Metal shied

Tutta l'informatica

Metal shied

Messaggioda Danyblu » mer apr 25, 2012 3:40 pm

Oggi guardando un documentario inerente le mincroonde e schermature metalliche mi è venuto in mente che un tempo i computer avevano una schermatura interna di metallo. L'aveva banale mista a cartone il C=64 e l'aveva pienamente metallica l'Amiga Classic.
Ora invece noto che non viene piu' utilizzata.
Qualcuno di voi conosce il motivo di tale decisione? invece prima schermavano da che cosa?

Dany
Siamo dei pazzi malati che hanno preso un difetto e lo stanno trasformando in pregio
http://www.a-n-i-m-a.com
Immagine l'Era della competizione serrata si riavvicina...

La creatività è contagiosa, trasmettila!!!! :semo:
http://www.hobbyeu.it

Commodore Vic20 + Esp da 16Kb.... RULEZ! ^_^
Avatar utente
Danyblu

Eroe
 
Messaggi: 1996
Iscritto il: gio gen 05, 2006 11:03 pm
Località: Valsesia,Logroño o Agropoli

Re: Metal shied

Messaggioda Enzo45s » mer apr 25, 2012 9:36 pm

Danyblu ha scritto:Oggi guardando un documentario inerente le mincroonde e schermature metalliche mi è venuto in mente che un tempo i computer avevano una schermatura interna di metallo. L'aveva banale mista a cartone il C=64 e l'aveva pienamente metallica l'Amiga Classic.
Ora invece noto che non viene piu' utilizzata.
Qualcuno di voi conosce il motivo di tale decisione? invece prima schermavano da che cosa?

Dany

E' vero, un quesito interessante :felice: lo seguirò :ride:
Immagine
Avatar utente
Enzo45s

Maestro
 
Messaggi: 395
Iscritto il: ven lug 23, 2010 1:28 pm
Località: Salerno

Re: Metal shied

Messaggioda Kyle » mer apr 25, 2012 9:45 pm

Secondo me non serve (e non serviva) a niente, anche i miei Amiga Classics ne sono tutti sprovvisti adesso e funzionano senza problema alcuno :riflette:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Avatar utente
Kyle

Leggenda
 
Messaggi: 8787
Iscritto il: dom dic 24, 2006 11:15 am
Località: Livorno

Re: Metal shied

Messaggioda MacGyverPPC » mer apr 25, 2012 10:31 pm

La funzione di quelle schermature è la stessa che ha un normale Case Tower con la sua struttura o i Notebook che ancora adesso hanno un involucr metallico simile.
Serve per limitare eventuali disturbi sulle radio frequenze... non so voi, ma io all'epoca senza schermatura con il 1200, avevo rai1 sulle frequenze UHF ( o VHF,non ricordo) del Piemonte ovviamente, che veniva disturbata parecchio e sul video venivano fuori linee costellate di puntini sulla diagonale a video.
Tanto inutili non erano, e non lo sono nemmeno oggi, dove i segnali del digitale terrestre sono ancora disturbati persino da una semplice accensione o spegnimento di una lampadina in casa! :ammicca:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Re: Metal shied

Messaggioda NubeCheCorre » gio apr 26, 2012 9:43 am

Per quanto riguarda il disturbo della lampadina di casa sul digitale, mac io farei controllare l'impianto elettrico che magari é vecchio e lo sono pure i cavi..

Per quanto riguarda le schermature, beh ai tempi servivano e come già detto, oggi i case fanno lo stesso lavoro :felice:
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Re: Metal shied

Messaggioda Danyblu » gio apr 26, 2012 10:48 am

MacGyverPPC ha scritto:..non lo sono nemmeno oggi, dove i segnali del digitale terrestre sono ancora disturbati persino da una semplice accensione o spegnimento di una lampadina in casa!


Mumble!.... Sai che forse l'impianto è vecchiarillo, a casa dei miei è la stessa cosa tute le volte che vanno in bagno e accendono/spengono la luce vedo un disturbo a video e sento un colpo nelle casse audio.
Cosa che non succede invece dove vivo io.
Magari ti basterebbe tirare i cavi nuovi, se fosse quello il problema lo risolvi con un prezzo irrisorio :ammicca: .
Se la casa è vecchia controlla che abbia la messa a terra.

NubeCheCorre ha scritto:Per quanto riguarda le schermature, beh ai tempi servivano e come già detto, oggi i case fanno lo stesso lavoro :felice:


Cacchiarola, ogni tanto lascio il case aperto sui fianchi per lavorarci meglio. Dite che alla lunga ci possono essere rischi per la salute?

ps:tanti anni fa utilizzavo per hobby il CB (citizens' band o detto anche baracchino) , bè ... ricordo che quando trasmettevo con il portatile piu' di un volta ho spento il Pc di casa . Ho riprovato molte volte a modulare vicino al Pc e in tutte quante c'era un mini disturbo oppure si impallava il Pc , con Amiga NULLA :wow:
Pensate che mi bastavano 5Watt per fare quel disastro, difatti per molto tempo modulavo con 1 watt solo per evitare impalamenti. :sbam:
Siamo dei pazzi malati che hanno preso un difetto e lo stanno trasformando in pregio
http://www.a-n-i-m-a.com
Immagine l'Era della competizione serrata si riavvicina...

La creatività è contagiosa, trasmettila!!!! :semo:
http://www.hobbyeu.it

Commodore Vic20 + Esp da 16Kb.... RULEZ! ^_^
Avatar utente
Danyblu

Eroe
 
Messaggi: 1996
Iscritto il: gio gen 05, 2006 11:03 pm
Località: Valsesia,Logroño o Agropoli

Re: Metal shied

Messaggioda cip060 » gio apr 26, 2012 1:19 pm

Rischi per la salute ?MMM se fosse cosi' i dovrei avere la radioattivita in casa sarei gia' diventato una bomba atomica!!!
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Metal shied

Messaggioda NubeCheCorre » dom apr 29, 2012 1:20 am

non solo tu, tutti quanti noi.. se pensi che io ho cominciato ad usare i computer in seconda elementare ed oggi ho 34 anni.. o siamo tutti super eroi o non so.. :felice:
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Re: Metal shied

Messaggioda Danyblu » dom apr 29, 2012 9:54 am

NubeCheCorre ha scritto:non solo tu, tutti quanti noi.. se pensi che io ho cominciato ad usare i computer in seconda elementare ed oggi ho 34 anni.. o siamo tutti super eroi o non so.. :felice:


Datemela però buona , il ragionamento era lecito :ride:
Siamo dei pazzi malati che hanno preso un difetto e lo stanno trasformando in pregio
http://www.a-n-i-m-a.com
Immagine l'Era della competizione serrata si riavvicina...

La creatività è contagiosa, trasmettila!!!! :semo:
http://www.hobbyeu.it

Commodore Vic20 + Esp da 16Kb.... RULEZ! ^_^
Avatar utente
Danyblu

Eroe
 
Messaggi: 1996
Iscritto il: gio gen 05, 2006 11:03 pm
Località: Valsesia,Logroño o Agropoli


Torna a Tecnologia, internet, coding

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti