Aggiornamento Pc...come muoversi?

Tutta l'informatica

Aggiornamento Pc...come muoversi?

Messaggioda elektro_fabius » mer ago 18, 2004 12:57 pm

Questo mi pare un periodo un po' di transizione CPU 32 > 64 ....quindi,volendo aggiornare il proprio PC...che comprare?
Al momento ho un XP2000+ ...passare ad un 2800+ o 3200+ farebbe la differenza o se si cambia ormai bisogna prendere un 64bit ..ma la compatibilità con il software attuale..????
elektro_fabius

Eroe

Messaggioda RadomE » mer ago 18, 2004 1:07 pm

Sia AMD che Intel hanno implementato un sistema che rende possibile l'utilizzo di programmi a 32 bit anche sui nuovi processori a 64.
Secondo me la scelta di questi processori in ambiente deskstop è un po' prematura nel senso che la magior parte dei programmi gira ancora a 32 e di sistemi operativi che effettivamente sfruttano le qualità di questo processore non ne esistono.
Io personalmente risparmierei comprando un processore a 32 e reinvestendo i soldi risparmiati magari in RAM (che non è mai abbastanza :scherza: )
Si ricordano le idee ma non gli uomini, gli uomini muoiono le idee sono eterne. Ho visto gente uccidere in nome delle idee, li ho visti morire per difenderle. Ma non si pu? abbracciare un'idea, non la si pu? baciare. Le idee non sanguinano, non provano dolore. Le idee non amano.
RadomE

Eroe

Messaggioda Andrew586 » mer ago 18, 2004 2:40 pm

Gli attuali processori a 64bit sia amd che intel nn convengono tantissimo... hanno varie pecche che nn sto a elencare. L'unico veramente performante è l'athlon fx (51 o 53) che è una vera bomba, peccato costi solo lui 800 euri... Inutile attualmente spendere soldi su athlon64 o itanium2 o altre cose simili, nulla se nn alcuni sistemi operativi sfruttano i 32bit in più che tali processori supportano... Molto meglio prendersi un processore di punta con una buona dotazione di ram, scheda madre e amenicoli vari.

Passare da un 2000 a un 3200 farebbe sicuramente la differenza, a meno che tu nn lo usi solo per icq... ;) Poi nasce la disputa di cosa scegliere... amd o intel? un domanda che per quanto riguarda me è solo un fatto di soldi... gli amd sono ottimi e costano poko, gli intel anche loro ottimi (gli ultimi poi... mamm mia...) ma costano un totale di più... Poi la ram...

Ma poi dipende cosa vuoi prendere tu... ;) Chevvoi?
Taci donna... lascia che il folle esprima il suo giudizio...

Ma lo sapevi che un uomo che si chiama porte ha inventato un sistema operativo che si chiama finestre !?! ghgh

Onore ai NoConsole per tutto ci? che hanno fatto.
Andrew586

Maestro

Messaggioda riko » mer ago 18, 2004 3:53 pm

RadomE ha scritto:.
Secondo me la scelta di questi processori in ambiente deskstop è un po' prematura nel senso che la magior parte dei programmi gira ancora a 32 e di sistemi operativi che effettivamente sfruttano le qualità di questo processore non ne esistono.

GNU/Linux...
suvvia, non FUDDIAMO.
:no:
-enrico
fibs = 0 : 1: [ a + b | (a, b) <- zip fibs (tail fibs) ]

Akropolix: Community OFF-TOPIC di IKSnet
http://www.akropolix.net/forum

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Messaggioda riko » mer ago 18, 2004 3:57 pm

Andrew586 ha scritto:Passare da un 2000 a un 3200 farebbe sicuramente la differenza, a meno che tu nn lo usi solo per icq... ;)

boh... io anche con un 4000 continuerei a fare le stesse cose che farei con il mio 'vecchio' 1.7 GHz.

