da M$
I video giochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva...e dopo qualche anno ci furono i rave party!
Blackfede

Eroe

Messaggioda riko » mar mag 10, 2005 10:03 pm

Blackfede ha scritto:Ah, questa mi giunge nuova. Non sapevo degli studi finanziati da M$

In realta` lo hanno proprio scritto, e poi hanno fatto approvare le specifiche come cosa ANSI. Studi nel senso che prima di scriverlo ci avranno fatto su qualche studio.
-enrico

riko

Supremo

Messaggioda Blackfede » mer mag 11, 2005 12:53 am

Bhe, ovvio che prima studiano e poi scrivono :ammicca:
Pero anche io in giro avevo sentito la stessa roba che ha detto comick!
Blackfede

Eroe

Messaggioda ncc-1700 » mer mag 11, 2005 1:18 pm

Anche da queste parti risulta che .net e' una specifica Microsoft (un pò come rtf) che poi e' stata proposta ed adodatta come standard ansi.
Questa volta l'artefice di una buona cosa si chiama Microsoft (oltre ad aver fatto il basic Amiga :ride: ).

Ciao,
ncc-1700
"where no man was gone before.............."
ncc-1700

Eroe

Messaggioda Comick » gio mag 12, 2005 5:25 pm

ma perchè ms avrebbe dovuto far standardizzare il .net?
Comick

Veterano

Prossimo

Torna a Tecnologia, internet, coding