Non so perchè...mi sento che qui qualcuno potrà dermi una risposta o reeindirizzarmi a qualcosa che me la faacia trovare.
Il problema è questo:
http://www.ioprogrammo.it/tutti_gli_altri_linguaggi/bnf_sql92-t14254.0.html
riko ha scritto:Eh, ma mi manca il resto della grammatica, come faccio a dirti cosa è <EMPHASIS>?
Che so, pensa ai terminatori di linea o allo spazio: li dice chiaramente che dipende dal charset con cui lavori.
Per cui in qualche modo il charset è parametro per cosa la grammatica considera spazio. Li ti dice di guardare regole sintattiche, che dovresti appunto guardare. Probabilmente li c'è spiegato come funziona.
riko ha scritto:Riformulo: io credo che quell'EMPHASIS non sia una cosa della grammatica, ma sia tipo mettere in bold 'riferisciti al documento completo'.
Ada_host_identifier> ::= !! <EMPHASIS>(See the Syntax Rules.)
<C_host_identifier> ::= !! <EMPHASIS>(See the Syntax Rules.)
<COBOL_host_identifier> ::= !! <EMPHASIS>(See the Syntax Rules.)
<Fortran_host_identifier> ::= !! <EMPHASIS>(See the Syntax Rules.)
<MUMPS_host_identifier> ::= !! <EMPHASIS>(See the Syntax Rules.)
<Pascal_host_identifier> ::= !! <EMPHASIS>(See the Syntax Rules.)
<PL/I_host_identifier> ::= !! <EMPHASIS>(See the Syntax Rules.)
SQL identifiers (except for delimited identifiers) must begin with a letter or one of the special characters $ or #, and may only contain letters, digits and the special characters $, # and _.
riko ha scritto:Esercizio per Blackfede: Dimostrare che la grammatica di Pascal/C non può essere espressa interamente come una grammatica libera dal contesto.
Traccia: l'idea è quella che un identificatore è valido se e solo se è stato precedentemente dichiarato. Se interessa posso ulteriormente formalizzare l'esercizio. Non è affatto difficile e molto istruttivo.
Blackfede ha scritto:Facile ossevare che questo e` un'aspetto tipico delle grammatiche contestuali, in quanto la precedente dichiarazione deve essere codificata nel membro sx della produzione, uscendo cosi dalla grammatica CF.
Torna a Tecnologia, internet, coding
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti