Andrew586 ha scritto:Io non ho detto mica nulla... semplicemente gli ultimi x86 di intel vanno di più degli ultimi amd... anche se constano infinitamente di più.
Vedi, il punto e` che non c'e` modo di dire 'un processore va piu` di un altro'.
E` una proposizione che non ha senso. Per esempio qualunque software che al suo interno fa uso della gmp (interi grandi a piaceri) e` estremamente piu` veloce su AMD che su Intel, per ragioni di ottimizzazioni della libreria stessa.
Quando tu valuti una soluzione ti trovi in mezzo il processore, il bus/scheda madre. la RAM, il sistema operativo, l'ottimizzazione delle librerie... e sono tutte cose che non puoi assolutamente scindere.
Metti anche di tenere da un lato l'aspetto hardware e dall'altro quello software. E di scoprire che una certa soluzione, minimizzando l'impatto del software (che so io, fai un programma di puro calcolo e lo fai girare su un GNU/Linux minimale) e` piu` veloce.
Bene. A meno che tu quella macchina non la devi effettivamente usare per del calcolo piu` o meno in quelle condizioni, hai un test che non ti dice nulla.
Insomma... io ho smesso di preoccuparmi del 'piu` veloce', quanto piuttosto scelgo la politica del
veloce abbastanza. Se una macchina e` abbastanza veloce per fare quello che devo fare, allora va bene.