GCC che genera codice 68K sotto windows?

Tutta l'informatica

GCC che genera codice 68K sotto windows?

Messaggioda Null » gio lug 22, 2004 2:57 pm

raga non ho voglia di tradurre il testo sotto, sapete aiutarmi?

i've succesfully shared Amiga directories (using Genesis/Samba
2.0.7) with a windows xp box (without disabling pwd encryption), so
now i see amiga files on wxp, i was wondering, is there a gcc port
that generates 68K code but hosted on Windows ?

I would like to use it in conjunction with Visual C++ ide (is there
something nearly as good for amiga? i dobut) so can code with it and
run files on my amithlon box.

I'm thinking of making a set of client/server programs to tell the
amiga to compile files from my pc, but i'd happily skip doing those
programs if there's a compiler like that.

Ciao :)
Null

Amico

Re: GCC che genera codice 68K sotto windows?

Messaggioda riko » gio lug 22, 2004 3:41 pm

Null ha scritto:raga non ho voglia di tradurre il testo sotto, sapete aiutarmi?

i've succesfully shared Amiga directories (using Genesis/Samba
2.0.7) with a windows xp box (without disabling pwd encryption), so
now i see amiga files on wxp, i was wondering, is there a gcc port
that generates 68K code but hosted on Windows ?

I would like to use it in conjunction with Visual C++ ide (is there
something nearly as good for amiga? i dobut) so can code with it and
run files on my amithlon box.

I'm thinking of making a set of client/server programs to tell the
amiga to compile files from my pc, but i'd happily skip doing those
programs if there's a compiler like that.

Ciao :)

Ho avuto successo nel condividere directory amiga (utilizzando Genesis/Samba 2.) con una macchina windows xp (senza disabilitare la crittografia della password [ e grazie tante... e` talmente debole che si potrebbe anche andare di brute force n.d.t. ], cosi` vedo i files amiga su windows xp. Mi chiedevo se ci fosse un port del gcc sotto windows che generasse codice a 68k.

Sto pensando di fare un set di progammi client e server per dire ad Amiga di compilare files sul PC, ma farei a meno di tutto cio` se ci fosse gia` siffatto compilatore....

Ma non era difficile dai... :))

Ho anche la risposta:
http://www.google.com/search?hl=en&lr=& ... tnG=Search

e in particolare:
http://www.freelabs.com/~whitis/linux/cross.html

(chiaramente siccome il gcc funziona meglio su gnu/linux, puo` convenire usare quello come base per compilare... )
-enrico
fibs = 0 : 1: [ a + b | (a, b) <- zip fibs (tail fibs) ]

Akropolix: Community OFF-TOPIC di IKSnet
http://www.akropolix.net/forum

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Messaggioda Null » gio lug 22, 2004 4:37 pm

riko ha scritto:(senza disabilitare la crittografia della password [ e grazie tante... e` talmente debole che si potrebbe anche andare di brute force n.d.t. ]

E cosa c'entra ? l'ho specificato solo perché in molte guide che ho visto si consiglia di disattivarlo (non mi ricordo se erano guide o post in forum che parlavano di samba x amiga), il fatto che sia un algoritmo debole non c'entra niente con il samba, poi se ti vuoi sfogare.. :)

Ma non era difficile dai... :))
Ho anche la risposta:
http://www.google.com/search?hl=en&lr=& ... tnG=Search

e in particolare:
http://www.freelabs.com/~whitis/linux/cross.html

Hmm, ti ringrazio ma di quelli che ho visto fin ora ne trovati ma sono per ms-dog :(, cmq ora sono al lavoro mo vedo meglio tra i link vari.

(chiaramente siccome il gcc funziona meglio su gnu/linux, puo` convenire usare quello come base per compilare... )

Beh si, se non fosse che adoro il visual c e odio linux sarebbe un'ottima base :)

Ciao
Null

Amico

Messaggioda riko » gio lug 22, 2004 10:52 pm

Null ha scritto:E cosa c'entra ? l'ho specificato solo perché in molte guide che ho visto si consiglia di disattivarlo (non mi ricordo se erano guide o post in forum che parlavano di samba x amiga), il fatto che sia un algoritmo debole non c'entra niente con il samba, poi se ti vuoi sfogare.. :)

infatti, centra con il protocollo. MS quando pensa alle cose fra le ultime priorita` ha la sicurezza.
E questo ormai e` sbagliato. O meglio, lo e` sempre stato, ma ormai e` estremamente grave.
Anche perche` per mettersi li a scegliere un algoritmo cosi` stupido (e quello di adesso ancora ancora, quelli prima erano veramente da suicidio, con errori concettuali *enormi* alla base) mi sembra demenziale.
La fuori pullula di ottimi algoritmi crittografici.

Beh si, se non fosse che adoro il visual c e odio linux sarebbe un'ottima base :)

Non vedo la correlazione fra un kernel e un compilatore/ambiente di sviluppo. Se vogliamo parlare del compilatoree dell'ambiente di sviluppo (che poi e` Visual C++ e non VisualC), a favore possiamo dire un encomiabile aderenza allo standard (ottenuta peraltro usando librerie di terze parti), generalmente vanificata poi dall'invito ad usare altre aggiunte di MS. Se vogliamo parlare delle MFC che riescono a violare quasi tutti i principi della programmazione ad oggetti, poi c'e` molto da dire. Ma saremmo veramente OT, e poi sarebbe poco interessante. Cosi` come del fatto che l'ambiente di sviluppo ha la insolita tendenza a scrivere pessimo codice... come? incoraggiando pratiche deprecabili.

Se invece vogliamo parlare del fatto che il gcc puo` generare codice a 68k... e comunque non capisco la tua affermazione sul fatto che sono solo per MS-DOS (perche` chiamarlo dog poi... era una battuta che fanno sulla documentazione di Emacs, che reputavo infelice anche allora... piu` divertente quella sul denial of service).

Mingw e` un compilatore per windows. Non per DOS. E ho visto in giro tutorial per installare crosscompilatori su quasi tutte le piattaforme. Mi stupirebbe che non ci si riuscisse per windows.

Comunque se non trovi maggiori dettagli, provo a cercare meglio io. O al limite rompo le balle a chi di dovere :eheh2: :eheh2: :eheh2: \

Poi non capisco mica il fatto su GNU/Linux. O intendevi che non condividi le scelte architetturali di linux e basta? Nel caso sono relativamente d'accordo. Anche io sono un fautore del microkernel.
-enrico

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Messaggioda Null » ven lug 23, 2004 12:04 am

riko ha scritto:infatti, centra con il protocollo. MS quando pensa alle cose fra le ultime priorita` ha la sicurezza.
E questo ormai e` sbagliato. O meglio, lo e` sempre stato, ma ormai e` estremamente grave. Anche perche` per mettersi li a scegliere un algoritmo cosi` stupido (e quello di adesso ancora ancora, quelli prima erano veramente da suicidio, con errori concettuali *enormi* alla base) mi sembra demenziale. La fuori pullula di ottimi algoritmi crittografici.

Non c'entra una benemerita mazza con l'argomento di discussione, che
era il GCC cross compiler, non ho voglia di far polemica, te evidentemente ne hai molta, hai voluto fare la tua battutina ed ora continui pure nel parlare di una cosa che con il topic non ha niente a che vedere.

Hai voluto criticare M$, libero di farlo, e non dico che M$ non sia criticabile, la sicurezza è sempre stato l'ultimo interesse di m$ su questo non c'è dubbio, e se pensi che io sia la classica persona con la mentalità chiusa che abbraccia Windows ad occhi chiusi ti sbagli di grosso, quindi le tue crociate anti M$ risparmiamele.

