@ Alblino
Credo che ogni esperienza faccia caso a se.
Le macchine Apple per quanto mi riguarda, le ho sempre trovate limitate.
Ai tempi del PET (era la fine degli anni '70), gestivo tranquillamente sia i caratteri minuscoli, che quelli maiuscoli, mentre con l'Apple II nisba (fino all'avvento del Apple IIe nel 1983, i precedenti modelli, infatti, supportavano nativamente SOLO le lettere MAIUSCOLE... ).
Il 24 Gennaio del 1984 venne presentato il Macintosh, che restò monocromatico fino al 1987, con il Macintosh II; l'AMIGA 1000 lo annichiliva all'istante già fin dalla sua presentazione il 23 Luglio del 1985, periodo in cui Microsoft iniziava a proporre il suo MS-DOS su PC IBM compatibili con Monochrome Display Adapter...).
Stendiamo un velo pietoso sul Sistema Operativo (per esempio AmigaOS presentava già nella sua prima release 1.0 del 1985 il multitasking preemptive , caratteristica questa che successivamente venne implementata in Microsoft Windows nel 1995 e in Mac OS X nel 2001...).
Ai tempi dei "Mac Classic", il Macintosh più potente esistente era un Mac emulato su AMIGA.
Considero i Mac poco espandibili rispetto ai PC e il parco SW disponibile è tremendamente a favore dei secondi (se non disponessi ALMENO di un PC, non potrei sfruttare che in minima parte tutte le potenzialità delle attrezzature e della strumentazione che uso sia per hobby, che per lavoro).
In vita mia non ho mai avuto o usato un PC che mi facesse rimpiangere un Macintosh.
Riguardo al discorso VIRUS, molto dipende da chi usa il computer e per cosa.
Io in vita mia (e ho iniziato a usare i primi accoppiatori acustici negli anni '80 con le BBS), non ho mai preso un virus informatico sui miei computer, ne tanto meno ho dovuto mai formattarne uno per questa ragione.
Navigo stabilmente in Internet come utente privato sin dal 1995 (ho cominciato con i primi kit ItaliOnLine che vendevano in edicola...) e non ho mai avuto problemi.