Vietcong è un ottimo sparatutto che, come si può intuire dal nome, è ambientato in vietnam durante la famosa guerra che lì si svolse.
Questo FPS in prima persona è dotato di una buona grafica e uno stile di gioco abbastanza intuitivo, ma analizziamolo nel dettaglio.
-grafica: molto buona, le ambientazioni non sono mai troppo ripetitive e sembrano molto realistiche, ci troveremo a combattere in fittissime giungle, fra la vegetazione, dove i vietcong si nasconderanno e aspetteranno il nostro arrivo per mettere in atto agguati di ogni tipo. La particolare conformazione del terreno, inoltre, costringe il giocatore a stare sempre all'erta per scovare i cong nascosti fra l'erba alta o le trappole(fosse con spuntoni, trappole esplosive e cose del genere) nascoste. Inoltre ci sono alcuni livelli ambientati nelle gallerie scavate dai vietcong, lunghi cunicoli dove saremo costretti a camminare carponi stando attenti perchè dietro ogni angolo ci può essere un nemico o una trappola. Ci troveremo a combattere anche in melmose paludi, accompagnati dal cinguettare degli uccelli.
-gameplay: Vietcong è dotato di comandi facili e intuitivi(come quasi tutti gli sparatutto), si può correre, camminare, camminare carponi, strisciare, saltare ostacoli. Al contrario di come avviene in molti fps, dove la funzione per camminare è inserita solo per bellezza, qui sarà molto importante muoversi con cautela, in modo da fare meno rumore possibile, e poter individuare i nemici prima che loro individuino noi. Le armi sono abbastanza realistiche, ce n'è un po' per tutti i gusti, armi automatiche, fucili e pistole in abbondanza, con tutte le armi si può, inoltre, mirare con il mirino dell'arma allineato all'occhio, in modo da essere più precisi(ovviamente si ha un rallentamento quando si mira più accuratamente), alcune armi(come l'AK47) sono dotate di due modalità di fuoco. Un'altra cosa interessante da dire è che ci sarà, in alcuni livelli, la possibilità di chiamare il fuoco dell'artiglieria pesante, in questi casi dovremo guardare sulla mappa dove apparirà un puntatore e dire dove sparare, il tutto avendo come unico punto di riferimento la nostra posizione. Durante il gioco potremo portare solo un coltello, una pistola, un fucile, le granate e l'attrezzatura utile alla missione(esplosivo, mappa, radio ecc. ecc...). Nelle missioni saremo accompagnati da una squadra, composta da diversi elementi come il marconista, il medico, l'artigliere, la guida e così via, i nostri compagni non sono proprio intelligentissimi ma sono passabili, e hanno sopratutto il compito di darci una mano a far fuori i molti nemici(anche se poi la maggior parte del lavoro dovremo farla da soli).
In breve, Vietcong è un bel gioco che crea un'atmosfera particolare e costringe i giocatori a stare sempre all'erta, un bel gioco.