Ho tra le mani una SSD Intel x18 da 160gb. La stavo per cestinare quando ho deciso di fare alcune prove:
Lo stato smart è compromesso, il valore End-to-end error è di ben 1700 e passa.... gli altri valori invece sono perfetti e non ci sono blocchi riallocati (segno che le nand sono ok).
Collegato col cavo sata è inutilizzabile, sotto sforzo si disconnette e si riconnette continuamente, spesso non si riesce nemmeno a formattarla. Stessa cosa con pc e os diversi.
Ho provato a collegarlo tramite un adattatore usb2.0 e con mio sommo stupore invece funziona perfettamente! Ho fatto anche un test di lettura e scrittura di più di un'ora e non ha dato nessunissimo errore! Stranissimo....
Ho provato poi a collegarlo con un adattatore usb3.0 per superare il limite dei 30mb/sec, appena ho lanciato il test non ho fatto a tempo a vedere i 250mb/sec che si è di nuovo scollegato!
E' allergico alla velocità? Mai vista una cosa del genere... indagando meglio ho letto che quel end-to-end dovrebbe essere un errore relativo alla cache. Non c'è modo di aggirarlo? Magari disabilitando la cache, oppure limitando il transfer rate del sata? Mi spiace cestinarla.... anche perché collegata al usb2.0 ha poco senso.