Videoproiettore JS-500A
caratteristiche tecniche
Videoproiettore Proiettore LCD
Numero colori: 16,7 milioni
Marca: Hetech
Dimensioni schermo: 40" -> 150"
Modello: JS 500 Aspect
Ratio: 4:3 16:9
Ansilumen:2000
Contrasto: 800:1
Caratteristiche: Image Reverse, Altoparlanti integrati, Proiezione Frontale, Retroproiezione, Ceiling Mount (proiezione a soffitto). Risoluzione massima: 1024x768 Caratteristiche: VGA, S-Video, AV, ANTENNA TV -- puoi collegare la WII PS3 Xbox Ipod
Questi dati li ho copiati dal sito del produttore HETECH e lo trovate qui di seguito
http://www.hetech.it/12-proiettore-vide ... -500a.html
Esiste anche un nuovo modello che costa poco di piu' ma è uscito dopo quello che ho acquistato ed apparentemente di diverso ha solo 400 ainsi lumen in piu'..è il JS500y
http://www.hetech.it/15-proiettore-vide ... 4x768.html
Come potete vedere dalle caratteristiche il JS500A ha una risoluzione nativa di 1024x768 ed una presa VGA che gli consente di collegare apparecchiature come l'Xbox 360, il PC o altre apparecchiature ad alta definizione utilizzando transcoder che commutano il segnale da component a VGA (quindi dovrebbe funzionare anche con la PS3 ma il mio transcoder Neoya2 non mi permette di utilizzarla perchè il segnale va e viene e non capisco come mai... sto per ordinare un altro transcoder di diverso modello e spero che non vi siano problemi.. vi faro' cmq sapere).
XBOX 360 in Action
Utilizzando il 360 in vga non ho avuto alcun tipo di problema, i Videogiochi si vedono Splendidamente a 1024 x 768 a 16:9 (giocare a Gears of War con i personaggi grandi quasi come te è bellissimo!) ed i DVD hanno una pulizia video SPETTACOLARE da non far rimpiangere per niente il cinema, visto che in pratica si è al cinema! Quando ho messo i DVD di Goldrake mi sembrava di essere tornato bambino e al cinema ne trasmettevano i film ed il bello del videoproiettore è proprio questo, perchè ti permette di vedere al cinema film del passato che non potrai mai piu' rivedere nelle sale!Per non parlare di quelli recenti...altro che blu ray!
SEGA DREAMCAST in Action
Anche il mitico SEGA Dreamcast se la cava Splendidamente in VGA alla risoluzione di 720x480 (ovviamente per tutti i titoli che supportano tale uscita video, mentre per gli altri basta collegare la console con il cavo S-VHS (o S-VIDEO) cosi' da godere di una buona qualità e gioire nel giocare a Skies of arcadia ENORME :) )
PS3/PS2 in Action
La PS3 come ho espresso prima non ho potuto collegarla alla presa Vga per via del transcoder Neoya2 che sembra non funzionare bene con il videoproiettore, ma l'ho collegata alla presa S-Video e obiettivamente giocare a Motorstorm su un 150 pollici è davvero esaltante, peccato che tra la qualità video di un Xbox 360 in Vga ed una Ps3 in S-Video (ovvero risoluzione standard e non HD) c'è un abisso! Beh meglio di niente.... :) Ho provato anche giochi per la PS2 in S-Video e si vedono discretamente.
Altre Entrate/uscite video/audio
Sul proiettore esiste anche una entrata videocomposito, che pero' sconsiglio dall'utilizzo visto che il segnale video è scadente...puo' essere utile solo se volete collegare un vecchio videoregistratore VHS e rivedere le vostre videocassette al Cinema o altre apparecchiature in bassa qualità (ma cmq in dimensione GIGANTESCA)..
Il videoproiettore presenta anche una entrata antenna rf, pertanto puo' essere usato come televisore ma non ho avuto modo di provare questa funzione, mentre sul fronte audio ha una entrata MONO
ed ha una uscita stereo che va utilizzata per la funzione TV.
Ovviamente per il prezzo che ha il JS500A (300 euro ivato) non puo' pretendere funzioni troppo evolute... Per esempio la grandezza delle immagini proiettate è proporzionale alla distanza a cui si pone il videoproiettore dal telo, quindi non ha funzioni di Zoom e la messa a fuoco è manuale (si ruota la rotella della lente di proiezione ma ci si mette un secondo quindi non è un problema). Inoltre il JS500A presenta un altoparlante di PESSIMA QUALITA' ed è dotato di una ventola di raffreddamento MOOOLTO RUMOROSA (come un PC!) che ne copre anche l'audio, è pertanto INDISPENSABILE collegare le proprie apparecchiature ad uno stereo o meglio ad un sistema Home theater (come ho fatto io). Mancano inoltre entrate standard come SCART RGB, COMPONENT e HDMI. Inoltre capita ogni tanto che il proiettore vada in Freeze in fase di accensione e quindi occorre spegnerlo e riaccenderlo, ma una volta che parte regolare puo' rimanere acceso 8 ore di seguito senza problemi.
Il mio giudizio finale è cmq POSITIVISSIMO, in quanto la qualità video è eccellente e si puo' usare tranquillamente come fosse un televisore visto che la lampada dura 6000 ore e quando si fulmina se ne puo' comprare una nuova a meno di 30 euro... Consiglio infine l'uso di un Xbox 360 (oltre al PC) per gioirne appieno della sua spettacolarità e di collegare il tutto all'home theater per avere il cinema videoludico definitivo a casa vostra...