Un mondo fantasy
Trattasi di un’ambientazione in pieno stile Dungeons & Dragons il mondo che visiteremo giocando a questo gioco.
Quindi vi ritroveremo presenti grandi guerrieri, mostri e svariati tipi di animali inesistenti nella nostra realtà.
Come succede in ogni gioco fantasy, ed anche golden axe non sarà da meno, vi sarà presente la classica epica lotta tra il bene ed il male, ovviamente noi impersoneremo il bene.

ed ecco a voi l'attacco magico della guerriera!
Il terrficante Death Adder
Il nemico numero uno di questo gioco è un tizio di nome Death Adder, un terribile gigante dalle origini ignote e dagli incredibili poteri.
Scegliendo inizialmente tra un guerriero, una guerriera o un nano dovremo lottare contro il suo esercito fino a giungere d’innanzi a lui e sconfiggerlo in combattimento.
Ovviamente dovremo impedirgli di conquistare il mondo che vorrebbe sottomettere senza alcuna pietà.
I nostri impavidi eroi
I tre personaggi a dire il vero si somigliano un po’ tutti nelle tecniche, il più forte è senza dubbio il nano, in quanto con la sua ascia è il nostro eroe che arriva più lontano con la sua arma, ma purtroppo i programmatori hanno optato per questa scelta; le stesse tecniche per tutti con lo stesso metodo di esecuzione.
Quindi potremo attaccare corpo a corpo il nemico, potremo concludere l’attacco con un tremendo calcio o una proiezione, potremo saltare e colpire i nemici durante l’elevazione.
Potremo correre e sferrare un attacco durante questa azione, altrimenti sempre correndo, potremo saltare ed effettuare un terribile attacco dall’alto verso il basso, è in assoluto la tecnica più letale del gioco… infine premendo insieme attacco e salto potremo effettuare un attacco speciale molto potente con cui colpiremo i nemici presenti alle nostre spalle.
Infine ogni personaggio dispone di un attacco magico, in questo sono molto differenti i protagonisti tra di loro… per attivare una magia dovremo collezionare le boccette blu che potremo procurarci picchiando i ladri, con ogni colpo gli soffieremo via loro una boccetta.
Maggiore sarà il quantitativo di pozioni in nostro possesso, più terrificante sarà l’attacco, che oltre che deleterio per i nemici risulterà essere molto spettacolare visivamente.
Ognuno dei personaggi può accumulare fino ad un preciso numero di pozioni, usandole le elimineremo tutte, più pozioni avremo, più violento sarà l’attacco.

il nano con molta gentilezza scaraventa lontano da lui l'ossuto nemico
Le cavalcature
Uno dei motivi del successo di questa serie è la presenza delle cavalcature che potremo utilizzare a nostro vantaggio in combattimento.
Generalmente questi animali avranno poche mosse a disposizione, ma quelle poche tecniche che in apparenza potrebbero non bastare, risulteranno essere invece decisive ai fini del gioco.
Ne potremo trovare in dotazione ai nostri soldati nemici, con un colpo li faremo cadere dalla cavalcatura, quindi potremo salirci noi ed utilizzarle nel metodo che più riterremo opportuno.
I nemici
Il gioco ci metterà di fronte a diversi tipi di avversari, giganti, scheletri, valkirie, terrificanti guerrieri ed infine lo stesso Death Adder.
Ogni nemico combatte con un proprio stile di lotta, dovremo scovare i punti deboli degli avversari ed utilizzarli a nostro vantaggio.
I nemici difficilmente si ritroveranno a portata di arma, si avvicineranno solo quando saranno sicuri di poterci colpire, dovremo essere più veloci, perché la nostra energia arriverà a zero quando meno ce lo aspettiamo!

ed eccolo li sulla sinistra, Death Adder in persona!
Un gioco che ha fatto storia
Se lo si vedesse girare adesso, ci verrebbe in mente. “che carino”, ma quando uscì e lo fece davvero tantissimi anni fa, era un lavoro mastodontico, infatti fece un enorme successo e fu uno dei giochi che decretò il grande successo del marchio Sega.
Haimè, nonostante io voglia molto bene alla sega non posso consigliarvi spassionatamente questo gioco, certo quando uscì fece storia, ma adesso vi sembrerà un banale giochino.
C’è proprio da dirlo, con gli anni questo gioco è scaduto, provatelo se vi va di vedere uno dei titoli più importanti di questa software house giapponese, c’è inoltre una conversione praticamente perfetta per il Sega Megadrive, per chi ha invece l’occasione di procurarsi un coin-op consiglio caldamente il secondo episodio, sconsiglio invece il secondo episodio per Megadrive.
Mi duole, ma questo gioco è da:
VOTO 6,5