Non vedo la correlazione fra un kernel e un compilatore/ambiente di sviluppo
Se vogliamo parlare del compilatoree dell'ambiente di sviluppo

Visto che parlavo esclusivamente di Windows, parlavo del compilatore, e del sistema operativo, il Visual C gira sotto Win e per me è la miglior piattaforma di sviluppo che c'è in giro attualmente, per te sarà diverso non ne dubito, punti di vista.

(che poi e` Visual C++ e non VisualC)

Uso il Visual C++ da anni (credo una decina) non importa che mi coreggi in modo cosi' stupido, scrivo sempre Visual C, non vedo dove sta il problema se non metto i ++ mr perfettino, ma capisco che ti rode che venga semplicemente menzionata la microsoft o un prodotto di essa su questo forum, ma perche' non mettete nelle regole: VIETATO PARLARE E MENZIONARE LA MICROSOFT O I SUOI PRODOTTI, IN TUTTI I MODI, ANCHE INDIRETTAMENTE uno si adegua e non posta, almeno lo sa prima.

a favore possiamo dire un encomiabile aderenza allo standard (ottenuta peraltro usando librerie di terze parti), generalmente vanificata poi dall'invito ad usare altre aggiunte di MS. Se vogliamo parlare delle MFC che riescono a violare quasi tutti i principi della programmazione ad oggetti, poi c'e` molto da dire. Ma saremmo veramente OT, e poi sarebbe poco interessante. Cosi` come del fatto che l'ambiente di sviluppo ha la insolita tendenza a scrivere pessimo codice... come? incoraggiando pratiche deprecabili.

Vedo che stasera sei molto frustrato :)

Stai andando totalmente off topic, solo per sfogarti, una bella cenetta romantica non era meglio ?

Non entro nemmeno in merito alle cose che hai detto (per altro anche giuste, ma sono davvero importanti? e per chi lo sono?) perche' non mi interessa minimamente confrontarmi con una persona che ormai ha perso ogni tipo di apertura mentale e viene a criticare cose che con il topic non c'entrano una benemerita.

Se invece vogliamo parlare del fatto che il gcc puo` generare codice a 68k... e comunque non capisco la tua affermazione sul fatto che sono solo per MS-DOS

Forse non hai letto bene, ma ti capisco, un paio doppio di occhiali ti servirebbe.

Ho detto che al momento non avevo visto compilatori per Windows, ero al lavoro e ho potuto leggere ben poco (come ho specificato sopra) per via del fatto che c'è il mio capo a 2 mt da me e non posso fare quello che mi pare.

(perche` chiamarlo dog poi... era una battuta che fanno sulla documentazione di Emacs, che reputavo infelice anche allora... piu` divertente quella sul denial of service)

Questo è un problema tuo, mai letta la documentazione di Emacs.

Mingw e` un compilatore per windows. Non per DOS. E ho visto in giro tutorial per installare crosscompilatori su quasi tutte le piattaforme. Mi stupirebbe che non ci si riuscisse per windows

Come sopra.

Comunque se non trovi maggiori dettagli, provo a cercare meglio io. O al limite rompo le balle a chi di dovere :eheh2: :eheh2: :eheh2:

Ti ringrazio ma visto che ogni microsecondo devi sputare su tutto quello che non è Linux preferisco cercarmelo da solo, anche perche' senno' non la finiamo piu', magari domani dico Explorer e chissa' quante palle mi fai con il fatto che è pieno di bug (vero), che l'ActiveX è un immondizia (vero) che non ha nemmeno una gestione dei plugin permettendo agli spyware di fare tutto quel che vogliono (vero), tute cose che so gia da solo.

Poi non capisco mica il fatto su GNU/Linux. O intendevi che non condividi le scelte architetturali di linux e basta? Nel caso sono relativamente d'accordo. Anche io sono un fautore del microkernel.

Capisco che per te sia difficile comprendere che molte persone non amano linux, pero' è la realtà, non ci sono, per fortuna aggiungo, solo dei Riko al mondo.

