questo gioco su iPhone ha una definizione non superiore a quella di Return To Castle Wolfenstein (con i dettagli impostati su livello medio)...
Come ho già accennato in un altro post, sui dispositivi portatili hai una risoluzione non tanto spinta e una piccola diagonale. Ok 960x640 sono parecchi per un display da 3,5'' pollici, ma comunque sono meno dei classici 1024x768 che usavamo sui vecchi monitor CRT da 15'' / 17'', e ancora di meno paragonati alle risoluzioni da 1440x900 o 1600x1200 che usiamo sui normali monitor da 19'' che ormai te li vendono pure al supermercato per 80 euro...
Gli ingredienti sono quindi: pochi pixel, diagonale piccola, distanza dagli occhi relativamente alta (se paragonata alla diagonale). Questi ingredienti ti consentono di usare texture dalle dimensioni contenute (tipicamente 256x256 o 512x512) e modelli poligonali ridotti (a giudicare dalle immagini non credo che superino i 700-800 triangoli per personaggio). Su PC (o Amiga, o quello che vuoi) i parametri standard per un gioco appena decente sono texture da 2048x2048 e modelli da 4000-5000 poligoni.
Per la qualità dell'ambientazione invece devo dare atto al genio di Carmack, che ha portato la tecnologia Megatexture anche sulla piccola macchinetta Apple. In pratica un'unica grande texture ricopre tutto il pavimento e le pareti (quelle dei personaggi e degli oggetti sono a parte). Il trucco non è ancora stato svelato completamente, ma si tratta essenzialmente di effettuare uno streaming continuo delle texture, man mano che si cammina da una parte all'altra del livello...
Quindi, detto questo, il caro vecchio Doom 3 su PC è molto più pesante, e con una grafica molto migliore, di questo Rage su iPhone :-)
Poi Rage per PC non ne parliamo! E' mostruoso (e richiede un pc all'altezza, altro che sam) :D