Amiga materiale sullo sviluppo

Tutta l'informatica

Amiga materiale sullo sviluppo

Messaggioda amighista » mer nov 12, 2003 3:17 pm

esiste del materiale documentario sullo sviluppo di programmi per amiga (non per le demo!!) che sia facilmente reperibile in rete? I libri su amazon o costano troppo oppure non si trovano piu'. :riflette:
amighista

Eroe

Messaggioda ikir » mer nov 12, 2003 3:51 pm

Non ne ho idea. Penso che il materiale in circolazione sia tutto vecchio. Meglio il web.
ikir

Admin

Messaggioda amighista » mer nov 12, 2003 4:57 pm

ikir ha scritto:Non ne ho idea. Penso che il materiale in circolazione sia tutto vecchio. Meglio il web.

grazie tante, sul web non trovi un accidente, solo un corsucolo introduttivo e pure scritto male :inca:
amighista

Eroe

Messaggioda ikir » mer nov 12, 2003 5:10 pm

Mi spiace non so aiutarti amico amighista :felice:
ikir

Admin

Programmazione

Messaggioda samo79 » mer nov 12, 2003 7:54 pm

Io in rete ho trovato un sacco di articoli Amiga sull'assembler, il C, Arexx...non ricordo gli indirizzi ma se cerchi con google qualcosa trovi di sicuro
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Re: Amiga materiale sullo sviluppo

Messaggioda RKY » gio nov 13, 2003 5:08 pm

amighista ha scritto:esiste del materiale documentario sullo sviluppo di programmi per amiga (non per le demo!!) che sia facilmente reperibile in rete? I libri su amazon o costano troppo oppure non si trovano piu'. :riflette:

Se sai il C/C++ /Assembler ed hai i compilatori (li trovi su aminet aggiornati con supporto ai registri AGA) puoi fare ciò che vuoi! Se parli delle librerie e dell'harware Amiga servirebbero gli Amiga Rom Kernel Manual... io ne ho un paio trovati su internet!
:ammicca:
RKY

Maestro

Messaggioda The Elter » gio nov 20, 2003 1:49 pm

I manuali ufficiali sono sempre stati i mitici RKM (pubbilcati allora dalla commodore)

The Amiga ROM Kernel Manual: Libraries, ISBN 0-201-56774-1
The Amiga ROM Kernel Manual: Devices, ISBN 0-201-56775-X
The Amiga ROM Kernel Manual: Includes and Autodocs, ISBN 0-201-56773-3
The Amiga Hardware Manual, ISBN 0-201-56776-8
The Amiga User Interface Style Guide, ISBN 0-201-57757-7

Vale la pena di leggerli perché sono alcuni dei libri tecnici meglio fatti in tutta la storia dell'informatica!!! :sburla:
(Scherzi a parte, trovare documentazione di quella qualità è davvero diffcile).

Il problema di reperirli sicuramente c'è come il fatto che sono datati (anche se strutturalmente l'os è sempre lo stesso quindi buona parte dei concetti va ancora abbastanza bene).

Non credo che siano reperibili in rete come manuali digitali, mi pare che in una release del sistema operativo (3.9 ? ) c'era Includes and Autodocs in formato amigaguide ma non ne sono certo.

Per imparare comunque si parte sicuramente dal Libraries (è un corso completo sul sistema operativo ustao per scrivere applicazioni), poi è utile lo style guide. Gli Include e autodocs documentano tutto ma sono solo un manuale di riferimento a tutte le funzioni (li usi tantissimo quando sai cosa fare ma non è un testo che insegna l'utilizzo delle librerie e le loro finalità).