Di discussioni Linux contro Windows ne ho fatte a migliaia e sono veramente stufo e arcistufo, Linux ha i suoi punti di forza e punti deboli, Windows lo stesso, amen.
Ultima modifica di Null il ven lug 23, 2004 12:29 am, modificato 1 volta in totale.
Null

Amico

Messaggioda samo79 » ven lug 23, 2004 12:13 am

Ragazzi, calmatevi un po', si può discutere tranquillamente qui da noi :felice:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda Null » ven lug 23, 2004 12:18 am

Davvero, e da quando in qua?

mi sono inscritto al forum con le migliori intenzioni e sono stato subito aggredito da Amighista e dal suo integralismo, poi Ikir ha chiuso il thread sui prezzi, concedendosi e concedendoti l'ultima parola, per altro un thread che non era nemmeno scaduto in flame inutili ma invece era rimasto in toni piu' che accettabili (e il confronto era anche abb. interessante), scrivo che sono riuscito ad usare il samba con la crittazione pwd attiva (ovvero senza dover cambiare chiavi di registro in XP per permettere pwd in chiaro) e quello fa la sua battutina contro M$ e continua e non la finisce piu' con la sua crociata anti M$ in un topic che non ha niente a che fare con quello che sta dicendo, siete veramente cosi' chiusi mentalmente e integralisti che non si puo' aprire bocca, cristo santo...

La verità è una sola, o si parla come volete voi, ovvero idolatrando AmigaOS, AmigaOne, Linux, e chi piu' ne ha piu' ne metta oppure si viene moderati e continuamente incalzati da quello e da quell'altro...

Altro che discussioni e confronti! solo pippe mentali, W LINUX W AMIGAONE W BEOS, ABBASSO M$ ecco, ora siete contenti ?
Null

Amico

CHIARIMENTO

Messaggioda samo79 » ven lug 23, 2004 12:43 am

Non sono certo io ad aver chiesto ad Ikir di lockare quel topic, se è stato chiuso è perchè evidentemente l'Admin aveva considerato l'andamento della discussione come non inerente al topic

Il nostro forum è dedicato prettamente alle piattaforme alternative, è normale quindi che ci sia un po' di ruggine verso i sistemi che oggi detengono il monopolio e, di conseguenza le discussioni vertano prettamente verso altri computer, ma, (parlo a titolo personale) non mi sono mai nemmeno sognato di apporre censure o forzare verso di me alcun argomento di discussione.

Altre persone (compreso Amighista) sono stati moderati in questo forum, e l'incitamento al non litigio è sempre stato fatto per ambedue le parti in causa, indipendentemente dal giudizio personale dei moderatori/amministratori
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda amighista » ven lug 23, 2004 12:48 am

Null ha scritto:Davvero, e da quando in qua?

mi sono inscritto al forum con le migliori intenzioni e sono stato subito aggredito da Amighista e dal suo integralismo, poi Ikir ha chiuso il thread sui prezzi, concedendosi e concedendoti l'ultima parola, per altro un thread che non era nemmeno
caduto in flame inutili ma invece era rimasto in toni piu' che accettabili (e il confronto era anche abb. interessante), scrivo che sono riuscito ad usare il samba con la crittazione pwd attiva (ovvero senza dover cambiare chiavi di registro in XP per per
ettere pwd in chiaro) e quello fa la sua battutina contro M$ e continua e non la finisce piu' con la sua crociata anti M$ in un topic che non ha niente a che fare con quello che sta dicendo, siete veramente cosi' chiusi mentalmente e integralisti che no
si puo' aprire bocca, cristo santo...

Rispondo brevemente:

1) i veri integralisti sono quelli che vivono ancora nel passato. In questo caso i
signori fissati con le demo, il 68k e il 3.x. Aggiungiamo anche i troll alla
categoria..la lista pero' andrebbe aggiornata: prima di seya vengono boassa, poing ed
eva.

2) Ikir ha chiuso quel thread perche' il tema era stato gia' affrontato migliaia di
volte (a questo punto una bella FAQ servirebbe).

