Una conversione per Game boy advance direttamente dal Neo Geo
Trattasi di un videogame per Gba il gioco di cui sto parlando, è una diretta conversione da Neo Geo, infatti la giocabilità e lo stile grafico sono rimasti intatti… a dirla tutta il Gba dovrebbe essere immensamente più potente del Neo Geo, almeno su carta, ma esteticamente anche se il gioco risulta essere ottimo non raggiunge la magnifica qualità dell’originale.
In metal slug dovremo controllare un soldato americano che potremo scegliere nella schermata di selezione dove dovremo scegliere tra diversi personaggi, nella versione Gba potremo scegliere solo tra due soldati.
Quindi scenderemo in battaglia contro i tedeschi, il gioco è ovviamente ambientato nella seconda guerra mondiale e ci ritroveremo ad affrontare i tremendi nazisti.
Nonostante il tema serio, il gioco risalta subito all’occhio per il fatto di avere un’impostazione demenziale, ma non per questo sarà facile terminare questo titolo…
Per finire metal slug dovrete accendere un cero a qualche santo e forse nemmeno basterà!!!

il nostro personaggio al momento è alla guida del veicolo grigio...
Un gioco dall’enorme potenziale
I programmatori di questo gioco sono degli autentici geni, il gameplay e la tecnica grafica sono veramente perfetti, non trovo nessun motivo per criticare questo gioco in questi due punti di vista.
Inoltre i creatori di metal slug hanno sempre tantissime idee divertenti con cui puntualmente arricchiscono questo titolo, trattasi puntualmente di trovate assurde e poco credibili, ma indubbiamente molto divertenti.

guardate quanto è assurdo questo carro armato tedesco... che per costruirlo i nazisti abbiano preso spunto dalla torre di Pisa?
Un mero mangiagettoni
Il gioco era troppo perfetto e così un’idea per rovinarlo ci doveva essere per forza!
E così basterà un solo colpo per perdere una vita ed è fin troppo facile per i nemici colpirci.
È stata indubbiamente una scelta ben precisa da parte dei programmatori, per fare in modo che noi morissimo il prima possibile e che inserissimo quanto prima un altro gettone nel gioco da bar (ricordatevi che ci sono due versioni di questa console, una casalinga e una da bar) facendo così in modo che questo gioco guadagni un bordello di soldi rendendolo quindi un must per i padroni delle sale a gettoni, ma un po’ meno per noi poveri videogiocatori… non fatevi fregare, giocate questo gioco solo a casa, al bar è come farsi rapinare!
La versione per Gba, in fin dei conti è un gran bel prodotto!
Va bene, questa conversione esteticamente non arriva neanche lontanamente ad essere al livello delle stupende versioni per Neo Geo, ma ha delle aggiunte che lo rendono indubbiamente un must, una cosa che a causa del difettuccio della difficoltà nella versione Neo Geo, su questa piattaforma non accade.
Prima di tutto finalmente potremo disporre di una barra energetica, in pratica non basterà più un colpo solo da parte del nemico per metterci al tappeto, inoltre la difficoltà è stata perfettamente equilibrata… e a dirla proprio tutta graficamente questa versione non è affatto venuta male, anche se come ho già non raggiunge l’eccellenza del prodotto originale.
Un ultimo appunto, nel gioco una volta che avremo esplorato i livelli potremo tornarci quando ci pare, in questo modo hanno inserito anche una variante esplorativa assolutamente assente nel prodotto originale dove invece dovremo limitarci solo a sparare su tutto ciò che si muove.
Il gioco trattasi di un platform bidimensionale in cui imbracciando vari tipi di armi dovremo trucidare migliaia di nemici.

Taxi?! per favore mi porti via da questo posto, deve esserci una festa perché ci sono dei tali botti!
I prigionieri, le armi ed i veicoli
Nel gioco spesso potremo incontrare dei soldati americani prigionieri del nemico, avremo la possibilità di scegliere se liberarli o no, ma ci converrà farlo ogni volta, dato che questa azione ci permetterà di fare punti, inoltre i soldati liberati ci forniranno di utilissime armi con cui uccidere i nemici.
In dotazione avremo un’arma base, una semplice pistola dotata di un caricatore che non si scaricherà mai, ma potremo equipaggiarci con delle armi enormemente più potenti, ma tutte si esauriranno nel giro di breve tempo, c’è una tecnica ripresa direttamente dalla serie di Shinobi della Sega, se ci ritroveremo ad affrontare un avversario molto vicino useremo delle armi corpo a corpo per farli fuori.
In ultimo c’è da notare la presenza di veicoli da guerra su cui potremo entrare ed usare in combattimento, generalmente questi veicoli sono molto lenti, ma hanno una potenza di fuoco letale, inoltre sono un ottimo scudo dagli attacchi nemici, i quali cercando di fermarci colpiranno il nostro mezzo potendo evitare così di essere feriti, ma fate attenzione, i veicoli hanno una loro energia, quando questa finirà dovremo uscire dal veicolo prima che esploda mandandoci all’altro mondo nella deflagrazione!
Un titolo dannatamente divertente
I comandi semplici e la grafica buffissima renderanno un vero spasso giocare a questo gioco, ma sono curioso su di un punto… sorriderete ancora quando inserirete il decimo gettone nel cabinato e non sarete ancora arrivati nemmeno a metà gioco?
Se il gioco vi piace e potete giocarlo solo al bar dovrete prendervela con filosofia… non c’è altro da fare.
Per il resto il titolo è studiato alla perfezione solo per far divertire.

ed ecco il terzo episodio per Neo Geo, l'avete visto, la versione per Gba non è male, anche se non potete vedere che oltre che nella definizione deficita anche nelle animazioni... insomma, per farla breve, esteticamente non c'è proprio paragone...
Ha qualche difettuccio, ma vale sicuramente il suo acquisto.
Se vi è piaciuto l’originale solo per l’immane motore grafico in questa versione rimarrete delusi, ma alla fine dei conti, anche se non eccezionale nella grafica, si lascia guardare, l’estetica non è ottima, ma discreta si.
La giocabilità è rimasta assolutamente intatta e ci sono svariate aggiunte davvero carine.
Da acquistare assolutamente, soprattutto se avete amato la versione originale (alla quale però darei un voto più basso…)
VOTO 9