Spero di essere stato utile.
Quando la tigre ruggisce, si alzano forti venti; quando il drago grida, si addensano le nubi. Il verso della lepre o il raglio dell'asino invece non hanno alcun effetto sul vento e sulle nubi.
The Elter

Veterano

Messaggioda RKY » gio nov 20, 2003 5:54 pm

The Elter ha scritto:I manuali ufficiali sono sempre stati i mitici RKM (pubbilcati allora dalla commodore)

The Amiga ROM Kernel Manual: Libraries, ISBN 0-201-56774-1
The Amiga ROM Kernel Manual: Devices, ISBN 0-201-56775-X
The Amiga ROM Kernel Manual: Includes and Autodocs, ISBN 0-201-56773-3
The Amiga Hardware Manual, ISBN 0-201-56776-8
The Amiga User Interface Style Guide, ISBN 0-201-57757-7

Vale la pena di leggerli perché sono alcuni dei libri tecnici meglio fatti in tutta la storia dell'informatica!!! :sburla:
(Scherzi a parte, trovare documentazione di quella qualità è davvero diffcile).

Il problema di reperirli sicuramente c'è come il fatto che sono datati (anche se strutturalmente l'os è sempre lo stesso quindi buona parte dei concetti va ancora abbastanza bene).

Non credo che siano reperibili in rete come manuali digitali, mi pare che in una release del sistema operativo (3.9 ? ) c'era Includes and Autodocs in formato amigaguide ma non ne sono certo.

Per imparare comunque si parte sicuramente dal Libraries (è un corso completo sul sistema operativo ustao per scrivere applicazioni), poi è utile lo style guide. Gli Include e autodocs documentano tutto ma sono solo un manuale di riferimento a tutte le funzioni (li usi tantissimo quando sai cosa fare ma non è un testo che insegna l'utilizzo delle librerie e le loro finalità).

Spero di essere stato utile.

Forse l'unico modo per reperirli (in formato elettronico) è l'aquisto dell'Amiga SDK... dovrebbe contenerli, no?
RKY

Maestro

SDK

Messaggioda samo79 » gio nov 20, 2003 6:51 pm

L'Amiga SDK contiene solo la documentazione e il materiale per AmigaDE credo, non centrano con AmigaOS
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

samo79

Staff

Messaggioda The Elter » gio nov 20, 2003 7:03 pm

Non ne sarei così sicuro. L'SDK per il DE ovviamente tiene solo la documentazione per il DE, ma se esiste una versione digitale degli RKM non può averla altro che l'Amiga INC!
Quando la tigre ruggisce, si alzano forti venti; quando il drago grida, si addensano le nubi. Il verso della lepre o il raglio dell'asino invece non hanno alcun effetto sul vento e sulle nubi.
The Elter

Veterano

AmigaDE

Messaggioda samo79 » gio nov 20, 2003 8:46 pm

Questo non lo so, so comunque che l'SDK è solo AmigaDE
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

Messaggioda The Elter » ven nov 21, 2003 1:49 pm

Ho trovato il cd che dicevo io con gli RKM. Non so se è ancora disponibile ma fateci un giro e fatemi sapere http://www.haage-partner.com/news/news_991104_d.htm
The Elter

Veterano

Messaggioda afxgroup » ven giu 11, 2004 9:56 am

Forse l'unico modo per reperirli (in formato elettronico) è l'aquisto dell'Amiga SDK... dovrebbe contenerli, no?

I Libri si trovano senza problemi su Amazon. Dove si trovano centinaia di altri libri su Amiga. E non costano nemmeno tanto.
Naturalmente data anche un'occhiata su eBay. A me stanno arrivando gli ultimi 2 che ho cmprato su eBay. Il primo l'ho comprato su Amazon insiema a due altri libricini interessanti sulla programmazione Amiga.

Saluti
Elf.library.. a noi due....
The BUG Hunter.. +1..
AMIGAONE - SAM - MOANA - A1200 - A600 - A500 - C64
afxgroup

Admin

Messaggioda samo79 » ven giu 11, 2004 1:11 pm

Benvenuto nel forum Andrea :annu:
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

Messaggioda ikir » ven giu 11, 2004 2:52 pm

Benvenuto Andrea :-)
ikir

Admin

Prossimo

Torna a Tecnologia, internet, coding