La verità è una sola, o si parla come volete voi, ovvero idolatrando AmigaOS, AmigaOne, Linux, e chi piu' ne ha piu' ne metta oppure si viene moderati e continuamente incalzati da quello e da quell'altro...

In verita', in verita' ti dico che ci sono buonissime e validissime ragioni per
insultare M$ e i monopoli in generale (salvo quelli naturali o che si occupano di beni
pubblici). Ah, adesso qualcuno su qualche altro forum sfruttera' la mia frase per
insultare un poveraccio che ha osato rischiare investendo sull'A1: a questo qui
rispondo semplicemente che puo' sempre negoziare una licenza con Amiga Inc. Ah, e
molto probabilmente questo tizio fara' un amiga+c e un amiga+v dell'inizio di questa
frase: io formalmente e ufficialmente diffido chiunque dal riportare tutto o parte di questo testo
decontestualizzandone e alterandone il significato.

Altro che discussioni e confronti! solo pippe mentali, W LINUX W AMIGAONE W BEOS, ABBASSO M$ ecco, ora siete contenti ?

No comment. Ci sono modi migliori di sfogare la propria frustrazione. Magari un bel
paio di bomboloni alla crema? A Mestre ne fanno uno eccezionale... :-D

Comunque, tornando in topic, il cross compiler gnu per win esiste e si chiama cygwin.
Volevo passarti il link, ma seguendo questo thread mi e' passata la voglia. Fatti un
giretto su google, se non ti dispiace.
amighista

Eroe

Messaggioda riko » ven lug 23, 2004 2:08 am

Null ha scritto:Non c'entra una benemerita mazza con l'argomento di discussione, che
era il GCC cross compiler, non ho voglia di far polemica, te evidentemente ne hai molta, hai voluto fare la tua battutina ed ora continui pure nel parlare di una cosa che con il topic non ha niente a che vedere.

sei tu che hai inizato a tirare le menate per una riga. dopo non avere nemmeno voluto tradurre 15 righe in inglese.

Visto che parlavo esclusivamente di Windows, parlavo del compilatore, e del sistema operativo, il Visual C gira sotto Win e per me è la miglior piattaforma di sviluppo che c'è in giro attualmente, per te sarà diverso non ne dubito, punti di vista.

No, e` solo che ho una certa conoscenza di VC++ anche se non ci lavoro.. Tu per esempio hai ammesso di non conoscere Emacs, quindi mi chiedo su cosa fai il paragone. Ma non mi interessa minimamente. Le tue skill sono tue, non devo lavorare con te e quindi la cosa non mi tocca nel modo piu` assoluto.

Potrei anche dirti cosa non mi piace, ma non gliene frega nulla a nessuno qui.

Uso il Visual C++ da anni (credo una decina) non importa che mi coreggi in modo cosi' stupido, scrivo sempre Visual C, non vedo dove sta il problema se non metto i ++ mr perfettino,

Tutt'altro. Ce l'ho con le persone che tendono a confondere C e C++ e con quelli che incoraggiano tale pratica. Comunque sei in vena polemica anche tu, visto che rispondi a nche buttandola sul personale.

ma capisco che ti rode che venga semplicemente menzionata la microsoft o un prodotto di essa su questo forum, ma perche' non mettete nelle regole: VIETATO PARLARE E MENZIONARE LA MICROSOFT O I SUOI PRODOTTI, IN TUTTI I MODI, ANCHE INDIRETTAMENTE uno si adegua e non posta, almeno lo sa prima.

Ma chi se ne frega. Il tuo problema e` un altro. Ti sembra di fare attacchi personali?
Se vuoi fare un bel flame, vieni su usenet, non impestare iksnet.
Altrimenti rispondi a tono, e lascia stare cenette romantiche e simili minchiate.

Vedo che stasera sei molto frustrato :)

vedo che sono in buona compagnia, visto che tu per tirar su il tuo ego provi a buttarla sul personale.