Poi nasce la disputa di cosa scegliere... amd o intel? un domanda che per quanto riguarda me è solo un fatto di soldi... gli amd sono ottimi e costano poko, gli intel anche loro ottimi (gli ultimi poi... mamm mia...) ma costano un totale di più... Poi la ram...

Qui poi sono del tutto contrario. La domanda non si pone. Ammesso di volere rimanere in ambiente x86, AMD e` infinitamente migliore di Intel. L'unico campo in cui Intel vale e` quello dei processori da portatili.
Per il resto non mi porrei nemmeno la domanda. AMD su tutta la linea (e` un po' che giochino con cose leggere come il calcolo numerico... poi la cosa divertente e` che con vecchi processori PPC hai comunque risultati migliori se appena appena usi i float... e per esempio in campo audio per processare il segnale si usano spesso i float.. e i 32 registri a 64 bit dei PPC si fanno sentire tutti).
-enrico

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Messaggioda RadomE » mer ago 18, 2004 6:02 pm

riko ha scritto:GNU/Linux...
suvvia, non FUDDIAMO.
:no:

Si beh siamo ancora indietro...
Si ricordano le idee ma non gli uomini, gli uomini muoiono le idee sono eterne. Ho visto gente uccidere in nome delle idee, li ho visti morire per difenderle. Ma non si pu? abbracciare un'idea, non la si pu? baciare. Le idee non sanguinano, non provano dolore. Le idee non amano.
RadomE

Eroe

Messaggioda riko » mer ago 18, 2004 6:33 pm

RadomE ha scritto:Si beh siamo ancora indietro...

Per nulla.
-enrico

riko

Supremo

Messaggioda Andrew586 » mer ago 18, 2004 8:04 pm

Io non ho detto mica nulla... semplicemente gli ultimi x86 di intel vanno di più degli ultimi amd... anche se constano infinitamente di più.
Ovvio poi che AMD>all :annu:

Ma lo sapevi che un uomo che si chiama porte ha inventato un sistema operativo che si chiama finestre !?! ghgh

Andrew586

Maestro

Messaggioda elektro_fabius » mer ago 18, 2004 10:04 pm

Andrew586 ha scritto:Passare da un 2000 a un 3200 farebbe sicuramente la differenza, a meno che tu nn lo usi solo per icq... ;) Poi nasce la disputa di cosa scegliere... amd o intel? un domanda che per quanto riguarda me è solo un fatto di soldi... gli amd sono ottimi e costano poko, gli intel anche loro ottimi (gli ultimi poi... mamm mia...) ma costano un totale di più... Poi la ram...

Ma poi dipende cosa vuoi prendere tu... ;) Chevvoi?

Io sono orientato su AMD (come sempre).
No no vai tranquillo che nn uso solo ICQ :ahah: uso programmi che impegnano molto la cpu.
elektro_fabius

Eroe

Messaggioda electric_g » gio ago 19, 2004 12:17 am

elektro_fabius ha scritto:No no vai tranquillo che nn uso solo ICQ :ahah: uso programmi che impegnano molto la cpu.

ma perchè, il nuovo icq non ciuccia? :scherza:
Faso uebsait in piacap? su server apasi, asp su server uindou, cieseese, acatiemeelle, giavascrip, compatibii co tuti i brauser, Ecsplorer, Mozila, Fairfocs, Netscheip, Opera, uso databeis aces e maiesecuele. So drio imparare a usare linucs co Debian.
E so drio studire l'inglese...

Tradotto in veneto da bak

Immagine
electric_g

Veterano

Messaggioda Andrew586 » gio ago 19, 2004 2:00 am

haha

no cmq vai tranquillo e scegli amd... il tempo per i 64bit arriverà e di certo nn è adesso. :felice:

Andrew586

Maestro

Messaggioda riko » gio ago 19, 2004 10:12 am

Andrew586 ha scritto:Io non ho detto mica nulla... semplicemente gli ultimi x86 di intel vanno di più degli ultimi amd... anche se constano infinitamente di più.

