GPU vs CPU + altro.

Tutta l'informatica

GPU vs CPU + altro.

Messaggioda cdimauro » mar mag 31, 2011 8:54 pm

La discussione è iniziata qui e prosegue in questo thread.

DAX ha scritto:
Mi spiace, ma non concordo affatto. La GPU non può sostituire in toto la CPU nei calcoli in virgola mobile, o in generale in calcoli massicciamente paralleli, perché dipende tutto dal tipo di algoritmi che sono adattabili alla sua architettura.

Tant'è che le unità SIMD delle CPU moderne vengono continuamente aggiornate. Non a caso Intel ha tirato fuori le AVX di recente, e sono sicuro che se ne farà un ottimo uso. Come sempre...

Le unità AVX sono in netta competizione con quanto offerto dal GP-GPU in quanto c'è una mega datriba tra intel ed nVidia, non so rammenti i tempi dell'annuncio delle stazioni Tesla e intel che non ha licenziato i nuovi chipset ad nvidia (e certamente intel non sta a braccetto nemmeno con Ati/Amd).

Le due questioni sono ben diverse, e non sono collegate. Le licenze sono un tema che non riguarda solo nVidia, e che Intel batte già da parecchio tempo.

Inoltre non vedo sovrapposizione fra le AVX e il GP-GPU computing. Forse ti confondi con l'architettura Larrabee, che è basata su x86 e che va a competere con nVidia e AMD proprio in questo settore.

Ma se hai informazioni in merito mi farebbe piacere leggerle, perché per me rappresentano una novità.
Cercano di dire, NO! Non usate il GP-GPU (visto che loro non offrono CUDA e compagnia bella) ma i dati AVX per quanto eccellenti per una CPU sono pur sempre ridicoli in confronto a quelli ottenibili su una GPU.

Non vedo come sia possibile questa generalizzazione. Le GPU e le AVX hanno architetture molto diverse, sebbene in alcuni casi siano sovrapponibili.
Poi mentre le GPU sono utilizabili anche in sistemi "non-PC" (quindi anche dalle nostre parti usiamo le componenti che usa Windows), AVX è solo per x86 ( e per ora solo Windows) a noi tocca altivec che è ben altra cosa...(meno potente).