Videoproiettore per tutti: JS500A

Tutta l'informatica

Videoproiettore per tutti: JS500A

Messaggioda Grendizer » sab ago 23, 2008 10:18 pm

Uno dei miei sogni tecnologici è sempre stato il videoproiettore..... purtroppo pero' la bassa durata della lampada di sole 4000 ore (o al massimo 6000), mi ha sempre bloccato dall'acquistarne uno in quanto il costo di una lampada di ricambio in genere va dai 400 euro in su a seconda del modello di videoproiettore scelto (+ sale il prezzo del videoproiettore e piu' costa la lampada)... durante l'ennesimo giro da mediaworld alla ricerca di un televisore full hd decente che non presentasse spixellamenti ed artefatti video (ricerca vana finchè non arriveranno i televisori OLED, che per la Samsung corrisponderà alla generazione 9 ed avrà un contrasto di 1,000,000:1), lo sguardo mi è caduto su di un videoproiettore che stava trasmettendo un video per una dimensione che sarà stata quella di un 120 pollici senza mostrare spixellamenti di alcun genere....al che ho pensato BASTA CERCARE IL TELEVISORE CHE NON ESISTE ed allora ho chiesto al commesso quanto durava la lampada del videoproiettore hd ready (1280x720 nativo) in questione (era in offerta a 999 euro..) perchè avevo trovato la mia luce.. la risposta dopo varie consultazioni è stata 4000 ore... inutile dire che la luce mi si è spenta nuovamente.... beh ragazzi tornando a casa e cercando su ebay ho trovato il videoproiettore dei miei sogni ovvero un videoproiettore con lampada da 6000 ore e la cui sostituzione COSTA MENO DI 30 EURO!!!!!!!Ho acquistato il videoproiettore decidendo di rischiare visto che costava solo 300 euro... e ne sono rimasto pienamente soddisfatto dal rapporto prezzo/prestazioni...! Eccovi la descrizione:

Videoproiettore JS-500A

caratteristiche tecniche

Videoproiettore Proiettore LCD
Numero colori: 16,7 milioni
Marca: Hetech
Dimensioni schermo: 40" -> 150"
Modello: JS 500 Aspect
Ratio: 4:3 16:9
Ansilumen:2000
Contrasto: 800:1
Caratteristiche: Image Reverse, Altoparlanti integrati, Proiezione Frontale, Retroproiezione, Ceiling Mount (proiezione a soffitto). Risoluzione massima: 1024x768 Caratteristiche: VGA, S-Video, AV, ANTENNA TV -- puoi collegare la WII PS3 Xbox Ipod

Questi dati li ho copiati dal sito del produttore HETECH e lo trovate qui di seguito
http://www.hetech.it/12-proiettore-vide ... -500a.html

Esiste anche un nuovo modello che costa poco di piu' ma è uscito dopo quello che ho acquistato ed apparentemente di diverso ha solo 400 ainsi lumen in piu'..è il JS500y
http://www.hetech.it/15-proiettore-vide ... 4x768.html

Come potete vedere dalle caratteristiche il JS500A ha una risoluzione nativa di 1024x768 ed una presa VGA che gli consente di collegare apparecchiature come l'Xbox 360, il PC o altre apparecchiature ad alta definizione utilizzando transcoder che commutano il segnale da component a VGA (quindi dovrebbe funzionare anche con la PS3 ma il mio transcoder Neoya2 non mi permette di utilizzarla perchè il segnale va e viene e non capisco come mai... sto per ordinare un altro transcoder di diverso modello e spero che non vi siano problemi.. vi faro' cmq sapere).

XBOX 360 in Action
Utilizzando il 360 in vga non ho avuto alcun tipo di problema, i Videogiochi si vedono Splendidamente a 1024 x 768 a 16:9 (giocare a Gears of War con i personaggi grandi quasi come te è bellissimo!) ed i DVD hanno una pulizia video SPETTACOLARE da non far rimpiangere per niente il cinema, visto che in pratica si è al cinema! Quando ho messo i DVD di Goldrake mi sembrava di essere tornato bambino e al cinema ne trasmettevano i film ed il bello del videoproiettore è proprio questo, perchè ti permette di vedere al cinema film del passato che non potrai mai piu' rivedere nelle sale!Per non parlare di quelli recenti...altro che blu ray!