Vedi, il punto e` che non c'e` modo di dire 'un processore va piu` di un altro'.
E` una proposizione che non ha senso. Per esempio qualunque software che al suo interno fa uso della gmp (interi grandi a piaceri) e` estremamente piu` veloce su AMD che su Intel, per ragioni di ottimizzazioni della libreria stessa.
Quando tu valuti una soluzione ti trovi in mezzo il processore, il bus/scheda madre. la RAM, il sistema operativo, l'ottimizzazione delle librerie... e sono tutte cose che non puoi assolutamente scindere.
Metti anche di tenere da un lato l'aspetto hardware e dall'altro quello software. E di scoprire che una certa soluzione, minimizzando l'impatto del software (che so io, fai un programma di puro calcolo e lo fai girare su un GNU/Linux minimale) e` piu` veloce.
Bene. A meno che tu quella macchina non la devi effettivamente usare per del calcolo piu` o meno in quelle condizioni, hai un test che non ti dice nulla.
Insomma... io ho smesso di preoccuparmi del 'piu` veloce', quanto piuttosto scelgo la politica del veloce abbastanza. Se una macchina e` abbastanza veloce per fare quello che devo fare, allora va bene.
-enrico

riko

Supremo

Messaggioda ikir » gio ago 19, 2004 1:10 pm

Fabio dipende anche da quando tu pensi di cambiarlo ancora il pc. Tra 2 anni? 5?

@ tutti

Bel thread, anche divertente :-)

@riko

Penso che Andrew intendesse una generica performance per esempio nei giochi. Gli ultimi pentium ho sentito pure io che viaggiano. In tutti i casi come lo stesso Andrew ha detto AMD rulez :-) e PPC rulez ovviamente :-D
ikir

Admin

Messaggioda elektro_fabius » gio ago 19, 2004 10:22 pm

ikir ha scritto:Fabio dipende anche da quando tu pensi di cambiarlo ancora il pc. Tra 2 anni? 5?

@ tutti

Bel thread, anche divertente :-)

@riko

Penso che Andrew intendesse una generica performance per esempio nei giochi. Gli ultimi pentium ho sentito pure io che viaggiano. In tutti i casi come lo stesso Andrew ha detto AMD rulez :-) e PPC rulez ovviamente :-D

Io stacco il G4 dal Peg e lo monto su WC!
'Sti cavolo di aggiornamenti ehmm....per fortuna c'è gente peggio d me...ma m sa che pure io sono un po' malato...
fate conto che il 2000+ l'ho preso circa marzo del 2003....cambiandolo ad un Duron1200 preso circa ottobre 2002,cambiato ad un Duron850 di marzo 2002....Io praticamente cambio 1-2 volte all'anno... :no:
Ogni volta che esce un aggiornamento di Cubase che diventa sempre più avido di risorse..aggiorno...
Quasi quasi visto che la MB me lo consente potrei metter su un 2600+ se ne trovo ancora!
elektro_fabius

Eroe

Messaggioda Andrew586 » ven ago 20, 2004 12:52 am

riko lui ha parlato di processore, io ho parlato di processore... di memoria e bus nn ne ho parlato. Ovvio poi che la cpu da sola nn cucina nulla, in questo mi trovi d'accordissimo. :annu:

@electro
che mobo hai? i 2600 sono ancora in vendita, nn solo molti preferiscono prendere la versione mobile degli althlon xp, che anche se ha 266 di fsb la riesci ad alzare tranquillamente... ma cmq queste sono cose che dipendono da ciò che uno vuole fare con il pc, se sei avido di risorse l'overclock potrebbe essere una buona via per evitare di cambiarela cpu ogni 6 mesi.
Poi fai te... :felice:

Andrew586

Maestro

Prossimo

Torna a Tecnologia, internet, coding