Fino ad oggi pensavo che nonostante l'eta avesse ancora un suo perchè, giochi come Forza4 o Horizion2 mi facevano credere che la "vecchietta" avesse ancora una grafica ottima..... Ma io sono sopratutto un grande appassionato di moto e quando è uscito Ride della Millestone è come se esclamassi FINALMENTE! Siccome di norma uso Osx la versione Pc non l'ho presa neanche in considerazione e mi sono buttato sulla versione xbox360 per giocare comodamente dal divano col plasma. Bè la mia esclamazione "finalmente" si è concretizzata, per un appassionato come me è un gioco stupendo!!! Dopo tanti anni un sogno videoludico che diviene realtà! Ma mi è restato anche un pò di amaro in bocca per quanto riguarda il reparto grafico, a tratti sembra eccezionale, in altri casi una porcheria.... texture pixelose, alberi che sembrano origami, in pratica solo le moto sono davvero ben fatte (anche se non eccezionali, sopratutto nei cruscotti). Poi ci gioco piu intensamente e noto dei lag/scatti paurosi in gioco, come se la povera xbox360 stia tirando gli ultimi... insomma mi son detto: "ottima idea e fisica.... ma perchè graficamente ci sono tutte queste sbavature???" Speriamo che risolvano con gli update.
Poi un bel giorno (oggi) mi son deciso di provare la demo per pc. Resettate tutto cio che ho detto prima! Ho messo tutti i dettagli al massimo (1920x1200 antialias e chi piu ne ha piu ne metta....ho una GTX780) be, mi è caduta la mascella! un dettaglio, una qualita e una fluidità che non mi sarei mai aspettato! Davvero non pensavo che le GPU moderne potessero arrivare a tanto! In confronto la xbox360 sembra preistoria......
Un pò mi ha messo anche amarezza, sono sempre stato appassionato di grafica 3d e ogni tanto faccio qualche lavoretto, pero' vedendo quello che oramai viene fatto in realtime mi cadono le braccia quando io non riuscirei a fare altrettanto con mesi di lavoro e ore su ore di rendering per una sola immagine statica