Max Payne 2: the fall of Max Payne

Tutta l'informatica

Max Payne 2: the fall of Max Payne

Messaggioda dadda87 » lun nov 03, 2003 8:54 pm

Finalmente ci posso giocare. Era da un millenio che aspettavo questo seguito.
Iniziamo subito col parlare del gioco sotto i suoi vari aspetti
-grafica: molto ben curata, e ottima nei dettagli, la faccia del personaggio non ha più la vecchia espressione(chi ha giocato a Max Payne sa di cosa parlo), il volto del personaggio è stato cambiato(anche se non troppo, si riesce ancora a riconoscere un po' il vecchi Max). Ambientazioni molto curate, che si tratti di una stazione di polizia, di un appartamento, o di una casa di gente altolocata. Le ombre sono generate in tempo reale e le fiamme sono belle(anche se non ai livelli di unreal2).

Immagini da Max Payne.
Immagine

addio vecchia espressione indecifrabile sul volto

Immagine

-sonoro: buone le musiche(già fantastiche nel primo episodio), i ruomori delle armi mi hanno lasciato un po' l'amaro in bocca, l'mp5 fa lo stesso rumore di una beretta(che comunque sembra stia sparando dei miniciccioli)
-giocabilità: per quelli abituati agli sparatutto in prima persona ci vorrà qualche minuto per abituarsi alla visuale da dietro le spalle, dopo i primi attimi di spiazzamento comunque si riesce a giocare senza troppi problemi. Max Payne non è un gioco puntato al realismo, quindi non vi aspettate di uccidere il nemico con un paio di colpi di pistola per piazzati, preparatevi invece a sparare caricatori su caricatori adosso ai vostri acerrimi nemici. Il non realismo di Max Payne si può notare anche dai salti, Max compirà salti che neanche Micheal Jordan riuscirebbe a fare(per gli ignoranti micheal jordan è un famosissimo giocatore di basket(sport in cui bisogna saltare molto)). Il gioco però non risente minimamente di questo "non-realismo" e riesce ad essere divertente comunque.
Una caratteristica peculiare di Max Payne che contraddistingueva il primo capitolo della saga era il Bullet-Time(ovvero la capacità di rallentare il tempo per prendere meglio la mira e cose del genere) utilizzato soprattutto per eseguire spettacolari tuffi laterali(un po' come in TS per intenderci) che spiazzano il nemico, ovviamente il Bullet-Time non era infinito e infatti di fianco alla vita del personaggio c'era una clessidra che si esauriva man mano che si usava il Bullet-Time(e ovviamente si ricaricava molto lentamente). In MP2 il Bullet-Time è stato diviso in 2, per mezzo di un tasto e di una freccia direzionale Max compirà un tuffo nella direzione della freccia SENZA consumare la clessidra; se invece si schiaccia il tasto adibito al Bullet-Time il tempo si rallenterà, la visuale cambirà colore(dai colori normali ci sara una visuale in "nero di seppia", come le vecchie fotografie per intenderci) e la musica rallenterà. Unico rammarico è che in MP1 grazie al Bullet-Time si potevano quasi schivare i proiettili, mentre in MP2 la riduzione di velocità permette solo di prendere meglio la mira.
-storia: il punto forte(fra le altre cose) di MP1 era la storia, coinvolgente e cinematografica. Sembra che anche in MP2 valga la stessa cosa, gli intermezzi sono sempre rappresentati da delle vignette di fumetti(che io ho trovato fantastici anche in MP1), con l'aggiunta di alcuni filmati(che collegano il gioco con i fumetti) fatti con la stessa meravigliosa grafica del gioco. Comunque per quanto riguarda la storia ne parlerò in maniera più approfondita quando avrò finito il gioco e potrò dare un giudizio obbiettivo e sensato. L'unica cosa che posso dire per il momento è che sembra che in MP2 ci sia una storia d'amore(che era assente nel vecchio capitolo).

E ora spazio agli screenshot.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
He's got skill but he's in too much of a hurry, throwing away bullets like they were candy...
doesn't know to take his time, aim careful, look the devil in the eye...show him how, old man... take your time, aim careful...

<<100 Nazioni stanno per travolgervi, le nostre frecce oscurerrano il sole!>>
<<Allora combatteremo all'ombra.>>
300 Frank Miller

E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
dadda87

Maestro

Messaggioda ikir » lun nov 03, 2003 10:03 pm

Bella recensione dadda, stai diventando molto professionale :felice:

Non ho mai giocato a Max Payne, molti di voi diranno "MALE"! Avete ragione, cercherò di rimediare.
ikir

Admin

Messaggioda dadda87 » lun nov 03, 2003 10:10 pm

Se vuoi te lo porto la prossima volta che vengo al polidoro, DEVI giocare a Max Payne è una pietra miliare(si scrive così?) del Videogame(notare la V maiuscola) un po' come wolfenstein3D e Half Life.
He's got skill but he's in too much of a hurry, throwing away bullets like they were candy...
doesn't know to take his time, aim careful, look the devil in the eye...show him how, old man... take your time, aim careful...

