Un gioco che segnò profondamente i giocatori di un’epoca!
Quando uscì, questo gioco fu osannato da tutte le critiche, una grafica da sballo, una giocabilità tutta nuova e da scoprire, una storia che ha la capacità di tenerti sempre con il fiato sospeso!
Inoltre il gioco in se incorporava dei filmati tridimensionali di altissimo livello, cosa a quei tempi molto difficile da riscontrare in un videogioco.
Il gioco in questione uscì per Amiga, poi successivamente uscì una conversione praticamente perfetta sotto tutti i punti di vista, insomma assolutamente fedele ed identica all’originale!
Flashback ebbe un tale successo da essere sulla bocca di tutti per molti anni a venire, era difficile che un possessore dell’Amiga non possedesse questo gioco, ma se non l’aveva ci aveva almeno giocato o ne aveva sentito parlare.

ooohhh, un bel riposino ogni tanto ci vuole... scusi signor essere umano? cosa vuoi farfallina?
ma non ce l'ha un letto?
mmmmhhh il mio letto è un soffice prato di erba... mmmhhh vuoi fare un tiro?
La presentazione
Doveva essere davvero fantastica per quei tempi!
Mi ricordo che vidi questo gioco a casa di un mio amico, rimasi davvero esterrefatto da Flashback!
La presentazione era talmente bella da sembrare inverosimile, il protagonista fugge da degli uomini che cercano di accopparlo con dei fucili laser.
Ma ecco una moto spaziale, l’uomo non esita un attimo, salta sul bolide e comincia volare via convinto di essere sfuggito dal nemico, ma anche loro purtroppo sono ben attrezzati!
I lestofanti montano su di una navicella molto veloce e in un attimo sono alle spalle del protagonista.
La nave è munita di un cannoncino laser, il primo colpo va a vuoto, ma i proiettili tendono pericolosamente ad essere sempre più precisi.
È inevitabile! Il protagonista viene colpito e precipita in una foresta, i soldati lo cercano, ma la boscaglia è davvero troppo fitta! Sarà sopravvissuto il nostro eroe?
Tutto questo potremo godercelo in tre dimensioni, all’epoca era praticamente inesistente il motore grafico tridimensionale attuale, ma ve lo garantisco, la playstation ed il saturn ancora non esistevano, ma il motore grafico tridimensionale di Flashback era davvero eccezionale.
“Purtroppo” il gioco era solo un platform bidimensionale, il 3D era presente unicamente nei filmati in cui non potevamo interagire col gioco…
Ho perso la memoria…
Il protagonista si risveglia nella foresta, quindi è sopravvissuto!
Afferra un olocubo, una sorta di registratore futuristico tridimensionale, sullo schermo appare proprio lui, ma lui non si ricorda affatto di avere eseguito quella registrazione… a dire il vero non si ricorda proprio nulla…
L’immagine di se stesso lo mette in guardia da un pericolo e gli consiglia di andare presso un suo caro amico che non si ricorda di avere…
Il filmato finisce, ma sorgono molti dubbi… se avesse perso la memoria durante la caduta… come avrebbe fatto a prevedere che avrebbe dovuto fare una registrazione prima che ciò avvenisse?
L’unica risposta plausibile è quella che sicuramente, ma non si sa come, aveva previsto che avrebbe perso la memoria… ma ciò fa nascere ulteriori dubbi, decide infine di andare dal suo amico, forse costui potrà aiutarlo!

devo essere pronto a tutto!!! cominciamo a sparare ad un pò di foglie... chissà come sono fumate in uno spinello...
Un gioco davvero fantastico
Il gameplay di questo gioco va compreso, ma quando ci riuscirete capirete immediatamente di avere tra le mani un grande capolavoro dal potenziale immenso.
Usando le abilità del protagonista dovremo girare per i livelli che ci troveremo di fronte, usando l’astuzia e l’ingegno potremo affrontare i numerosissimi enigmi che dovremo superare per poter avanzare nella storia.
Usando gli oggetti che troveremo sul nostro cammino sbloccheremo le sezioni successive.
Infatti potremo trovare delle chiavi tramite le quali aprire delle porte chiuse, oppure potremo raccogliere dei sassi e lanciarli per fare rumore e confondere un nemico in agguato…
La grafica del gioco è davvero eccezionale, nulla si è perso in questa fantastica conversione, filmati in 3D compresi!
La Us gold, una Software House davvero bastarda!
Questa casa si occupava di convertire i titoli da bar più famosi per il personal computer Amiga, difatti era odiata da tutti i possessori di quel computer!
Puntualmente degli immensi capolavori divenivano passando tra le loro mani degli incommensurabili cessi!
Sembrava proprio che non fossero capaci a programmare, difatti fu anche a causa loro se una macchina dal potenziale come l’amiga, a quei tempi ottima eclissò!
Le pessime conversioni di Street fighter 2, oppure di Strider o Black tiger, dei giochi da bar fantastici, convertiti in un modo davvero patetico!
Per forza dovevi farti una console se volevi giocare a Street fighter 2!
Non è che sotto sotto, magari fu una specie di complotto per distruggere gli utenti Amiga? Vabbè non lo sapremo mai, ma fatto sta che accidenti, Flashback è stato convertito per Super Nintendo proprio dalla US gold!
Che cavolo significa!? Se dovevano programmare sull’amiga diventavano automaticamente degli incompetenti, ma se lavoravano su console divenivano dei grandi professionisti?!
Non so voi, ma io sento puzza di bruciato…
Vale l’acquisto?
Ve l’ho già detto, era un capolavoro allora e lo è anche adesso, è indifferente, che abbiate l’amiga o il super nintendo dovete a tutti i costi procurarvi questo gioco!
A patto che siate degli amanti del retrogame…
VOTO 9