Engine per giochi 2D multipiattaforma

Tutta l'informatica

Engine per giochi 2D multipiattaforma

Messaggioda TheKaneB » ven mar 04, 2011 9:23 pm

Piano piano, nel suo tempo libero, il buon Obi-Wan KaneB, tra un Commodore 128 e un Amiga 500 da riparare, con i clienti che lo assillano al telefono perchè non gli funziona il router, i piatti da lavare e i porcellini d'India da strapazzare (ci sta!), si occupa "anche" di scrivere giochi...

Per il momento i lavori fremono sull'Engine, che supporta tutti i sistemi operativi che abbiano le librerie SDL oppure le librerie Qt (e sono parecchi).
I sistemi da me personalmente testati sono Windows, Linux, Symbian S60 5th Ed, Symbian^3, MorphOS.

Scrivere un engine completo è un lavoro molto lungo e in parte noioso, ma ne vale la pena se questo può aiutare a scrivere un gioco ed averlo contemporaneamente su N piattaforme senza modificare una riga di codice!

Esempio

Ora che l'engine supporta le funzioni di base del 2D, inizierò a scrivere una Demo di uno shooter a scorrimento. Per adesso mi tengo sul classico, perchè le prime demo di un engine, di solito, sono quelle che ti aiutano a capire cosa manca ancora nell'engine e in definitiva sono dei test-bench per indirizzare meglio lo sviluppo.

Vi terrò aggiornati sugli sviluppi, soprattutto nel ramo MorphOS :-)
PS: Devo testare anche AROS, ma sono quasi certo che funzioni anche lì...
Immagine
Avatar utente
TheKaneB

Eroe
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab mar 27, 2010 2:17 am
Località: Milano

Re: Engine per giochi 2D multipiattaforma

Messaggioda divina » ven mar 04, 2011 10:38 pm

ottimo :felice:
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Engine per giochi 2D multipiattaforma

Messaggioda AmigaCori » ven mar 04, 2011 10:41 pm

+1*



(*)leggilo come il "Mi piace" di FaceBook :ride:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo
 
Messaggi: 4527
Iscritto il: gio feb 26, 2004 4:48 pm

Re: Engine per giochi 2D multipiattaforma

Messaggioda TheKaneB » ven mar 04, 2011 11:01 pm

grazie ragazzi :D

Questo Engine riassume (e supera) tutte le migliori tecniche che ho imparato negli anni, grazie alle esperienze fatte nelle 3 software house per le quali ho lavorato. E' uno dei miei progetti più impegnativi, spero che mi possa dare qualche soddisfazione economica, nel momento in cui pubblicherò i primi giochi commerciali basati su di esso :-)

Non ho delle scadenze prefissate perchè ci lavoro nel tempo libero (soprattutto dalle 3 alle 6 del mattino!), ma quando sarà pronta la prima demo dello Shooter, vi assicuro che curerò la versione Amigosa (MorphOS e AROS) al pari delle versioni mainstream (Symbian e presto Android, iPhone).

PS: Supporta al momento solo il 2D per "scelta". I giochi 2D mi piacciono di più ^_^
Aggiungerò il supporto al 3D se e solo se mi verrà in mente un buon design di gioco con meccanica in 2D old style, ma grafica 3D (tipo come ha fatto Nintendo con il suo New Super Mario Bros per intenderci).

:felice:
Immagine
Avatar utente
TheKaneB

Eroe
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab mar 27, 2010 2:17 am
Località: Milano

Re: Engine per giochi 2D multipiattaforma

Messaggioda MacGyverPPC » sab mar 05, 2011 1:05 am

Spero di vedere qualcosa anche su OS4 un giorno... visto che QT sta approdando.
Complimenti :felice:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10887
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Re: Engine per giochi 2D multipiattaforma

Messaggioda samo79 » sab mar 05, 2011 1:18 am

MacGyverPPC ha scritto:Spero di vedere qualcosa anche su OS4 un giorno... visto che QT sta approdando.
Complimenti :felice:


Beh QT non è che sia proprio un engine per videgiochi ...