Stai andando totalmente off topic, solo per sfogarti, una bella cenetta romantica non era meglio ?

E` inesatto. Io ti ho risposto in modo perfettamente on-topic. Sei tu che hai dovuto fare le tue precisazioni Offtopic.

Detto questo la discussione con uno che la butta sul personale non e` piacevole.
Se si potesse, ti saresti preso da parte mia un *plonk* sonoro. Ma non e` fattibile per come e` fatto il forum.
-enrico

riko

Supremo

Messaggioda Null » ven lug 23, 2004 10:00 am

riko ha scritto:sei tu che hai inizato a tirare le menate per una riga

La riga non l'ho scritta io.

dopo non avere nemmeno voluto tradurre 15 righe in inglese

Sai che problema.

Tutt'altro. Ce l'ho con le persone che tendono a confondere C e C++ e con quelli che incoraggiano tale pratica. Comunque sei in vena polemica anche tu, visto che rispondi a nche buttandola sul personale.

Un'altra crociata ? contro quelli che confondono C con C++? ma fammi il piacere su.

non impestare iksnet

Non sono io quello off topic.

Se c'è qualcuno che impesta iksnet sei te con le tue stupide crociate.

vedo che sono in buona compagnia, visto che tu per tirar su il tuo ego provi a buttarla sul personale

Il mio ego non ha bisogno di essere tirato su.

E` inesatto. Io ti ho risposto in modo perfettamente on-topic

GCC Cross compiler per windows -> Crittazione password insicura, Visual C che non rispetta gli standard, se questo è essere on topic....

Sei tu che hai dovuto fare le tue precisazioni Offtopic

Io? ma per favore.

Se si potesse, ti saresti preso da parte mia un *plonk* sonoro. Ma non e` fattibile per come e` fatto il forum.

Ho la pelle d'oca...
Null

Amico

Messaggioda riko » ven lug 23, 2004 3:19 pm

1. mi pare di avere detto che VC++ fosse standard. Leggi
2. se non sai cosa e` un plonk, non ti incazzare, vai su google e capirai cosa volevo dire.
3. hai una malafede da paura, sei tu che hai fatto partire tutto, io ti ho solo risposto a tono
4. impara la differenza fra C e C++ prima di proseguire la discussione. e non qui. c'e` una seziione apposta del forum.
5. continui ad essere l'unico che l'ha messa sul personale. mi aspetto delle scuse.
6. smetti di rispondermi qui, se vuoi andare avanti, scrivimi in mail.
-enrico

riko

Supremo

Messaggioda ikir » ven lug 23, 2004 3:31 pm

Sa calmi.

Purtroppo fa parte del compito di un Admin e di un moderatore chiudere topic quando ce ne bisogno, adesso non ricordo ma se l'ho fatto c'era una ragione diversa di certo da quella detta da te. (amighista ha giustamente ricordato il motivo, ci sono tanti altri thread sull'argomento).

Secondo me il caldo fa brutti scherzi, dunque datevi un bacino e pace fatta.

Ps: accusarci di non far esprimere le idee agli altri è triste e mi ricorda.... bhè lasciamo stare. Chiudiamola (non la discussione LOL) qui.
ikir

Admin

Messaggioda riko » ven lug 23, 2004 5:07 pm

ikir ha scritto:Ps: accusarci di non far esprimere le idee agli altri è triste e mi ricorda.... bhè lasciamo stare. Chiudiamola (non la discussione LOL) qui.

Se la discussione fosse possibile passarla su 'Computer' o su 'Programmazione' sarei piu` lieto di proseguire... :scherza:
-enrico

riko

Supremo

Messaggioda Seiya » ven lug 23, 2004 7:26 pm

Null se vuoi parlare tranquillamente e di tutto, c'è l'ottima chat irc chiamata #amigaita.
Frequentata da persone, utenti ed ex utenti amghisti con una mentalità aperta :)
Seiya

Prossimo

Torna a Tecnologia, internet, coding