300 Frank Miller

dadda87

Maestro

Messaggioda ikir » lun nov 03, 2003 11:08 pm

Ok :ammicca: Grazie :felice:
ikir

Admin

Messaggioda dadda87 » lun nov 03, 2003 11:14 pm

Sono in crisi, mentre installavo il gioco mi ha dato un errore, io gli ho detto di riprovare, ha portato a termine l'installazione e poi mi ha di nuovo dato l'errore, a questo punto ho fatto ignora, ha completato l'istallazione e non mi ha dato problemi. Fino a oggi. Stavo per iniziare il capitolo 4 della 3 parte e mentre caricava il livello mi ha dato un errore.
per caso sapete cosa può essere?
grazie in anticipo.

300 Frank Miller

dadda87

Maestro

Messaggioda Tom Cruis » mar nov 04, 2003 10:30 am

dadda87 ha scritto:Sono in crisi, mentre installavo il gioco mi ha dato un errore, io gli ho detto di riprovare, ha portato a termine l'installazione e poi mi ha di nuovo dato l'errore, a questo punto ho fatto ignora, ha completato l'istallazione e non mi ha dato problemi. Fino a oggi. Stavo per iniziare il capitolo 4 della 3 parte e mentre caricava il livello mi ha dato un errore.
per caso sapete cosa può essere?
grazie in anticipo.

Che Windows usi?
Prova a cercare una qualche patch!
Io ti consiglierei di reinstallare il tutto!
Bhoooo!
Tom Cruis

Amiga is a choice
Tom Cruis

Eroe

Messaggioda ikir » mar nov 04, 2003 11:48 am

Copiati la cartella dei salvataggi, disinstalla il gioco e prova a reinstallarlo e controlla anche che il cd non abbia graffi o non sia sporco lercio :ammicca:
ikir

Admin

Messaggioda Tom Cruis » mar nov 04, 2003 3:21 pm

ikir ha scritto:Copiati la cartella dei salvataggi, disinstalla il gioco e prova a reinstallarlo e controlla anche che il cd non abbia graffi o non sia sporco lercio :ammicca:

Sai com'è, molti leggono sulle istruzioni:"Inserire il disco nel WC" e non si rendono conto che si sta parlando del PC! :ride:
Tom Cruis

Amiga is a choice
Tom Cruis

Eroe

Messaggioda -TURRICAN- » mar nov 04, 2003 4:55 pm

Tom Cruis ha scritto:
ikir ha scritto:Copiati la cartella dei salvataggi, disinstalla il gioco e prova a reinstallarlo e controlla anche che il cd non abbia graffi o non sia sporco lercio :ammicca:

Sai com'è, molti leggono sulle istruzioni:"Inserire il disco nel WC" e non si rendono conto che si sta parlando del PC! :ride:

:ahah:
Cmq io lo sto scaricando..quindi non posso aiutarti(ah,.presto vi faro' se ho tempo, una recensione di Commandos 3)!
Cmq,..per quando riguarda il vistop,.preferivo quello vecchio,..e so che lo hanno cambiato per mezzo di un puglie che se non sbaglio aveva lo stesso nome e gli somigliava,..e tutti credevano che si era venduto,..cmq la grafica sembra ECCELLENTE! :annu:
By -TURRICAN-
-TURRICAN- is the best
-TURRICAN-

Eroe

Messaggioda Rambo Rulez » mar nov 04, 2003 9:16 pm

dadda87 ha scritto:Se vuoi te lo porto la prossima volta che vengo al polidoro, DEVI giocare a Max Payne è una pietra miliare(si scrive così?) del Videogame(notare la V maiuscola) un po' come wolfenstein3D e Half Life.

Ah Wolf 3D!!Che bei ricordi!!! Me lo presti anche a me?? :eheh: :eheh: :eheh:
Quiero tierra y libertad
Don Emiliano

Il solo battito d'ali di una farfalla ? in grado di generare un uragano in un altro luogo della terra
- Teoria del Caos -
Rambo Rulez

Veterano

Messaggioda Andrew586 » mar nov 04, 2003 11:34 pm

Premetto che l'ho finito in un pomeriggio e mezzo...