SEGA DREAMCAST in Action
Anche il mitico SEGA Dreamcast se la cava Splendidamente in VGA alla risoluzione di 720x480 (ovviamente per tutti i titoli che supportano tale uscita video, mentre per gli altri basta collegare la console con il cavo S-VHS (o S-VIDEO) cosi' da godere di una buona qualità e gioire nel giocare a Skies of arcadia ENORME :) )

PS3/PS2 in Action
La PS3 come ho espresso prima non ho potuto collegarla alla presa Vga per via del transcoder Neoya2 che sembra non funzionare bene con il videoproiettore, ma l'ho collegata alla presa S-Video e obiettivamente giocare a Motorstorm su un 150 pollici è davvero esaltante, peccato che tra la qualità video di un Xbox 360 in Vga ed una Ps3 in S-Video (ovvero risoluzione standard e non HD) c'è un abisso! Beh meglio di niente.... :) Ho provato anche giochi per la PS2 in S-Video e si vedono discretamente.

Altre Entrate/uscite video/audio

Sul proiettore esiste anche una entrata videocomposito, che pero' sconsiglio dall'utilizzo visto che il segnale video è scadente...puo' essere utile solo se volete collegare un vecchio videoregistratore VHS e rivedere le vostre videocassette al Cinema o altre apparecchiature in bassa qualità (ma cmq in dimensione GIGANTESCA)..
Il videoproiettore presenta anche una entrata antenna rf, pertanto puo' essere usato come televisore ma non ho avuto modo di provare questa funzione, mentre sul fronte audio ha una entrata MONO
ed ha una uscita stereo che va utilizzata per la funzione TV.

Ovviamente per il prezzo che ha il JS500A (300 euro ivato) non puo' pretendere funzioni troppo evolute... Per esempio la grandezza delle immagini proiettate è proporzionale alla distanza a cui si pone il videoproiettore dal telo, quindi non ha funzioni di Zoom e la messa a fuoco è manuale (si ruota la rotella della lente di proiezione ma ci si mette un secondo quindi non è un problema). Inoltre il JS500A presenta un altoparlante di PESSIMA QUALITA' ed è dotato di una ventola di raffreddamento MOOOLTO RUMOROSA (come un PC!) che ne copre anche l'audio, è pertanto INDISPENSABILE collegare le proprie apparecchiature ad uno stereo o meglio ad un sistema Home theater (come ho fatto io). Mancano inoltre entrate standard come SCART RGB, COMPONENT e HDMI. Inoltre capita ogni tanto che il proiettore vada in Freeze in fase di accensione e quindi occorre spegnerlo e riaccenderlo, ma una volta che parte regolare puo' rimanere acceso 8 ore di seguito senza problemi.

Il mio giudizio finale è cmq POSITIVISSIMO, in quanto la qualità video è eccellente e si puo' usare tranquillamente come fosse un televisore visto che la lampada dura 6000 ore e quando si fulmina se ne puo' comprare una nuova a meno di 30 euro... Consiglio infine l'uso di un Xbox 360 (oltre al PC) per gioirne appieno della sua spettacolarità e di collegare il tutto all'home theater per avere il cinema videoludico definitivo a casa vostra... :wow: :wow: :wow: :wow: :wow:
Grendizer

Maestro

Messaggioda Kyle » sab ago 23, 2008 11:55 pm

E videoproietti a quali dimensioni? :riflette:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Kyle

Leggenda

Messaggioda Grendizer » dom ago 24, 2008 12:16 am

Kyle ha scritto:E videoproietti a quali dimensioni? :riflette:

appena posso ti do le misure precise.... cmq ad occhio in 16:9 ad una distanza di 2 metri (penso) corrisponde una proiezione di 180 cm di larghezza (infatti devo comprarmi il telo su ebay, ne ho visto uno con treppiede 180x180cm a 69 euro), mentre in 4:3 è 120 cm di larghezza alla stessa distanza. Per ora ho usato un telo vecchio che avrà 25 o 30 anni e che usavo per un proiettore e che ha appunto una larghezza di 120 cm (penso che anche l'altezza sia intorno ai 120 cm) e per esempio il DVD di Goldrake (in 4:3) mi occupa tutto il telo sia in verticale che in orizzontale! Appena torno nella casa dove ce l'ho prendo le misure.
Ad occhio pero' direi che in 4:3 lo schermo sarà un 100 pollici o piu'.... ma devo misurare la diagonale e poi convertire i cm in pollici :annu:
Grendizer

Maestro

Messaggioda Kyle » dom ago 24, 2008 9:23 am

100 pollici! :wow:
Mia moglie mi butterebbe fuor di casa se ambissi a superare di un solo pollice i 42 della tv al plasma :ahah:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Kyle

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » dom ago 24, 2008 12:18 pm

@ Grendizer
Che dimensioni ha il locale adibito a videoproiezione?
Distanza di proiezione?
Rapporto distanza?
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Grendizer » dom ago 24, 2008 6:58 pm

Amiga Supremo ha scritto:@ Grendizer
Che dimensioni ha il locale adibito a videoproiezione?
Distanza di proiezione?
Rapporto distanza?

