Compilare Visual C++

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Compilare Visual C++

Messaggioda sHaDy » mar dic 28, 2004 11:51 am

Domandina semplice semplice.

Ho bisogno di compilare codice Visual C++. E' possibile farlo senza acquistare il prodotto microsoft?
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Re: Compilare Visual C++

Messaggioda MazinKaesar » mar dic 28, 2004 3:05 pm

sHaDy ha scritto:Domandina semplice semplice.

Ho bisogno di compilare codice Visual C++. E' possibile farlo senza acquistare il prodotto microsoft?


Esiste un compilatore gratuito da mamma Microsoft:
http://msdn.microsoft.com/visualc/vctoolkit2003/
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Messaggioda sHaDy » mar dic 28, 2004 8:08 pm

Grazie mille :felice:
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Messaggioda MazinKaesar » mar dic 28, 2004 8:37 pm

sHaDy ha scritto:Grazie mille :felice:



Prego duemila :ahah: :ahah: :ahah:
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Messaggioda sHaDy » mar dic 28, 2004 8:53 pm

Ehm un'altra cosina... dove trovo le librerie OpenGL? Sono andato sul sito ufficiale ma è un labirinto :riflette:
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Messaggioda riko » mer dic 29, 2004 2:09 am

sHaDy ha scritto:Ehm un'altra cosina... dove trovo le librerie OpenGL? Sono andato sul sito ufficiale ma è un labirinto :riflette:


Probabilmente hai bisogno anche del Platform SDK... un download leggero da quasi un GB... :ride:

Comunque sicuro che non puoi compilare con DevCPP? Ha un pacchetto apposta che contiene OpenGL.. cosa devi compilare?
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Messaggioda sHaDy » mer dic 29, 2004 11:44 am

riko ha scritto:Comunque sicuro che non puoi compilare con DevCPP? Ha un pacchetto apposta che contiene OpenGL.. cosa devi compilare?


Semplicemente non lo sapevo. Per compilare con windows tendo a usare djgpp. Comunque niente di particolare volevo solo provare a capirci di OpenGL. Grazie mille per l'informazione :felice:
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Messaggioda riko » mer dic 29, 2004 5:01 pm

sHaDy ha scritto:
riko ha scritto:Comunque sicuro che non puoi compilare con DevCPP? Ha un pacchetto apposta che contiene OpenGL.. cosa devi compilare?


Semplicemente non lo sapevo. Per compilare con windows tendo a usare djgpp. Comunque niente di particolare volevo solo provare a capirci di OpenGL. Grazie mille per l'informazione :felice:


Beh... DevCPP e` un bell'ide. Puoi usare Tools->Check for packages and updates

per scaricare roba in piu` (che so io per programmar econ GTK o Wx, OpenGL, cryptoLib e simili, immagini).

Consiglio la beta che e` basata sul gcc 3.3, oppure scarica solo il DevCPP minimale, poi installati MinGW e mettili insieme (c'e` qualche tutorial)
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Re: Compilare Visual C++

Messaggioda Zender » mer dic 29, 2004 5:14 pm

sHaDy ha scritto:Domandina semplice semplice.

Ho bisogno di compilare codice Visual C++. E' possibile farlo senza acquistare il prodotto microsoft?


Uso da un paio di anni il compilatore gratuito delle Digital Mars (trovi anche il compilatore del linguaggio D):

http://www.digitalmars.com/
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Messaggioda sHaDy » sab feb 05, 2005 4:13 pm

Ho un'altro problema legato all'uso delle OpenGL: io includo nel mio programma le seguenti librerie:

#include <windows.h>
#include <gl/glaux.h>
#include <gl/glu.h>
#include <gl/gl.h>


Tutte presenti nel pacchetto di devc++

Il problema è che a quanto pare il compilatore si rifiuta di riconoscere tutte le funzioni definite in gl/gl.h impedendo al programma di funzionare. Ecco l'errore:

c:\docume~1\elio~1.eli\documenti\untitled1.o(.text+0x38):untitled1.cpp: undefined reference to `glViewport@16'
c:\docume~1\elio~1.eli\documenti\untitled1.o(.text+0x45):untitled1.cpp: undefined reference to `glMatrixMode@4'
c:\docume~1\elio~1.eli\documenti\untitled1.o(.text+0x13b):

[SNIP DI ERRORE]

c:\docume~1\elio~1.eli\documenti\untitled1.o(.text+0x8ce):untitled1.cpp: undefined reference to `wglCreateContext@4'
c:\docume~1\elio~1.eli\documenti\untitled1.o(.text+0x914):untitled1.cpp: undefined reference to `wglMakeCurrent@8'
c:\docume~1\elio~1.eli\documenti\untitled1.o(.text+0xc4a):untitled1.cpp: undefined reference to `SwapBuffers@4'


Che ho sbagliato questa volta?
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Messaggioda riko » sab feb 05, 2005 6:09 pm

Allora... ti ho snippato il messaggio di errore... tanto il problema di tutti i messaggi è unico.

IMHO non stai linkando le librerie. Non basta includere gli header, devi anche linkare le librerie. Si usano i flag -L per specificare altri posti dove trovare le librerie e -l per linkarle... sarà qualcosa tipo -L"C:\path" -lopengl (tiro a bocciare, devi capire tu come si chiama la libreria sul tuo sistema.. .ma insomma, il concetto è quello).
Che comando usi per compilare?
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Messaggioda sHaDy » sab feb 05, 2005 6:36 pm

Uso devc++ e quindi dispongo dell'interfaccia grafica anche per compilare.
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Messaggioda sHaDy » sab feb 05, 2005 10:15 pm

Ho fatto il seguente tentativo:

g++ -l C:\devc++\include\gl\

Ed ho ricevuto quest'output:

g++: Compilation of header file requested

Come mai?
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Messaggioda Blackfede » sab feb 05, 2005 10:46 pm

Non so rispondere alla tua ultima domanda, ma se guardi nelle "Opzioni del compilatore" (c'è un'apposita voce in qualche menu...) trovi tutti i percorsi di inclusione delle librerie e un sacco di altre cose...
Buttaci un'occhio si sa mai! :ammicca:
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Messaggioda sHaDy » sab feb 05, 2005 10:55 pm

Blackfede ha scritto:Non so rispondere alla tua ultima domanda, ma se guardi nelle "Opzioni del compilatore" (c'è un'apposita voce in qualche menu...) trovi tutti i percorsi di inclusione delle librerie e un sacco di altre cose...
Buttaci un'occhio si sa mai! :ammicca:


Ho già guardato ed è proprio da lì che ho aggiunto l'opzione -l ricevendo in seguito il messaggio d'errore.
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