Tutto quello che ha detto dadda mi pare sensato, Max Payne 2 è un gran bel gioco, sotto tutti gli aspettii. L'unica cosa su cui mi sento di obiettare è sul fatto che hai detto che servono centinaia di caricatori... basta solo un po' di mira dadda, come un qualsiasi gioco realistico un colpo alla testa e morto, con tutte le armi più o meno tranne che con la beretta che fa veramente schifo e che cmq il suono è azeccatissimo, una 9mm non fa mica il suono di una 44 magnum... L'unica cosa che non mi è piaciuta è stata del fatto che gli hanno cambiato la faccia, a me piaceva molto quella che aveva prima (che era presa da uno dei programmatori :P) anche se adesso sembra decisamente più serio e più bello :scherza:
La storia è la parte che mi è piaciuta di più di tutte, le ambientazioni noir mi piacciono troppo... anche se uno potrebbe dire che sia troppo triste...
Una cosa perfavore non tirare in ballo Unreal 2... una banfa così io non l'ho mai vista... Le luci e le esplosioni ricordano un po' half life 2, almeno per accuratezza e resa scenica.
Ti sei scordato di dire che in questa nuova versione grazie al bullet time puoi fare delle mosse speciali... che nn ti dico ma che sono mooooooolto sborone :)

Per il tuo problema: hai il gioco originale o masterizzato?? Se hai il gioco originale prima di disinstallare i salvataggi (che ti ricordo che sono nella tua cartella documenti) aggiornalo alla versione 1.01 e prova. Se ce l'hai masterizzato aggiornalo cmq e poi crackalo, magari te la passo io se vuoi la crack, anche a me ha dato qualche problema ma con patch+crack è andato a posto tutto.

Enjoi e finiscilo presto perchè ti anticipo che se lo giochi in tutte le altre modalità, c'è un finale secondario.... :scherza:
Taci donna... lascia che il folle esprima il suo giudizio...

Ma lo sapevi che un uomo che si chiama porte ha inventato un sistema operativo che si chiama finestre !?! ghgh

Onore ai NoConsole per tutto ci? che hanno fatto.
Andrew586

Maestro

Messaggioda dadda87 » mer nov 05, 2003 12:13 am

diciamo che il gioco non è esattamente originale. comunque adesso provo a metterci la patch poi spero che vada.
quante parti sono? sono tre come nel vecchio?
no perchè se son tre come nel vecchio allora l'ho quasi finito.
io non stavo tirando in ballo unreal 2 come gioco(che per altro a mio parere fa schifo) ma come grafica. Le fiamme di Unreal 2 sembrano più realistiche.
se guardi lo screenshot con la fiammata le fiamme sul tipo sono arancioni(gradazione orribile per altro) mentre le fiamme al suolo sono più gradevoli.
per quanto riguarda il mirare alla testa: io finora non ho mai avuto problemi di proiettili, quindi trovo molto più figo buttarsi a capofitto sul nemico sparando centinai di caricatori.
Come si fanno le mosse speciali del bullet time?dimmelo tipregtipregotipregotipregotipregotipregotipregotipregotiprego.

300 Frank Miller

dadda87

Maestro

Messaggioda Andrew586 » mer nov 05, 2003 8:47 pm

Cavolo, ho scritto un messaggio lungo un kilometro... e nn me l'ha in serito ma porca...

Cmq il succo
3 parti 8 capitoli per parte
il bullet time nn te lo dico anche perchè nn so bene come si faccia, lo so fare ma nn so come... :scherza:
Taci donna... lascia che il folle esprima il suo giudizio...

Ma lo sapevi che un uomo che si chiama porte ha inventato un sistema operativo che si chiama finestre !?! ghgh

Onore ai NoConsole per tutto ci? che hanno fatto.
Andrew586

Maestro

Messaggioda dadda87 » mer nov 05, 2003 9:09 pm

thanks.
comunque avevo sentito dire che era più lungo del primo. era una balla evidentemente, visto che sono arrivato alla 3 parte capitolo 4(dove poi si è piantato) in un paio di pomeriggi non troppo intensi di gioco.
comunque l'importante è che la storia sia bella.

300 Frank Miller

dadda87

Maestro

Messaggioda -TURRICAN- » mer nov 05, 2003 10:33 pm

Azz..cosi' il gioco non te lo godi Andrew! :annu:
Seio un assatanato di Max payne!
Ma..quanto eri distrutto dopo averlo finito? :riflette:
By -TURRICAN-
-TURRICAN- is the best
-TURRICAN-

Eroe

Prossimo

Torna a Tecnologia, internet, coding