@TheKaneB

Bravo !! :carucciiii:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14962
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Re: Engine per giochi 2D multipiattaforma

Messaggioda amig4be » sab mar 05, 2011 1:33 am

Ottima cosa, fossi nei panni del mos team sarei felice nel distribuire key gratis a programmatori che si presentano con progetti concreti come questo...
-Il meraviglioso topic della rinascita di C= (29 Pg)
-Rinascita parte II (54 Pg)
-Rinascita Parte III (12 Pg)
-Aspettando la parte IV
L'argomento più "infernale" nella storia Amiga
"Per me si va ne la citta' dolente, per me si va ne l'eterno dolore, per me si va tra la perduta gente...."
Oppure si vai qui:
Immagine
-->Commodore Computer Blog + Controinformazione AmigaOS<--
Avatar utente
amig4be

Eroe
 
Messaggi: 1772
Iscritto il: lun nov 15, 2010 1:40 pm
Località: ...sul C=arro dei Vincitori

Re: Engine per giochi 2D multipiattaforma

Messaggioda MacGyverPPC » sab mar 05, 2011 2:37 am

samo79 ha scritto:
MacGyverPPC ha scritto:Spero di vedere qualcosa anche su OS4 un giorno... visto che QT sta approdando.
Complimenti :felice:


Beh QT non è che sia proprio un engine per videgiochi ...

@TheKaneB

Bravo !! :carucciiii:

E chi ha parlato di Qt come Engine, quando l'Engine potrebbe essere portato.
TheKaneB ha scritto:Cut...
Per il momento i lavori fremono sull'Engine, che supporta tutti i sistemi operativi che abbiano le librerie SDL oppure le librerie Qt (e sono parecchi).
I sistemi da me personalmente testati sono Windows, Linux, Symbian S60 5th Ed, Symbian^3, MorphOS..

Questo è il tipico esempio dove nascono i casini in stile Seya :ahah:
Mea culpa... ma anche di chi legge e salta qualche particolare. :ride:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10887
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Re: Engine per giochi 2D multipiattaforma

Messaggioda TheKaneB » sab mar 05, 2011 2:57 am

Faccio una precisazione sulla questione Qt / SDL, anzi se avete dubbi chiedete pure :-)

In sostanza il mio engine è fatto a moduli.
Di moduli "grafici" ne ho sviluppati 2, uno disegna la grafica usando le librerie Qt, e uno usa le librerie SDL.

Le librerie Qt non sono nate per questo lavoro, però hanno prestazioni dignitose e soprattutto sono multipiattaforma. Le SDL sono molto più ottimizzate per questo tipo di lavoro.

Ho scelto di supportare le Qt quando ho iniziato l'engine per i cellulari Nokia. Nokia, come ho scritto in un mio recente articolo su Appunti Digitali ( http://www.appuntidigitali.it/14743/cri ... luppatore/), ha unificato i suoi kit di sviluppo grazie al framework Qt, quindi in un colpo solo, se usi le Qt, puoi sviluppare programmi (e giochi nel mio caso) per tutte le versioni di Symbian e Maemo presenti sul mercato.

In seguito ho aggiunto il supporto alle SDL per coprire un numero ancora maggiore di dispositivi, e nel fare questo mi sono assicurato di ottenere piena compatibilità anche con i nostri sistemi Amigosi.

Nella fattispecie, se un giorno dovessi supportare AmigaOS 4.x, lo farei tramite SDL perchè sono librerie più adatte ai giochi, rispetto alle Qt, anche perchè le SDL sono perfettamente stabili e ottimizzate, mentre Qt per Amiga al momento è solo un'alpha.

Comunque se avete domande, suggerimenti e/o richieste da fare, questo è il posto giusto :-)
Immagine
Avatar utente
TheKaneB

Eroe
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab mar 27, 2010 2:17 am
Località: Milano

Re: Engine per giochi 2D multipiattaforma

Messaggioda MacGyverPPC » sab mar 05, 2011 3:07 am

QT era Alpha fino a pochi giorni fà... adesso siamo alla Beta 4.7... di tempo al momento non ne hai, quando ne troverai, mi sa che sarà a posto... :scherza: ma tanto ho capito che non te le filerai , visto che c'è l'SDL, che per fortuna nel 2D è ok su OS4. :ride:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10887
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Re: Engine per giochi 2D multipiattaforma

Messaggioda TheKaneB » sab mar 05, 2011 3:17 am

MacGyverPPC ha scritto:QT era Alpha fino a pochi giorni fà... adesso siamo alla Beta 4.7... di tempo al momento non ne hai, quando ne troverai, mi sa che sarà a posto... :scherza: ma tanto ho capito che non te le filerai , visto che c'è l'SDL, che per fortuna nel 2D è ok su OS4. :ride:


Le Qt nascono per le interfacce grafiche, e le userò sicuramente per i tools di sviluppo associati all'engine (tutti i vari editor di mappe, animazioni, script, ecc...). L'engine stesso, però, funziona meglio su SDL per vari motivi. Come ho già detto, scelsi Qt solo perchè mi dava la possibilità di supportare velocemente i terminali Nokia :-)
Immagine
Avatar utente
TheKaneB