il locale, è in pratica una camera da letto matrimoniale... ho messo il telo in fondo alla stanza alla destra del letto e come spazio per videoproiettore ci sta un telo delle dimensioni di 180 cm x 180 cm. Il proiettore l'ho messo alla destra del letto (insieme alle consoles) e la distanza presumo sia piu' di due metri, ma quando andro' nella mia casetta prendero' le misure in modo da non sparare cavolate ^_^ attualmente uso il telo 120 x 120 cm e a tale distanza a 1024x768 4:3 con l'xbox 360 in VGA la proiezione mi occupa precisamente tutta la superficie del telo, mentre se vado in 16:9 (per i giochi e per i film in tale formato) sia sulla destra che sulla sinistra esterna al telo mi va fuoril'immagine e mi finisce sulla parete... è per questo che devo comprare un telo piu' grande (180x180) e con quello nuovo dovrei risolvere ogni probelma e le immagini dovrebbero pure vedersi meglio visto che il mio telo (che poi sarebbe dei miei) avrà 20 o 30 anni ed ha delle macchie nere in alcuni punti formatesi a causa dello scorrere del tempo e dal fatto che è rimasto in cantina da tempo immemore. Usando invece il Dreamcast a 720x480 in 4:3 l'immagine mi occupa piu' del telo 120x120cm. Penso che a seconda della risoluzione varia anche l'ampiezza di visuale. E' sempre preferibile usare la visuale nativa dell'apparecchio, ma cmq si vede bene anche nelle altre risoluzioni (vedi la qualità Vga su dreamcast). L'unica cosa riguardo al Dreamcast è che conviene usare il cavo super vhs per i picchiaduro 2d, altrimenti gli sprite in VGA essendo in bassa risoluzione appaiono pixellosi (esempio Capcom VS SNK 2). Il VGA conviene usarlo nel 3d.
Grendizer

Maestro

Messaggioda Grendizer » dom ago 24, 2008 7:17 pm

Kyle ha scritto:100 pollici! :wow:
Mia moglie mi butterebbe fuor di casa se ambissi a superare di un solo pollice i 42 della tv al plasma :ahah:

:ahah: ti capisco. Pero' il bello del videoproiettore è proprio le dimensioni che puo' raggiungere in termini di pollici. Se hai pareti bianche magari ci puoi proiettare l'immagine, magari sul soffitto :) Oppure lo tiri fuori per le serate con gli amici e poi lo rimetti nella scatola

eccoti qualche filmato di videoproiettori in azione su 360

http://www.youtube.com/watch?v=JmtLGzH0 ... re=related

http://www.youtube.com/watch?v=h5Mh7ZeM ... re=related

http://www.youtube.com/watch?v=3jLdgqMB ... re=related

il bello del js500 è la possibilità dell'uso quotidiano e la risoluzione di 1024x768 è spettacolare. Certo esistono videoproiettori hd ready o full hd con caratteristiche superiori, ma il problema è sempre il solito la lampada dura 4000 ore e sostituirle costa una fucilata! Pensa a quando ci colleghi un Amiga o ci giochi con gli emulatori su pc :) :annu:
Grendizer

Maestro

Messaggioda Grendizer » lun ago 25, 2008 11:10 pm

allora....oggi sono andato nella mia casetta ed ho preso le misure.....

dimensione telo 120 x 120 cm
diagonale telo 170 cm circa
distanza da videoproiettore a telo 3 metri e 10 cm circa (direi che le mie misure ad occhio facevano un po c....e :mah: )

ora, se per identificare la grandezza di un televisore si misura la diagonale ed 1 pollice corrisponde a 2,54 cm allora la dimensione effettiva del telo 120 x 120 è di quasi 67 pollici (ovvero 66,929)

ad occhio giocando a call of duty 3 in split screen mi sembrava come se ognuno avesse un 50 pollici, mentre a quanto pare è come giocare in due 33,5

misurando invece l'estensione dell'immagine, contando anche quello che mi va fuori dallo schermo del telo (non mi ricordo se usavo dreamcast, ps3 o xbox 360), ho ottenuto una diagonale di circa 232 cm, che dovrebbe essere coperta dal nuovo telo 180x180cm che comprero'.
232 cm = 91,33 pollici (spettacolo!)

Bonus :scherza:

in street fighter 3 third strike per dreamcast, siccome sono fuori :annu: ho misurato l'altezza di Ken e sul telo è di 58 cm, mentre in dead or alive 2 sempre per dreamcast il personaggio col turbante è di 80 e passa cm... ora che lo sapete potete fare sonni tranquilli :eheh2: :eheh2: :eheh2: :eheh2:
Grendizer

Maestro

Messaggioda ematech » gio set 04, 2008 10:55 pm

interessante ci faccio un pensierino,. ma che lampada ci vuole sostitutiva?

hai la sigla?

voglio giocare a sword of sodan :annu:

già era gigante chissà super gigante !!!! :wow: :wow: :wow: :wow:
Amiga 2000, kickstart 3,1 , Over The Top 040, oktagon scsi, tandem cd, cd scsi 40x, Picasso II
Amiga 1200 + blizzard 1230 25 Mhz , pcmcia + compact flash + hd compact flash da 2 Giga.
3 Amiga 1200 base
Motherboard Spellbound CD32 (dead)
Commodore 64, drive 1541, Vic 20, Commodore 128, Commodore 128D, 3 1541, 12 C2n. ( si ne ho 12 imballati !)
3 Neo Geo MVS, 1 cabinet Capcom, Sharp MSX, Philips MSX,

"Vivere per creare e non creare per vivere" E.L.L.
ematech

Maestro

Messaggioda Grendizer » dom set 07, 2008 8:16 pm

ematech ha scritto:interessante ci faccio un pensierino,. ma che lampada ci vuole sostitutiva?

hai la sigla?

voglio giocare a sword of sodan :annu:

già era gigante chissà super gigante !!!! :wow: :wow: :wow: :wow:

purtroppo la sigla non ce l'ho, c'era scritto nell'asta di ebay che la lampada di ricambio costava meno di 30 euro (forse 24,99) magari quando torno nella casa guardo se c'è segnato sul manuale il modello. Eventualmente puoi contattare quelli della he-tech, io prima o poi ne ordinero' una pero' ho ancora mooolto tempo prima di raggiungere 6000 ore :)

in sword of sodan se non sbaglio il personaggio era grande 3/4 dello schermo.... figata :ahah: :annu: :wow:
Grendizer

Maestro

Messaggioda Grendizer » dom set 07, 2008 8:25 pm

@ematech

qui su ebay c'è un compralo subito del js500 e c'è scritto lampada a meno di 25 euro...

http://cgi.ebay.it/PROIETTORE-VIDEOPROI ... 286.c0.m14
Grendizer

Maestro

Messaggioda Grendizer » dom set 14, 2008 8:24 pm

Aggiornamento:

sono riuscito a collegare la ps3 in hd (usando un adattatore/convertitore Kennex che accetta in ingresso Scart rgb ed esce in component RGB che a sua volta ho collegato al transcoder Neoya2 che trasforma il segnale in VGA
:mah: ) ed ho potuto verificare che il videoproiettore supporta anche il 720 p (1280x768 progressivo) e 1080i (1920x1080 interlacciato)

:ride:

nuovo aggiornamento.... avevo il cavo component per ps3 che a quanto pare era di pessima qualità (non era abbastanza schermato)... usando quello nuovo che ho comprato (è un cavo multistandard compatibile anche con xbox1/xbox 360/ps2/wii/psp) e collegandolo al transcoder Neoya2, la PS3 si vede perfettamente in HD a 720p (risoluzione consigliata) e 1080i. La qualità sul videoproiettore è spettacolare. :wow:
Grendizer

Maestro

Re: Videoproiettore per tutti: JS500A

Messaggioda Grendizer » mar gen 20, 2009 10:10 pm

raga è uscito un nuovo videoproiettore economico sempre dalla hetech, ecco le caratteristiche

Videoproiettore Proiettore LCD FULL HD
Numero colori: 16,7 milioni
Marca: Hetech
Dimensioni schermo: 40" -> 150"
Modello: HD01C

Keystone correction: +/15°

Risoluzione: 1920x1080

Input: NTSC/NTSC 4.43, SECAM, PAL-60. PAL-M, N(B, D, G, H) 480i/480p/720p/1080i/1080p SD, XD, SM, MS, MMC Card

Rumorosità: >29dB

Lingua: Italiano

Lampada: ioduri metallici 175W 6000h-8000h

Metodo di proiezione: Montato a soffitto, Invertito Verticalmente/Orizzontalmente

Alimentaione: 220V

Dimensioni: 32*26*12 cm

Accessori: Telecomando, Cavo alimentazione, Cavo RGB, Cavo VGA, S-Video Cable, Filtro Ricambio,

sito: http://www.hetech.it/43-proiettore-vide ... hd01c.html

viene 499 euro.... e la lampada di ricambio viene 35 euro...

pero' non è specificata la luminosita' e non ho trovato recensioni al riguardo :(

29 db di rumore sono tanti? Il rumore è uno dei difetti principali del js500a (per via della superventola) che avevo comprato l'estate scorsa, se la qualità fosse mantenuta e con il full hd e tutti quegli ingressi di collegamento, avrei trovato il degno successore! :)
Grendizer

Maestro

Torna a Tecnologia, internet, coding