Come tutti ben sapete è da un po che si parla di protesta contro i brevetti sul software. Volevo mettere tutti voi utenti a conoscenza di cosa relamente si intende per Brevetto. Poniamo che io metta sotto brevetto una banalissima barra di scorrimento che indica il dowload di un file...bene adesso chiunque voglia usare una cosa "simile", anche se scritta con codice diverso, deve pagarmi dei soldi. A questo punto mi chiedo? Che futuro avrà l'informatica?? Ma ancora di puù che futuro avrà il software OpenSource?? Il fatto è che questi brevetti prevedono la copertura anche di strutture dati, anche banalissime, come per esempio una pila o uno stack. Provate a pensare quale programma NON fa uso di questi tipo di struttura dati...pochissimi...solo quelli veramente semplici. A questo punto anche il Kernel Linux sarà costretto a pagare i diritti di utilizzo (sempre in linea di principo) per queste strutture dati...
Io sono terrorizzato da questa cosa, e spero di avere trasmesso questa senzione anche a voi...si rischia di uccidere l'informatica attuale e di lasciarla in mano a poche multinazionali come Microsoft (e sicneramente la cosa non mi va...)
Vi segnalo questa lettera rilasciata dalla FreeSoftwareFoundation
Lettera
Chi di voi ha un sito, segua l'esempio di molte altre persone, oscuri la pagina inizilale con un messaggio di protesta...
Scusate lo sfogo, buona protesta a tutti!