Eroe
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab mar 27, 2010 2:17 am
Località: Milano

Re: Engine per giochi 2D multipiattaforma

Messaggioda Kyle » sab mar 05, 2011 10:19 am

Complimenti TheKaneb :felice:

Però per lavorare anche su OS4 (nel caso in cui un giorno decidessi di farlo) mi sa che avresti bisogno di un PEG 2 :riflette:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Avatar utente
Kyle

Leggenda
 
Messaggi: 8787
Iscritto il: dom dic 24, 2006 11:15 am
Località: Livorno

Re: Engine per giochi 2D multipiattaforma

Messaggioda Alblino » sab mar 05, 2011 10:55 am

Kyle ha scritto:Complimenti TheKaneb :felice:

Però per lavorare anche su OS4 (nel caso in cui un giorno decidessi di farlo) mi sa che avresti bisogno di un PEG 2 :riflette:


Peccato che è una bella legnata un pegaso 2, direi che al momento è meglio
puntare a fargli avere una PMac decente per Mos se la Key salta fuori a gratis.
Più avanti magari Acube potrebbe fornire una Sam440 usata scontata per
ThekaneB.
Modding Amiga 500 (A500 X64) Intel i5 2500 /8 gb ram /Zotac GTX 750 ti 2gb.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
PowerMac G4 MDD Single 1.25 ghz (Silent) - 2Gb Ram - Ati 9250 128 Vram
MorphOS
Hardware OS4.1 Final coming soon (Sam o altro...)
Avatar utente
Alblino

Supremo
 
Messaggi: 2538
Iscritto il: lun gen 18, 2010 9:49 am
Località: .it

Re: Engine per giochi 2D multipiattaforma

Messaggioda TheKaneB » sab mar 05, 2011 11:58 am

Beh, io non voglio precludermi nessuna strada, al momento proseguirò lo sviluppo dell'engine in parallelo per tutte le piattaforme, e la sua struttura mi consente di farlo con relativa semplicità (la parte difficile è stato impiantare tutto da zero, ci ho messo 3 mesi per arrivare alla struttura attuale).

In seguito, se i giochi dovessero riscuotere un discreto successo, probabilmente farò un investimento in tal senso, per coprire anche la fascia di utenti AmigaOS.
Per il momento il supporto ad AmigaOS 4 lo vedo al terzo posto delle mie priorità, dietro iPhone e Android. MorphOS e AROS mi premono di più perchè l'investimento da fare per questi sistemi è più basso e inoltre anche voi mi state dando una grande mano di aiuto, senza la quale difficilmente avrei pensato di supportare MOS con la spesa relativa alla key e all'aggiornamento del PMac.
Immagine
Avatar utente
TheKaneB

Eroe
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab mar 27, 2010 2:17 am
Località: Milano

Re: Engine per giochi 2D multipiattaforma

Messaggioda AmigaCori » sab mar 05, 2011 12:29 pm

Senza che chi abbia AOS4.x la prenda come un affronto...parlando concretamente (cioe' soldi), TheKaneB sa benissimo che il mercato Amiga e' un casino: 3 sistemi di cui uno Open e 2 closed source, un mercato molto frammentato che non ha molti clienti (cfr. il gioco do Saimo) e quindi...deve muoversi con calma e soprattutto ben calibrare le risorse tempo-denaro.

Con AROS ha tutto gratis, con MOS si e' preso a pochissimi euro un PowerMac G4 ed usa MOS senza pagare nulla a sessioni di 30 minuti, quindi con 50-60 euro e' stato operativo su MOS, su AOS4 oltre ai 110 euro SOLO per la copia di AOS4 gli servirebbe un HW che a dire bene, se ha fortuna, trova a 400 euro...quindi una spesa di 500 euro per un sistema usato e quindi senza garanzia.

Ora se andate nella sezione MOS, vederete che gli abbiamo fatto (finora virtuale ma ogni promessa data sara' mantenuta :annu: ringrazio nuovamente gli amici che hanno partecipato :felice: ) il regalo della licenza per MOS, quindi tra poco sara' totalmente operativo :ammicca:

Ora, chi gleilo fa fare al ragazzo di spendere 500 euro solo per il gusto di avere AOS4.xsulla scrivania?, cioe'...50 euro per sfizio si possono pure spendere...ma 500 no :no: quindi, IMHO, NON e' che NON voglia dedicarsi ad AOS4, semplicemente NON puo'.

Si potrebbe cross-compilare........ma perche' si dovrebbe martorizzare? :sbam:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo
 
Messaggi: 4527
Iscritto il: gio feb 26, 2004 4:48 pm

Prossimo

Torna a Tecnologia, internet, coding

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti